Ott 052018
Alcune delle Zipline più incredibili al mondo!

Icy Strait Zip Rider - Alaska

Una delle esperienze più entusiasmanti per gli amanti dell’avventura è senza dubbio il volo. Una possibilità di provare questo tipo di sensazione è quella di lanciarsi nel vuoto attraverso una delle tante Zipline che ci sono in giro per il mondo. Sono la combinazione perfetta per chi vuole ammirare dei panorami mozzafiato ed allo stesso tempo, provare brividi adrenalinici!

La Zipline è formata da un cavo d’acciaio steso tra due punti diversi, lungo il quale corre una carrucola alla quale viene poi agganciata in totale sicurezza la persona che la percorrerà. La base di partenza si trova generalmente ad un punto più alto rispetto a quello di arrivo, per permettere alla Zipline di sfruttare la forza di gravità generata dal peso del passeggero lungo la pendenza della linea.

Noi abbiamo provato questa esperienza al parco Il Tasso Scatenato, una vera forza! E’ bellissimo sentire il vento tra i capelli (per chi ne ha!) e vedere il paesaggio dalla prospettiva di un uccello. Qualche mese fa inoltre avevamo parlato anche di Limite Zero, una Zipline che attraversa il confine tra Spagna e Portogallo.

Oggi vogliamo proporvi alcune delle Zipline più belle ed incredibili al mondo. Magari avrete la possibilità di aggiungerle nell’itinerario dei vostri prossimi viaggi!

Toro Verde Adventure Park – Porto Rico

Una delle Zipline più affascinanti si trova in Porto Rico, all’interno del Toro Verde Adventure Park. L’attrazione è soprannominata “El Monstruo“, ovvero “Il Mostro”. Con i suoi 2.530 metri di lunghezza è la Zipline più lunga al mondo e raggiunge l’altezza da terra di 365 metri! “El Monstruo” consente ai suoi avventurosi passeggeri di volare a pancia in giù in “stile Superman” e raggiungere velocità massima di circa 152 km/h. Le sue caratteristiche l’hanno resa un must-do per gli amanti del brivido!

All’interno del parco ecoturistico immerso nelle lussureggianti montagne di Porto Rico ci sono anche altre Zipline (in tutto sono 8). Tra queste segnaliamo “La Bestia“, che ha una lunghezza di circa 1.500 metri e che raggiunge la velocità massima di 100 km/h.

"El Monstruo" Zipline
“El Monstruo” Zipline

Flying in the Sky – Italia

In Italia, precisamente a Rocca Massima, in provincia di Latina, abbiamo una delle Zipline più lunghe al mondo. Il nome dell’attrazione, Flying in the Sky, non poteva essere più indicato. Il cavo d’acciaio della Zipline è sorretto da due piloni ed ha una lunghezza di ben 2.225 metri. Durante il volo si raggiunge un’altezza massima di 310 metri dal suolo, ed il dislivello tra il punto di partenza e quello di arrivo è di 350 metri. Oltre ad essere la Zipline più lunga del mondo, Fly in the Sky è anche la più veloce: la velocità media che supera i 110 km/h e raggiunge un picco massimo che si avvicina ai 170 km/h.

Appena ne avremo l’occasione andremo a provarla, così poi faremo una recensione completa e dettagliata!

Fly in the Sky
Fly in the Sky

Dragon’s Breath – Haiti

Ad Haiti troviamo la Zipline sospesa sul mare più lunga al mondo. Il suo nome è Dragon’s Breath e permette di volare per circa 790 metri sopra le acque blu e le spiagge dell’isola, partendo da una piattaforma posta ad un’altezza di circa 150 metri. I passeggeri raggiungono velocità di circa 80 km/h e atterrano in una baia rocciosa chiamata Dragon’s Breath Rock.



Booking.com

EcoZip Adventures – Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, in una zona naturale incontaminata al di fuori di Auckland si trova il parco di EcoZip Adventures. La particolarità di questa Zipline è che è composta da due cavi paralleli grazie ai quali è possibile volare fianco a fianco con un amico per condividere questa esperienza eccezionale. In totale il parco mette a disposizione degli utenti 3 Zipline, ognuna delle quali misura oltre 200 metri. Durante il volo si attraversa il parco e si possono ammirare i vigneti e il Golfo di Hauraki.

Icy Strait Zip Rider – Alaska

Nella lussureggiante foresta pluviale vicino a Hoonah, in Alaska, è possibile viaggiare per circa 1.650 metri lungo una Zipline che raggiunge i 95 km/h di velocità. La Icy Strait Zip Rider regala alcune delle migliori viste sulle montagne e sui ghiacciai dell’Alaska ed è composta da 6 cavi in acciaio paralleli che hanno una pendenza media del 25%. Ogni giorno ospita una media di 200 persone. I più coraggiosi e temerari, che non hanno paura del freddo, la provano in inverno quando si può godere dello splendido panorama innevato circostante.

Icy Strait Zip Rider - Alaska
Icy Strait Zip Rider – Alaska

Stowe Zipline – Stati Uniti

Una delle regioni più colorate degli Stati Uniti durante l’autunno è il Vermont. La località di Stowe, che in inverno è molto frequentata dagli sciatori, durante gli altri periodi dell’anno è il luogo perfetto per volare lungo la Zipline lunga oltre 1.350 metri che sorvola le foreste della regione, regalando una splendida vista sulle montagne circostanti.

Stowe Zipline
Stowe Zipline

Sky Trek Vulcano Arenal – Costa Rica

Se amate il brivido, allora non perdetevi la Zipline di Sky Trek, un emozionante circuito che si trova nelle magiche foreste del Costa Rica. I percorsi di Sky Trek iniziano in cima alle montagne e si susseguono uno dopo l’altro in un percorso affascinante. I cavi di acciaio si estendono da una montagna all’altra, raggiungendo incredibili lunghezze e altezze, attraversando canyon ed entrando dentro alle foreste locali. Il tutto ammirando panorami unici e sentendo l’adrenalina come in nessun’altra avventura, con sullo sfondo, uno dei vulcani più attivi al mondo fino al 2010.

Sky Trek
Sky Trek

Zip 2000 – Sudafrica

In Sudafrica, a Sun City, c’è una delle Zipline più veloci del mondo, la Zip 2000. Lungo il percorso di 2 chilometri del cavo di acciaio si possono raggiungere i 160 km/h di velocità. L’attrazione è stata aperta nel 2004 e detiene il record di sicurezza al 100%.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *