Ago 292018
Su Furriadroxu – Ristorante tipico sardo a Pula, in Sardegna

Porceddu allo spiedo

Oggi sul nostro Travel Blog vogliamo parlarvi di Su Furriadroxu, un ristorante tipico sardo situato nel centro storico di Pula, a pochi chilometri da Cagliari. Nel corso delle nostre vacanze in Sardegna, abbiamo avuto la fortuna di mangiare più volte nel cortile di questa casa campidanese, immersi tra i profumi di aranci e limoni.

Come diciamo sempre, il cibo è un aspetto molto importante di un viaggio. Secondo noi per vivere appieno un’esperienza di viaggio, bisogna assaggiare e “sperimentare” anche le specialità locali del paese che ci ospita. In Sardegna, a questo proposito, c’è solo l’imbarazzo della scelta, grazie ai moltissimi piatti della tradizione che ci vengono proposti in locali come Su Furriafroxu, e noi ogni volta assaggiamo!

Su Furriadroxu

Il ristorante tipico sardo è stato ricavato all’interno di una casa campidanese, che nel dialetto locale prende il nome di Furriadroxu. La tipica casa agricola a corte dei villaggi del Campidano è una delle strutture più interessanti dell’architettura popolare sarda.

Su Furriadroxu è un ristorante semplice e familiare, dove si può passare una bella serata in un ambiente di amicizia e cordialità gustando i piatti della tradizione locale. Tutto parte dall’accurata scelta degli ingredienti, per i quali viene messa particolare attenzione ai prodotti del territorio. Il risultato è una cucina genuina e gustosa, che viene abbinata con degli ottimi vini locali come il buonissimo Nepente di Oliena.

Nel menù si parte dagli antipasti per arrivare ai primi piatti, dove troviamo i mitici Malladeddus alla campidanese, la Frègula al ragù di capra, i Ravioli campidanesi ripieni di ricotta e zafferano e molto altro ancora. Tra i secondi piatti il top sono ovviamente il Porceddu allo spiedo ed i Bocconcini di capra, mentre per quanto riguarda il dessert il piatto forte è assolutamente la Sebada.

Porceddu allo spiedo a Su Furriadroxu
Porceddu allo spiedo a Su Furriadroxu

La nostra esperienza

Abbiamo iniziato la nostra cena con un ricco giro di antipasti, tra formaggi e salumi, accompagnati dal mitico pane carasau e dalle squisite olive preparate dalla signora Bruna. Sono stati molto gustosi ed interessanti il caglio di capra, i fegatini ed il pecorino arrosto, una vera delizia!

Per quanto riguarda i primi piatti, abbiamo fatto un giro di assaggi. Siamo partiti con i classici Malladeddus alla campidanese conditi con pomodoro, salsiccia e pecorino sardo. Poi siamo passati ai Maccaronis de busa con ragù di cinghiale, ed infine ai favolosi Ravioli di ricotta fresca e zafferano, conditi con fonduta di pecorino e arancia, un piatto da 10 e lode!

Maccaronis de busa con ragù di cinghiale
Maccaronis de busa con ragù di cinghiale

Come secondo piatto la scelta non poteva che ricadere sullo squisito Porceddu allo spiedo, uno dei piatti più  famosi  della cucina sarda. La carne era talmente tenera che si scioglieva in bocca, mentre la crosta croccante era una vera delizia. Abbiamo assaggiato anche l’ottima tagliata di manzo, il tutto accompagnato da verdure grigliate.

Per chiudere l’ottima cena, ci siamo gustati una buonissima Sebada condita con miele sardo.

tagliata di manzo
tagliata di manzo

Dove si trova Su Furriadroxu

Il ristorante si trova nel centro storico di Pula, in Via XXIV Maggio 11. I giorni di apertura variano a seconda della stagione, ed in estate Su Furriadroxu è sempre aperto a cena. Il giorno di chiusura è il mercoledì.

Per maggiori informazioni visitate il sito web del ristorante sardo oppure scrivete una mail a info@sufurriadroxu.it. In alternativa visitate la Pagina Facebook Ufficiale del ristorante.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *