Ott 082018
La “Casa Ubriaca” di Sopot, in Polonia

La “Casa Ubriaca” di Sopot, in Polonia

Sopot, in Polonia, si trova uno degli edifici più strani al mondo conosciuto con il nome di “Casa Ubriaca” o “Casa Storta”. L’affascinante edificio è stato progettato nel 2001 degli architetti Mrs. e Mr. Szotyński, che si sono inspirati alle illustrazioni fiabesche dell’artista polacco Jan Marcin Szancer e del poeta Per Dahlberg. Il Krzywy Domek, questo è il nome dell’edificio in lingua polacca, è stato completato ed inaugurato nel 2004.

Se aveve in programma una vacanza in Polonia e passate dalle parti di Sopot, allora non perdete la possibilità di vedere questo simbolo del mondo moderno! Grazie alle sue linee curve e sinuose ricorda anche le opere di Antoni Gaudí.

La Krzywy Domek è diventato ovviamente l’edificio più fotografato in Polonia.



Booking.com

L’edificio più strano al mondo

Il portale Village of Joy ha stilato una classifica dei 50 edifici più strani al mondo mettendo al primo posto proprio la Krzywy Domek di Sopot, un edificio unico ed insolito, pieno di magia, che ha preceduto edifici famosi in tutto il mondo come la Torre Galatea Figueres in Spagna, la biblioteca pubblica di Kansas City negli Stati Uniti o il famoso Museo Guggenheim a Bilbao.

La “Casa Ubriaca” di Sopot, in Polonia
La “Casa Ubriaca” di Sopot, in Polonia

La “Casa Ubriaca”

La Krzywy Domek è un bellissimo edificio che sembra sia stato strappato dalle pagine della vostra fiaba preferita per essere messo lungo via Monte Cassino a Sopot.

La “Casa Ubriaca” ha una superficie interna di circa 4.000 metri quadrati all’interno dei quali sono ospitati bar, ristoranti, pub, sale giochi, discoteche, saloni di bellezza, studi medici, negozi e persino una stazione radio. L’edificio è anche la sede di molti importanti uffici delle più grandi aziende polacche. Dopo sera la “Casa Ubriaca” si trasforma e l’atmosfera diventa calda e vibrante grazie a pub e discoteche.

L’edificio è molto suggestivo in particolar modo di notte, quando le sue forme irregolari sembrano risaltare ancora di più grazie all’illuminazione.

Per maggiori informazioni visitate anche il sito ufficiale della Krzywy Domek.

La Krzywy Domek vista di notte
La Krzywy Domek vista di notte

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *