Giu 272018
Le migliori spiagge della Grecia per l’estate 2018

Navagio - Isola di Zante

State organizzando una vacanza in Grecia per l’estate 2018? Ecco qua una guida ad alcune delle migliori spiagge che vi porterà a scoprire dei posti unici al mondo. Le migliori spiagge delle isole greche si trovano sono Creta, Naxos, Paros, Ios, Milos, Mykonos e Rodi, ma in Grecia quasi ogni isola ha delle spiagge che meritano di essere visitate.

Ricordate inoltre che il mare della Grecia non è bello solo in estate, perchè offre il meglio di sé già dalla fine del mese di maggio fino inizio ottobre. In questo largo periodo infatti c’è solitamente bel tempo, la stagione è mite e l’acqua del mare è calda per consentire a tutti di farsi un bel bagno nelle sue splendide acque.

Elafonissi – Isola di Creta

La spiaggia più bella di Creta è sicuramente quella di Elafonissi, che si trova sulla costa meridionale dell’isola. La spiaggia si presenta come una laguna di una bellezza unica, con la sabbia bianca dalle sfumature rosa, di fronte alla quale si possono ammirare le acque cristalline di colore turchese del Mar Libico. Le acque sono poco profonde e generalmente la temperatura del mare non è molto calda. Una lingua di sabbia di circa 200 metri unisce la spiaggia a una piccola isola ricca di dune di sabbia dove cresce la classica macchia mediterranea. Nella parte occidentale dell’isoletta, sul punto più alto, c’è una piccola chiesetta da cui si gode di una stupenda vista su tutta la baia.

Vicino alla spiaggia c’è molto spazio per parcheggiare l’auto gratuitamente. Elafonissi è moderatamente attrezzata ed è possibile affittare ombrellone e sdraio ad un costo veramente esiguo (circa 5 euro al pezzo per tutta la giornata). La spiaggia si trova a 72 chilometri dalla città di La Canea, ed è raggiungibile in auto in circa un’ora e venti minuti di viaggio.

Elafonissi è senza dubbio una immancabile per ogni turista che si reca sull’isola di Creta.

Elafonissi - Isola di Creta
Elafonissi – Isola di Creta

Plaka – Isola di Naxos

Quella che prima era solo una spiaggia per nudisti è oggi una delle spiagge più famose di Naxos. Plaka  è ancora una delle spiagge preferite dai nudisti, che la frequentano per lo più fuori stagione, ma raccoglie anche famiglie e coppie, soprattutto durante l’alta stagione. La sua caratteristica principale è la lunga e ampia distesa di sabbia bianca di circa 4 chilometri, bagnata da una stupenda acqua turchese. Sul fondale si trovano rocce alternate a sabbia.

La spiaggia è molto grande e solo alcune parti sono attrezzate con ombrelloni e lettini, quindi ci sono ampi tratti di spiaggia libera.

Per raggiungere Plaka da ci vogliono solo alcuni minuti, in quanto la spiaggia dista circa 9 chilometri dalla città di Naxos.

Platis Gialos – Isola di Mykonos

Nella splendida Mykonos, sul lato sud dell’isola, troviamo la spiaggia di Platis Gialos. L’arenile di sabbia dorata è il più lungo dell’isola. La spiaggia è attrezzata e dotata di numerosi servizi, ed attira gli amanti degli sport acquatici come lo sci d’acqua o il jet ski.

La spiaggia si trova a soli 5 chilometri dalla città di Mykonos.

Mylopotas – Isola di Ios

La spiaggia più famosa dell’Isola di Ios è senza dubbio Mylopotas. L’arenile è costituito da una sabbia dorata soffice e meravigliosa, di fronte alla quale si può ammirare un mare limpido e cristallino, il cui fondale diventa subito molto profondo.

La spiaggia, lunga circa 1 chilometro, è dotata di molti servizi e si trova ad appena 2 chilometri da Chora, il capoluogo dell’isola.

Ornos – Isola di Mykonos

Sull’Isola di Mykonos, a pochi passi dalla città di Mykonos, sorge la spiaggia di Ornos, che prende il nome dal pittoresco villaggio di pescatori di Ornos. L’arenile non è molto grande e si caratterizza per la sabbia fine. La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni, ma purtroppo molto spesso è sovraffollata.

La spiaggia si trova a soli 2 chilometri a sud-ovest dalla città di Mykonos. Ornos è raggiungibile molto velocemente anche con gli autobus locali che partono frequentemente dalla capitale.

Myrtos – Isola di Cefalonia

Sull’Isola di Cefalonia troviamo la stupenda spiaggia di Mytros, che sorge in un’area area circondata da immense colline verdeggianti. La spiaggia è famosa in tutto il mondo ed è stata costantemente inclusa nelle migliori riviste di viaggi nell’elenco delle migliori spiagge della Grecia.

La spiaggia ha una forma semicircolare ed è circondata da imponenti scogliere rocciose bianche, dalle quali spunta una vegetazione lussureggiante, dando vita ad un ambiente spettacolare. La lussureggiante area verde, il terreno brusco, i ciottoli bianchi e le acque cristalline compongono uno scenario mozzafiato.

La spiaggia è attrezzata in gran parte con ombrelloni e lettini, ma una piccola parte rimane completamente incontaminata, ed è l’ideale per chi cerca un totale isolamento.

Per raggiungerla, visti gli scarsi parcheggi, è preferibile utilizzare lo scooter o il quad.

Navagio – Isola di Zante

La spiaggia di Navagio è la più famosa dell’Isola di Zante. L’arenile sorge sul lato occidentale dell’isola ionica, vicino al villaggio di Anafotiria, ed è considerata una delle migliori spiagge della Grecia.

Inizialmente si chiamava Agios Georgios, ma nel 1983 ha cambiato nome a seguito del naufragio di una barca che trasportava sigarette illegali. Le vestigia della nave possono essere viste nel mezzo della grande spiaggia di sabbia bianca, di fronte alla quale si possono ammirare acque turchesi e cristalline veramente incredibili. Enormi scogliere verticali di rocce bianche circondano la spiaggia dando vita ad un paesaggio unico ed incantevole.

Per raggiungere la spiaggia di Navagio bisogna prendere una piccola barca dal porto di Porto Vromi, dal quale delle barche taxi partono ogni ora (il viaggio dura circa 30 minuti).

Navagio - Isola di Zante
Navagio – Isola di Zante

Koukounaries – Isola di Skiathos

La spiaggia di Koukounaries è senza dubbio la più famosa dell’Isola di Skiathos. L’arenile di sabbia bianca finissima è circondato da una stupenda foresta di pini che rende il paesaggio straordinario.

La spiaggia è attrezzata ed offre ai visitatori numerosi servizi come ombrelloni e lettini (costo 10€ al giorno), bar e ristoranti, ed inoltre offre la possibilità praticare numerosi sport acquatici.

La spiaggia si trova a circa a 13 chilometri dalla città di Skiathos, dalla quale può essere raggiunta in circa 25 minuti.

St. Paul’s Bay – Isola di Rodi

La bellissima spiaggia di St Paul’s Bay è una delle più affascinanti dell’Isola di Rodi. La spiaggia è sabbiosa ed ha dei colori fantastici, ed è racchiusa all’interno di una fantastica baia naturale rotondeggiante formata da alte rocce frastagliate.

La spiaggia, che dispone di sdraio e lettini, è spesso molto affollata, quindi è consigliabile visitarla la mattina.

St. Paul’s Bay si trova nei pressi dell’abitato di Lindos, sotto l’Acropoli, nella costa orientale di Rodi.

Iguana Beach – Isola di Creta

Circa 4 km a ovest della città di La Canea si trova la piccola spiaggia sabbiosa di Iguana Beach. E’ una spiaggia piccola e attrezzata, che trova spazio all’interno di una bella insenatura circondata da scogliere. Il fondale scende degradando dolcemente.

La baia orientale è più piccola e più protetta dalle onde occasionali, ma purtroppo, viste le dimensioni, è sempre molto affollata, ma merita comunque una visita, soprattutto nei periodi di bassa stagione.

Sul promontorio occidentale della spiaggia si trova la piccola Chiesa dei Santi Apostoli, che dà il nome alla zona.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *