Ago 032018

Le biblioteche che un amante di libri dovrebbe visitare almeno una volta nella vita

Le biblioteche che un amante di libri dovrebbe visitare almeno una volta nella vita

Boston Public Library

Oggi andiamo in giro per il mondo alla scoperta delle biblioteche che un amante di libri dovrebbe visitare nel corso della propria vita. In questo viaggio immaginario, visiteremo alcune delle biblioteche più belle e spettacolari del mondo. I parametri presi in considerazione per questa “speciale classifica” sono la storia, le dimensioni, il design, i servizi offerti ed il luogo in cui si trovano. Ci sono biblioteche universitarie, biblioteche pubbliche e biblioteche private che faranno letteralmente impallidire le odierne biblioteche virtuali a cui oggi si affidano gli utenti di iPad e Kindle.

Se anche voi siete degli amanti dei libri, siamo sicuri che resterete a bocca aperta di fronte alle fotografie ed alle descrizioni di questi luoghi speciali. Siete pronti a scoprire  queste biblioteche insieme a noi?

Library of Congress a Washington DC (Stati Uniti)

Iniziamo il nostro tour dalla Library of Congress di Washington DC. E’ considerata la biblioteca nazionale degli Stati Uniti ed è anche la più antica istituzione culturale federale del paese. Nonostante abbia sole tre edifici, si tratta della più grande biblioteca al mondo sia per lo spazio sugli scaffali che per il numero di volumi. Al suo interno sono conservati circa 32 milioni di libri ed oltre 61 milioni di manoscritti, tra cui una bozza preliminare della Dichiarazione di Indipendenza. Custodisce anche una copia perfetta della Bibbia di Gutenberg del 1455 (ce ne sono solo quattro al mondo).

Tutti gli edifici della Library of Congress sono aperti al pubblico e possono essere visitati gratuitamente. Dal punto di vista architettonico l’edificio è una vera e propria opera d’arte.

Le biblioteche più belle del mondo: Library of Congress a Washington DC
Library of Congress a Washington DC

Bodleian Library ad Oxford (Inghilterra)

Fondata nel 1602 come biblioteca dell’Università di Oxford, la Bodleian Library è una delle biblioteche più antiche d’Europa. Al suo interno ci sono oltre 11 milioni di libri, molti dei quali di importanza storica, tra cui quattro copie della Magna Carta, una Bibbia di Gutenberg e il First Folio di Shakespeare (la prima pubblicazione risalente al 1623). Tra i vari edifici che compongono la Bodleian Library quello più interessante è la Radcliffe Camera, costruita nel 1737-1749 per ospitare la Biblioteca scientifica Radcliffe. La Radcliffe Camera è la prima biblioteca circolare in Inghilterra ed è stata la protagonista di diversi film.

La Radcliffe Camera della Bodleian Library
La Radcliffe Camera della Bodleian Library

Biblioteca del Trinity College a Dublino (Irlanda)

La biblioteca del Trinity College, famosa per la sua gigantesca sala chiamata Long Room, ospita la più grande collezione di libri dell’Irlanda. Al suo interno sono conservati 4,5milioni di libri, tra cui anche il Book of Kells, un manoscritto del Vangelo risalente al IX secolo e famoso in tutto il mondo. Oltre 200.000 volumi si trovano nella Long Room: la sala, lunga ben 65 metri, è ricoperta con dei magnifici pilastri in marmo e legno scuro. In questo santuario della letteratura sono custodite le opere di migliaia di scrittori famosi: Wilde, Beckett, Swift, Stoker.

Questa biblioteca è stata anche il set cinematografico di alcune scene dei film di Harry Potter. Se anche voi siete amanti delle stupende avventure del famoso maghetto, potrete rivivere l’emozione di essere a Hogwarts semplicemente camminando tra i corridoi della libreria! L’ingresso è gratuito.

Long Room
Long Room

Biblioteca Nazionale di San Marco a Venezia (Italia)

Ospitata in un edificio rinascimentale a Venezia, la Biblioteca Nazionale di San Marco contiene una delle più importanti collezioni di testi classici del mondo. I lavori di costruzione della  biblioteca iniziarono nel 1537, ma nella città lagunare si iniziarono a collezionare libri gà nel 1468, grazie alla donazione di 250 manoscritti e 750 codici dell’imponente e preziosa raccolta libraria del cardinale greco Bessarione.

La biblioteca si arricchì nel tempo soprattutto grazie a donazioni e lasciti, oltre che per effetto delle legga che obbligava gli stampatori di depositarvi una copia di tutti i libri stampati a Venezia.

Oggi la collezione comprende oltre un milione di libri, oltre 13.000 manoscritti, 2.883 incunaboli e oltre 24.000 opere del XVI secolo.

Biblioteca Nazionale di San Marco a Venezia
Biblioteca Nazionale di San Marco a Venezia

New York Public Library a New York (Stati Uniti)

La biblioteca pubblica della Grande Mela è la terza più grande al mondo. Al suo interno si trovano quasi 53 milioni di libri. La sala più grande è la Rose Main Reading Room, una stanza luminosissima, che si estende per quasi due isolati ed è dotata di 42 tavoli di quercia dove i visitatori possono sedersi. L’edificio è enorme con alti soffitti e grandi scale. E’ una biblioteca che consacra l’incontro tra i vecchi libri e la fresca tecnologia dei prodotti multimediali innovativi.

La New York Public Library ha due custodi ai lati della gradinata che controllano l’entrata: sono due leoni di pietra, Patience e Fortitude, sui quali si raccontano grandi leggende. La biblioteca può  essere visitata autonomamente, o in alternativa ci si puo’ affidare a dei tour guidati gratuiti.

New York Public Library
New York Public Library



Booking.com

Admont Library ad Admont (Austria)

Situata ai piedi delle Alpi, questa bellissima biblioteca è la seconda biblioteca più grande del mondo tra quelle ospitate all’interno di un monastero. La Admont Library è stata progettata in stile tardo barocco dall’architetto Joseph Hueber nel 1776, ed ha una sala di quasi 70 metri che contiene 200.000 volumi. I soffitti sono stati dipinti da Bartolomeo Altomonte e mostrano le tappe della conoscenza umana, fino al culmine della Rivelazione Divina.

Admont Library
Admont Library

Boston Public Library a Boston (Stati Uniti)

La Boston Public Library è un gioiello di design architettonico. Fondata nel 1848, è stata la prima biblioteca pubblicamente supportata negli Stati Uniti. Attualmente ha una collezione di oltre 22 milioni di libri, che la rende la seconda più grande degli Stati Uniti. Nella collezione sono inclusi manoscritti medievali, i primi Shakespeare (compreso un First Folio) e un’importante collezione di Daniel Defoe.

La biblioteca è composta da due edifici, il Johnson Building e il McKim Building. Costruito nel 1895, il McKim contiene molti affreschi, tra cui la celebre scena di Edward Abbey raffigurante la leggenda del Santo Graal.

Boston Public Library
Boston Public Library

Stadtbibliothek a Stoccarda (Germania)

La particolarità di questa moderna libreria a nove piani inaugurata il 24 ottobre 2011, è il suo particolare design. Lo spettacolare edificio che ospita la Stadtbibliothek è stato progettato dall’architetto Eun Young Yi ed ha la forma di un cubo, con una base quadrata di 40 metri per lato (l’altezza è invece di 44 metri).  Oltre ai 9 piani ce ne sono anche due sotterranei. Tutta la struttura è colorata di un bianco purissimo, in modo da creare un continuum all’interno della stanza. L’unico colore che appare nell’edificio è  quindi dato dai libri stessi.

La facciata esterna della biblioteca è formata da blocchi in vetro cemento sovrapposti e di notte, quando si illumina, è un vero spettacolo! All’ultimo piano c’è la terrazza da dove si può vedere tutta Stoccarda.

Stadtbibliothek a Stoccarda
Stadtbibliothek a Stoccarda

Real Gabinete Português de Leitura a Rio de Janeiro (Brasile)

Nel 1887 il Real Gabinete Português de Leitura (in italiano “La Sala Reale di Lettura Portoghese”) diventò visitabile a chiunque. Costruita 50 anni prima grazie a degli immigrati portoghesi, possiede la piu’ grande e inestimabile collezione della letteratura portoghese al di fuori del Portogallo.

La biblioteca è ospitata in un edificio meraviglioso, nel quartiere Centro. La facciata esterna in pietra calcarea si ispira al Monastero di Jeronimos a Lisbona: fu scolpita nella capitale portoghese e portata via mare a Rio. L’interno è incantevole. Una struttura di ferro decorata divide i vari piani della biblioteca. Ci sono altissime pareti tutte ricoperte di librerie in stile neogotico, con miriadi di volumi di letteratura in lingua portoghese.  Il soffitto con il suo stupendo lampadario e la bella vetrata multicolore tipica dell’epoca, fanno si che oggi questa biblioteca sia considerata un simbolo del Brasile. Purtroppo non sono tanti i turisti che visitano questo posto, ed è veramente un peccato.

Real Gabinete Português de Leitura
Real Gabinete Português de Leitura

Biblioteca Vaticana (Città del Vaticano)

Una delle biblioteche più antiche al mondo è la ciblioteca vaticana che si trova a Roma, nella Città del Vaticano. Nonostante sia stata fondata nel 1475, ci sono tracce della sua esistenza sin dall’inizio della Chiesa cattolica.

La Biblioteca Vaticana ha una collezione di oltre 1,1 milioni di libri e 75.000 manoscritti, che sono stati ricevuti come doni e in eredità. Qui si conserva anche la prima forma completa del manoscritto della Bibbia.

Biblioteca Vaticana
Biblioteca Vaticana

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *