Ott 042018

Palio di Siena: il 20 ottobre 2018 si correrà il Palio straordinario

Palio di Siena: il 20 ottobre 2018 si correrà il Palio straordinario

Palio di Siena

Il Palio di Siena è la giostra equestre di origine medievale più famosa d’Italia, che si svolge solitamente due volte l’anno. In occasione di avvenimenti eccezionali, la comunità senese può decidere di organizzare anche un “Palio straordinario“, come quest’anno: il 20 ottobre 2018 si correrà il Palio di Siena straordinario dedicato al centenario della fine della Prima Guerra Mondiale.

Il Palio di Siena è un’occasione unica per vivere appieno la bellezza, la cultura, la storia e le tradizioni di questa stupenda città della Toscana ed il territorio circostante. L’accesso in Piazza del Campo, ovvero la piazza dove si svolge la corsa, è libero e gratuito. E’ molto bello vivere la città del Palio nei giorni che precedono la gara, nei quali si svolgono diverse cerimonie organizzate dalle contrade.

Piazza del Campo

Il teatro del Palio di Siena è la stupenda Piazza del Campo, famosa in tutto il mondo, che attira ogni anno milioni di turisti.  E’ ovviamente la piazza principale della città e si caratterizza per la forma a conchiglia, oltre che la sua bellezza architettonica. Per un’antica convenzione, sia Piazza del Campo che il Palazzo Pubblico non appartengono a nessuna contrada.

Piazza del Campo si trova adagiata in lieve dislivello sul punto di congiunzione delle tre colline su cui sorge la città, ed è il punto di partenza delle tre principali vie cittadine. L’anello perimetrale della piazza è  composto da lastre di pietra serena.

Sulla piazza si affaccia il Palazzo Pubblico, costruito tra il 1288 e il 1342, uno dei più eleganti e fantasiosi esempi di architettura gotica. In passato è stato sede del Governo dei Nove, menre oggi ospita il Museo Civico ed anche gi uffici dell’amministrazione comunale senese. Sul lato sinistro del Palazzo Pubblico si erge la Torre del Mangia, che con i suoi 88 metri di altezza si erge snella ed elegante sopra la piazza. Il nome della torre è dovuto al suo primo campanaro, Giovanni di Duccio, detto il Mangiaguadagni.

Nel punto più alto della piazza si trova la Fonte Gaia, così chiamata per ricordare la gioia degli abitanti senesi nel momento in cui l’acqua sgorgò per la prima volta in Piazza del Campo.

Piazza del Campo
Piazza del Campo

Il Palio di Siena

Il Palio di Siena è una corsa di cavalli unica al mondo, che vede confrontarsi le storiche contrade della città toscana. In tutto le contrade sono 17, che hanno dei confini stabiliti nel 1729 dal Bando di Violante di Baviera, Governatrice della Città.

Ad ogni corsa possono partecipare massimo 10 contrade. La corsa successiva all’ultima disputata vede la partecipazione delle 7 che erano rimaste ferme, più altre 3 estratte a sorte.

La corsa, che tradizionalmente viene chiamata la “carriera“, si svolge normalmente due volte l’anno. La prima il 2 luglio, quando si corre il Palio in onore della Madonna di Provenzano. La seconda il 16 agosto, quando si corre quello in onore della Madonna dell’Assunta.

In tutto i fantini devono compiere tre giri intorno alla pista che circonda la Piazza del Campo. La lunghezza del percorso nella sua linea mediana è di 339 metri. L’anello lastricato per l’occasione viene cosparso di uno strato di polvere di tufo di circa 15 cntimetri, per consentire ai cavalli di correre. La partenza avviene nella zona della “mossa“. Il punto più critico e spettacolare è la “curva di San Martino“, che compie un angolo di 95°. C’è poi la “curva del Casato“, che ha un angolo di 92°. La corsa si svolge sempre ad un ritmo sfrenato e regala spesso colpi di scena e mosse al limite del regolamento.

Per tutte le informazioni storiche sul Palio di Siena visitate il sito ufficiale del palio.

Palio di Siena
Palio di Siena

Il Palio Straordinario

L’ultimo Palio Straordinario si è corso il 9 settembre del 2000 e vene organizzato per festeggiare l’ingresso nel nuovo millennio. Ed io c’ero! E’ l’unico Palio di Siena al quale ho assistito dal vivo ed ho avuto la fortuna di veder vincere la Selva, la contrada per la quale facevo il tifo grazie ai miei amici senesi che mi avevano portato a Siena per l’occasione. La vittoria della Selva arrivò grazie al fantino Giuseppe Pes detto Il Pesse in sella al cavallo Urban II.

Il Palio Straordinario è legato a eventi o ricorrenze particolari, che non sempre sono legate solo ed esclusivamente al territorio senese. Nel corso del XX secolo il Palio Straordinario si è corso 19 volte, mentre nel XIX secolo addirittura 20. In diverse occasioni il terzo Palio è stato organizzato per festeggiare il centenario di un avvenimento particolare, come ad esempio il 28 maggio 1950, per il V Centenario della canonizzazione di San Bernardino da Siena, oppure il 5 giugno 1961 per festeggiare il I Centenario dell’Unità d’Italia.

Per il Palio Straordinario di quest’anno correranno le segunti contrade: Torre, Lupa, Chiocciola, Oca, Drago, Tartuca, Selva, Civetta, Nicchio e Giraffa.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *