Giu 302018
Cosa non perdersi in una vacanza ad Honolulu

Waikiki Beach vista da Diamond Head

Se la vostra idea di vacanza è quella di un posto esotico, e se non vi spaventa dover affrontare un lungo viaggio in aereo (sono circa 20 ore di volo!), allora vi proponiamo una destinazione che può fare al caso vostro: prenotate una vacanza ad Honolulu! La capitale delle isole Hawaii è un luogo nel quale avrete una esperienza significativa soprattutto dal punto di vista umano. Scopriamo insieme cosa non perdersi in una vacanza ad Honolulu.

Pearl Harbor

Il richiamo principale di Pearl Harbor è dovuto senza dubbio a una vicenda tragica, l’ingresso degli Stati Uniti nella II guerra mondiale, avvenuto a seguito all’attacco da parte dei giapponesi nei confronti di questa base della marina USA. L’attacco nipponico a Pearl Harbor è avvenuto il 7 dicembre del 1941. La visita a Pearl Harbor quindi non può che essere incentrata sui monumenti storici e sui musei che si trovano in questa località.

Il Pearl Harbor Visitor Center propone la visione di fotografie, oggetti personali dei soldati e cimeli risalenti alla battaglia. Si può anche ascoltare una registrazione che riporta le testimonianze di coloro che sono sopravvissuti ed hanno assistito a questo deammatico evento. E’ possibile inoltre visionare la targa che riporta i nomi dei caduti e un documentario disponibile all’interno del Memorial Theatre.

Visitate anche l’USS Arizona Memorial, un memoriale di colore bianco rappresentato d una struttura di 56 metri di lunghezza realizzata proprio sopra il relitto della nave omonima, una parte della quale si può ancora vedere spuntare dall’acqua della baia. Accanto a questa struttura, simbolo l’inizio della guerra, è ormeggiata la USS Missouri, la nave militare statunitense dove venne firmata la resa da parte del Giappone, a seguito delle atomiche sganciate su Hiroshima e Nagasaki.

USS Arizona Memorial
USS Arizona Memorial

Iolani Palace

Iolani Palace è l’unica residenza reale esistente negli Stati Uniti ed è accessibile con visite guidate. La sua costruzione risale al 1882, durante il regno di Kalakaua, e vi dimorarono gli ultimi sovrani fino al 1893, anno del rovesciamento della monarchia. Facilmente riconoscibile nel suo splendore, l’edificio è stato restaurato con grande meticolosità e contiene sia gli arredi originali del palazzo che manufatti che sono stati restaurati dopo il loro recupero.

Con una visita guidata potrete vedere le sale del primo piano, la Grand Hall, la Blue Room, la State Dining Room e la Throne Room, che erano destinate ai ricevimenti pubblici, mentre gli altri piani sono composti dalle suite private dei regnanti come la suite King e Queen’s, e la Music Stanza. Presente anche la stanza dell’imprigionamento.

State Capitol

Hawaii State Capitol è un edificio maestoso, con 5 piani realizzati con colonne in cemento armato e con un cortile centrale al cui interno potrete ammirare un murale, denominato “Acquario”, in mosaico di vetro, opera di Tadashi Sato. Questo palazzo, che ha lo scopo di ricordare tutti i simboli hawaiani, con riferimenti sia ai vulcani che alle palme da cocco, ha un numero di colonne che corrisponde a quello delle isole che formano l’arcipelago. Un ascensore permette di salire fino all’ultimo piano, dal quale potrete godere una fantastica vista sulla città. Lo State Capitol è la sede del Parlamento dello stato e vi si trovano locali come l’ufficio del Governatore. Qui hanno sede anche la biblioteca e la sala delle udienze.

Spiaggia di Waikiki

Nel corso di una vacanza ad Honolulu non può mancare una tappa a Waikiki Beach, il cui nome significa “acque dolci che sgorgano”. La spiaggia di Waikiki è certamente una delle più famose nel mondo e si trova nel distretto omonimo, a poca distanza dal centro di Honululu, sulla costa meridionale dell’isola. Il suo litorale è lungo circa 3,5 chilometri ed è costituito da sabbia bianchissima, alle cui spalle si trovano locali, ristoranti, grandi alberghi e caffè.

La spiaggia è attrezzata, ed è ideale per i bagnanti, per gli appassionati di snorkeling ed ovviamente anche per i surfisti. Altre attività che si possono svolgere nel corso di una giornata sulla spiaggia di Waikiki sono gite in barca e giri con canoe a bilanciere o con catamarani. Sull’arenile sono presenti punti di noleggio attrezzature, torrette per gli addetti al controllo della spiaggia ed aree ombreggiate dove è possibile effettuare dei pic-nic. Alla sera la spiaggia è caratterizzata dall’accensione di grandi torce che danno un tocco romantico e suggestivo, grazie anche al suono degli ukulele.

Waikiki Beach vista da Diamond Head
Waikiki Beach vista da Diamond Head

Diamond Head

Diamond Head è un cratere vulcanico spento, la cui bocca si trova a circa 230 metri sul livello del mare. La vetta del vucano si può raggiunge dopo una breve scalata, al termine della quale potrete ammirare una vista mozzafiato sia sulla sottostante città di Honululu che l’entroterra dell’isola di Oahu ed il prospicente Oceano Pacifico.

Il sentiero che porta alla cima del vulcano è lungo poco più di 1 chilometro e durante la salita si percorrono tratti di colate di lava, scalini e tunnel, mentre si gode della brezza dell’oceano. Per chi non vuole salire sino alla cima è possibile ammirare il Diamond Head dal basso, con la sua splendida vegetazione. Il sentiero è indicato con chiarezza dai cartelli informativi e la scalata, grazie anche ad alcuni corrimani, non è impegnativa. Le pendici del vulcano vengono utilizzate anche dagli appassionati di downhill.

Sempre restando alla base del Diamond Head si può cogliere l’occasione per un picnic nel Diamond Head State Monument, dove sono a disposizione tavoli e panchine.

Kapiolani Park

Kapiolani Park è il parco pubblico più antico delle isole Hawaii. Fu il re Kalakaua a donarlo al suo popolo nel 1877. Costantemente visitato dai turisti in vacanza ad Honolulu, offre la possibilità di effettuare delle magnifiche passeggiate esplorando i suoi numerosi sentieri. Ma all’interno del parco è anche possibile rilassarsi approfittando dell’ombra dei banani. Il tutto sotto lo sguardo attento dei grandi vulcani dell’isola che vigilano su tutto dall’alto.

All’interno del Kapiolani Park potrete vedere anche palchetti con musicisti intenti a suonare, giocatori di rugby e di calcio e, vicino allo stagno, una scultura in bronzo con la forma di una libellula. Per il fitness è disponibile anche un circuito di circa 3,5 chilometri di lunghezza che si snoda sul perimetro del parco stesso. In aprile il parco ospita il Kokua Music Festival.

Waikiki Aquarium

Una delle attrazioni principali dell’dell’isola di Oahu è l’acquario di Honululu, che venne fondato più di 100 anni fa, nel 1904 e dal 1919 è amministrato dall’Università delle Hawaii. L’acquario si trova proprio vicino al Kapiolani Park, sul litorale di Waikiki, ed al suo interno potrete ammirare moltissime specie marine, per un totale di oltre 3000 esemplari. Tra questi il Peppermint Angelfish, uno dei pesci più rari del Pacifico, le tartarughe di Hawaiian Green Sea, pesci tropicali multicolori, squali della barriera corallina, coralli vivi e foche monache. Insomma, un’esperienza unica!

Grazie all’ambiente tropicale ed alla grande disponibilità di spazio, al Waikiki Aquarium avrete la possibilità anche di vedere le mostre all’aperto. Una delle più interessanti è la piscina con una esposizione di molluschi. Non perdetevi anche l’Edge of the Reef, nella quale si può interagire con pesci corallini, ricci di mare e stelle marine.

Il biglietto intero per l’ingresso costa appena 12$, mentre quello per i bambini (dai 4 ai 12 anni) solo 5$. I biglietti sono disponibili anche online, per acquistarli clicca qui .


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *