Giu 262018
Le migliori spiagge della Sardegna per l’estate 2018

Cala Goloritzé

State programmando le vostre vacanze al mare in Sardegna per l’estate 2018? Allora non perdetevi la visita ad alcune delle più belle spiagge di questa bellissima isola, che si trovano lungo i 1.897 chilometri di sviluppo costiero.

Una curiosità sulla Sardegna. Lo sapete che gli antichi Greci la chiamavano “Ichnusa” per via della sua forma di impronta umana?

Iniziamo il nostro tour lungo le spiagge della Sardegna raccontandovi quelle che sono state inserite nella classifica di Tripadvisor delle 10 più belle spiagge italiane del 2018. A queste ne aggiungiamo qualche altra veramente spettacolare

La Pelosa a Stintino

La spiaggia di La Pelosa è una delle più famose, non solo della Sardegna, ma di tutto il bacino del Mediterraneo. Questo splendido arenile di finissima sabbia bianca si trova nel golfo dell’Asinara, nell’estrema punta nord-occidentale della Sardegna.

Il fondale è limpido e le acque di color turchese ​e azzurro sono qualcosa di unico. L’acqua è molto bassa per decine di metri dalla riva, quindi particolarmente adatta alle famiglie con bambini, anche perché qui l’acqua è quasi sempre calma. La spiaggia è fiancheggiata dal promontorio di Capo Falcone che, insieme all’Isola Piana e all’Asinara, protegge La Pelosa dai venti.

Accanto a La Pelosa c’è una seconda più piccola, chiamata La Pelosetta, dalla quale si può raggiungere a piedi l’isolotto dominato dalle torre aragonese risalente al 1578 e chiamata torre della Pelosa.

Per l’estate 2018 il Comune di Stintino ha scelto di adottare delle misure di prevenzione per cercare di salvare la spiaggia di La Pelosa dal fenomeno dell’erosione. Da quest’anno non si potranno usare asciugamani senza lo stuoino. All’uscita dalla spiaggia è consigliato il risciacquo dei piedi e dei giocattoli grazie a delle fontanelle. Sarà inoltre vietato fumare se non in delle apposite aree. Ci sarà anche il divieto di svolgere attività commerciale ambulante.

Cala Goloritze a Baunei

Un’altra perla della Sardegna è Cala Goloritze, che si trova nel territorio comunale di Baunei. La spiaggia è formata da piccoli sassolini bianchi levigati dall’azione delle onde. L’acqua è limpidissima ed il mare intorno è di colore turchese, con le acque basse e trasparenti adatte ai bambini. Sulla destra della spiaggia si può ammirare uno scenografico arco di roccia.

Lo scenario di Cala Goloritze è spettacolare, perchè la spiaggia è sovrastata da l’Aguglia, uno gigante di calcare appuntito alto 143 metri che sale verso al cielo. L’Aguglia è stata scalata per la prima volta nel 1981 dal grande Maurizio Zanolla (famoso con il nome di Manolo).

La spiaggia di Cala Goloritzé è raggiungibile via terra tramite un percorso trekking di circa due ore adatto a tutti che parte dal Supramonte di Baunei. Il modo migliore per visitare questa perla della Sardegna è via mare, partendo dal porto di Santa Maria Navarrese.

Cala Goloritzé
Cala Goloritzé

Porto Giunco a Villasimius

Nel comune di Villasimius si trova la bellissima spiaggia di Porto Giunco, una delle perle della costa sud-orientale della Sardegna. L’arenile è formato da una lunga distesa di sottile sabbia bianca alle spalle della quale  si trova lo stagno di Notteri, l’habitat naturale dei fenicotteri rosa.

La spiaggia è molto ampia, mentre la sabbia finissima ha un colore bianco pastello. L’arenile è sovrastato, sulla destra, dall’omonima torre costiera, edificata dagli spagnoli per evitare invasori e predoni del mare.

Porto Giunco è dotata di ampio parcheggio ed è attrezzata per il noleggio di ombrelloni, lettini ed attrezzature per gli sport acquatici. La spiaggia è molto frequentata dai surfisti nelle giornate di vento, ed è amata da chi pratica diving e snorkeling.

Cala Mariolu a Baunei

Nel comune di Baunei c’è un’altra spiaggia bellissima: Cala Mariolu. La spiaggia, che si trova nel Golfo di Orosei, nella località di Punta Ispuligi, deve il suo nome alla foca monaca che i pescatori locali apostrofavano con l’appellativo di “mariolu” (ladra) perché rubava il pescato dalle reti.

Qui la la sabbia si mischia a dei piccoli a sassolini tondi di colore bianco e rosa. L’acqua è color turchese ed il fondale è basso, quindi adatto anche alle famiglie con bambini. La spiaggia è divisa in due da uno scoglio calcareo che viene utilizzato da grandi e piccini per tuffarsi nelle splendide acque che lo circondano.

Questo tratto costiero, ricoperto dalla tipica macchia mediterranea, è ricco di grotte, una delle quali si affaccia proprio su Cala Mariolu.

La spiaggia è raggiungibile attraverso un sentiero sull’Altopiano del Golgo, oppure più semplicemente via mare partendo dai porticcioli di Arbatax, S. Maria Navarrese e Cala Gonone.

Maria Pia ad Alghero

Ad Alghero si trova la spiaggia di Maria Pia, che prende il nome dall’omonima Villa, un sontuoso edificio risalente al XIX secolo. L’arenile è costeggiato da dune di sabbia bianca dove si trovano degli spettacolari ginepri modellati dal vento e altre piante tipiche della macchia mediterranea. Alle spalle delle dune c’è una bellissima pineta.

L’arenile è lungo circa due chilometri, ed è caratterizzato da una sabbia bianca finissima, mentre il fondale è basso e sabbioso, quindi particolarmente adatto ai bambini.

La spiaggia è sia libera che attrezzata con strutture e servizi balneari.

Chia Su Giudeu a Domus De Maria

Chia, con le sue bellissime spiagge, è una mete preferite della Sardegna. Una delle più belle è sicuramente la spiaggia di Su Giudeu, un arenile di sabbia dorata alle spalle del quale si ergono delle bellissime dune punteggiate dalla macchia mediterranea e dai ginepri.

La spiaggia di Su Giudeu si caratterizza per il bellissimo mare cristallino, con fondale basso e sabbioso, al cui richiamo è impossibile resistere.

Di fronte alla spiaggia di Su Giudeu c’è un isolotto facilmente raggiungibile anche a piedi grazie al fondale molto basso in quel tratto di costa.

Tutto queste rende lo scenario della spiaggia di Su Giudeu davvero suggestivo e particolare.

In spiaggia sono presenti diversi servizi, con punti ristoro che offrono la possibilità di affittare ombrelloni, lettini e attrezzature da spiaggia.

Chia Su Giudeu
Chia Su Giudeu

Porto Pino a Sant’Anna Arresi

Se siete degli amanti delle dune, allora non potete perdervi la bellissima spiaggia di Porto Pino, nel comune di Sant’Anna Arresi. La spiaggia di Porto Pino è divisa in tre porzioni: la Prima Spiaggia, la Seconda Spiaggia e le Dune.

La più bella è sicuramente la Seconda Spiaggia, lunga 3 chilometri, che si estende su una stretta lingua di terra, alle spalle della quale si trovano gli stagni. L’arenile di colore bianco si colora anche di rosa per via dei resti delle conchiglie che vengono portate sulla riva dalle onde del mare.

Al termine della seconda spiaggia si ergono le maestose dune di sabbia bianca, che si estendono per circa 800 metri e sulle quali crescono ginepri secolari.

La spiaggia di Porto Pino è molto “selvaggia” e vista la sua posizione aperta verso la parte occidentale del Mediterraneo, è spesso battuta dai venti.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *