Ott 232018
Istanbul: il biglietto della metro si paga con il riciclo!

Istanbul: il biglietto della metro si paga con il riciclo!

Mercoledì 10 settembre ad Istanbul sono stati attivati i primi “distributori automatici inversi” che permettono di ricaricare la tessera della metro semplicemente riciclando una bottiglia di plastica o una lattina di alluminio. I primi dispositivi sono stati installati alla stazione ITU Ayazaga della metropolitana di Instanbul, ma presto si troveranno anche nelle altre stazioni. Con questa iniziativa si vuole incoraggiare il riciclaggio nella città turca, cge conta oltre 15 milioni di abitanti, dove fino ad oggi le pratiche di riciclaggio sono state molto scarse.

Si tratta senza dubbio di un’iniziativa molto interessante, che potrebbe essere estesa anche ad altri settori e ripresa da altri paesi. Che ne dite? Scopriamo come funziona!

Riciclo e ricarico la tessera della metro

Utilizzando i “distributori automatici inversi” i passeggeri della metropolitana di Istanbul possono aggiungere credito alle proprie tessere della metro semplicemente inserendo una bottiglia di plastica o una lattina di alluminio nella macchina. Le diverse tipologie di oggetti riciclati hanno un valore che varia in base alle dimensioni ed al materiale. Le macchine poi schiacceranno, tritureranno e separeranno i rifiuti riciclati.

Una bottiglia di plastica da 33 centilitri ha un valore di 2 centesimi turchi, mentre una bottiglia da mezzo litro permette di ricaricare la card di 3 centesimi ed una bottiglia da 1,5 litri di 6 centesimi. Le lattine di alluminio invece sono più preziose, ed offrono la possibilità di ricaricare la tessera di 9 centesimi per ogni lattina da mezzo litro.

Considerando che un viaggio in metropolitana costa 2,60 lire turche, poco meno di 40 centesimi di Euro, vuol dire che un pendolare avrebbe bisogno di circa 28 bottiglie da 1,5 litri per acquistare un biglietto.

La Metropolitan Metropolitan di Istanbul prevede di installare almeno altre 100 macchine in 25 diverse località entro la fine del 2018.  I “distributori automatici inversi” saranno installati anche nelle scuole e nelle università.

Le Istanbul Card possono essere utilizate anche negli autobus e nei tram della città, e persino per accedere ai bagni pubblici.

Istanbul: il biglietto della metro si paga con il riciclo!
Istanbul: il biglietto della metro si paga riciclando!

Gli altri vantaggi

Il sindaco di Istanbul, Mevlut Uysal, ha dichiarato che le macchine monitorano il numero di bottiglie riciclate da ciascun utente. In questo modo i passeggeri più virtuosi sotto il punto di vista del riciclo saranno premiati con sconti ed omaggi per diversi eventi, come ad esempio i biglietti per il teatro.

Insomma, ad Istanbul salvaguardando l’ambiente c’è anche la possibilità di risparmiare qualche soldo!

Dove dormire ad Istanbul

Se state pianificando un viaggio a Istanbul, ecco alcune opzioni per il vostro soggiorno!



Booking.com


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *