Giu 262018
Londra in 5 giorni – Consigli di viaggio

Tower Bridge

State organizzando la vostra vacanza a Londra ed avete bisogno di qualche consiglio? Ecco qua di seguito una guida su cosa vedere nella capitale britannica, che offre veramente una marea di alternative.

Ricordatevi che Londra è una delle destinazioni turistiche più famose al mondo, per questo se state organizzando il vostro primo viaggio a Londra, vi consigliamo di restare in città per almeno cinque giorni, di modo da riuscire ad esplorare inclusi musei, monumenti, parchi, attrazioni e negozi.

Londra in 5 giorni – Primo giorno

Prendetevi il primo giorno della vostra vacanza a Londra per esplorare la città, ed immergervi così nell’atmosfera londinese. Anche arrivando a Londra la mattina presto, difficilmente riuscirete ad iniziare il vostro giro panoramico della città prima dell’ora di pranzo.

Il nostro consiglio è quello di raggiungere il cuore di Londra, prendendo la metropolitana fino alla Westminster Station. Vi troverete di fronte il maestoso Big Ben, l’Abbazia di Westminster ed il Westminster Bridge. Risalite lungo il St James’s Park fino a Buckingham Palace, la residenza ufficiale della Regina. Dopo aver ammirato la bellezza architettonica della casa di Sua Maestà, proseguite la vostra passeggiata costeggiando Green Park fino ad Wellington Arch, davanti al quale troverete uno degli ingressi che portano all’interno del grandioso Hyde Park. Se vi è rimasto ancora un pò di tempo affacciatevi all’interno del parco, altrimenti iniziate a ricaricare le pile per il secondo giorno londinese.

A Londra i mezzi pubblici sono molto efficienti, e per muoversi senza problemi il modo migliore è quello di utilizzare la Oyster Card (potete acquistarla prima del viaggio, oppure direttamente a Londra, in aeroporto o in una delle stazioni della metropolitana).

Londra in 5 giorni – Secondo giorno

Iniziate la vostra seconda giornata nella capitale britannica con la visita della Cattedrale di St. Paul, un vero e proprio capolavoro dell’architetto Christopher Wren. La cattedrale è una delle icone dello skyline di Londra e regala delle spettacolari viste della città dalla cima della cupola (che è dotata di tre spazi distinti, chiamati gallerie). I visitatori possono anche scendere nei sotterranei per visitare le cripte.

Uscendo dalla Cattedrale ed andando verso il Tamigi ci si trova di fronte al Millenium Bridge, una spettacolare passerella pedonale considerata uno dei ponti più belli della città (è stato protagonista anche nel sesto volume della saga di Harry Potter). Se siete degli appassionati di fotografia scattate una foto del ponte con la Cattedrale di St. Paul sullo sfondo!

Dopo aver attraversato il ponte fate un salto alla Tate Modern, una galleria  di arte moderna che ospita delle opere dal 1900 ad oggi. L’ingresso alla galleria è gratuito. Accanto al Tate Modern si trova lo Shakespeare’s Globe, un teatro ricostruito sulla base dell’originale Shakespeare’s Globe del 1599, dove è possibile assistere a delle rappresentazioni di Shakespeare.

Nella seconda parte della giornata fate un salto al Borough Market, uno dei mercati alimentari più popolari di Londra, dove vi troverete di fronte oltre 100 bancarelle e stand. Qui potete acquistare prodotti freschi, pane e formaggio per fare un delizioso spuntino!

Arrivate infine fino al bellissimo Tower Bridge e salite su questo stupendo ponte per scoprire come funziona. Una volta saliti si una delle due torri, attraversate il pavimento in vetro, seguendo un percorso che racconterà la storia del ponte. E dalla sua cima godetevi la spettacolare vista della città di Londra.

Se vi è rimasto ancora del tempo a disposizione, visitate anche la Torre di Londra, che contiene oltre 1000 anni di storia.

Tower Bridge
Tower Bridge

Londra in 5 giorni – Terzo giorno

Per la vostra terza giornata londinese partite da uno dei simboli della città, la bellissima Trafalgar Square. Qui si trova la colonna di Nelson, eretta in commemorazione del celebre Horatio Nelson, caduto nel 1805 nella battaglia di Trafalgar. La piazza è dominata dalle iconiche statue in bronzo dei leoni.

Dirigetevi poi alla National Gallery (ingresso gratuito!), uno dei musei d’arte più visitati al mondo, dopo il Louvre di Parigi e il MET di New York. È anche libero di entrare quindi non ci sono scuse per non visitare. Qui si possono ammirare opere tutti i periodi più importanti della storia dell’arte, dalla metà del XIII secolo all’inizio del XX secolo. Tra questi troviamo i capolavori di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Van Gogh e Renoir.

Per la fine della mattinata optate per una visita a Covent Garden, uno dei più famosi quartieri della metropoli inglese. Si trova nel West End di Londra, ed è senza dubbio una destinazione da non perdere per tutti coloro che amano lo shopping, il teatro, i ristoranti, i bar, la storia e la cultura. Qui potete mangiare qualcosa al Bill’s Covent Garden.

Per continuare la giornata all’insegna dell’arte e della cultura fate tappa al British Museum (anche qui ingresso gratuito!), all’interno del quale è possibile ammirare una straordinaria collezione che copre oltre due milioni di anni di storia umana. Il museo è anche la sede della più grande collezione di materiale sull’antico egizio al di fuori del Cairo.

Chiudete la giornata con un pò di shopping su Oxford Street, Regent Street e Carnaby Street, dove si trovano alcuni dei migliori negozi di lusso di Londra.

Londra in 5 giorni – Quarto giorno

Iniziate la quarta giornata visitando uno dei simboli di Londra, il famoso Big Ben, che deve il suo nome alla campana all’interno della torre dell’orologio. Una vacanza a Londra non è completa senza un viaggio al Big Ben e al Parlamento.

Visitate quindi l’Abbazia di Westminster, che conta oltre un milione di visitatori all’anno, costruita tra il 1045 e il 1050 da Edoardo il Confessore. Questo è anche il luogo in cui il principe William e Kate Middleton hanno celebrato il loro matrimonio.

Spostatevi poi a Buckingham Palace, la residenza ufficiale dei sovrani britannici dal 1837, oltre che la sede amministrativa del Monarca. Oltre ad ammirare la residenza reale, è possibile assistere al cambio delle guardie, una tradizione che risale al 1660. Il momento clou della cerimonia è alle ore 11:30, quando le guardie in servizio e quelle per il cambio si incontrano nel piazzale nord di Buckingham Palace.

Dopo aver lasciato il palazzo reale andate a fare una passeggiata ad Hyde Park, per gustare un pranzo al sacco. Poi proseguite la giornata con una visita al bellissimo Museo di storia naturale (ingresso gratuito al pubblico). Si tratta di uno dei migliori musei di storia naturale del mondo, che ha cinque collezioni principali (una stupenda dedicata ai dinosauri) e 70 milioni di oggetti, alcuni dei quali sono stati raccolti addirittura da Charles Darwin!

Se avete ancora un pò di tempo, a pochi passi trovate anche lo Science Museum. Si tratta del museo di scienza e tecnologia più visitato d’Europa ed attira oltre 3 milioni di persone ogni anno. Il museo, che si trova a South Kensington, propone ai visitatori delle esposizioni interattive all’avanguardia, per un totale di oltre 300.000 oggetti distribuiti su sette piani e suddivisi per argomenti (come medicina, energia nucleare, fotografia, elettricità, cibo, tecnologia, trasporti e molto altro).

Londra in 5 giorni – Quinto giorno

Per l’ultimo giorno di questa vacanza a Londra dirigetevi nella parte occidentale della città per visitare il mercato di Portobello Road e Notting Hill. Entrambi sono stati i protagonisti di due film, infatti il mercato di Portobello Road appare al film della Disney “Pomi d’ottone e manici di scopa”, mentre il quartiere dà il titolo al famoso film “Notting Hill”.

Quello di Portobello Road è uno dei mercati più popolari al mondo, e rappresenta una destinazione divertente sia per i turisti che per i locali. I  giorni di mercato principali sono il venerdì e il sabato, ma anche dal lunedì al giovedì si trovano moltissime bancarelle dove è possibile acquistare veramente di tutto!

Notting Hill è una delle  zone più esclusive di Londra, con le sue iconiche case color pastello e un mercato fiorente, e dove si trovano molti pub, ristoranti e negozi.

Prima di lasciare la città di Londra, magari se dovete andare a prendere un volo con Ryanair all’Aeroporto di Londra-Stansted, allora fermatevi alla King’s Cross Station. Si tratta di un’importante stazione ferroviaria inaugurata nel 1852, oggi restaurata e associata alla saga di Harry Potter in quanto ospita il binario 9 ¾. King’s Cross è una visita imperdibile per tutti i fan del famoso maghetto nato dalla penna di J. K. Rowling.

Speriamo di esservi stati utili con la nostra guida. Nel corso di una vacanza a Londra sono moltissime le cose da vedere, ed ovviamente oltre a quelle che vi abbiamo proposto ce ne sono molte altre. Restate sintonizzati sulle nostre pagine, perché ne parleremo prossimamente!


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *