Lug 172018
Gli alberghi più strani del mondo

Poseidon Undersea Resort

Dopo le fontane più’ strane del mondo, abbiamo deciso di continuare a guardarci intorno per scovare altre simpatiche particolarità in giro per il mondo. Questa volta la nostra attenzione è stata attirata da degli alberghi che potremmo definire altamente bizzarri e particolari. Alcuni di essi sono talmente fuori dai nostri canoni di albergo da farci dire “ma chi ci starebbe la dentro anche solo per una notte???“.,

In questo articolo ne abbiamo selezionati solo una piccola parte, ma in realtà sono veramente tanti! L’inventiva umana non smetterà mai di stupirci…. fortunatamente!

Lumilinna Snow Castle

Da dicembre ad aprile potrete avere l‘opportunità di soggiornare al Lumilinna Snow Castle di Kemi, in Finlandia. Con i suoi 20.000 metri quadrati è il castello di neve più grande al mondoE’ stato costruito per la prima volta 18 anni fa e, da quel momento, tutti gli inverni (causa forza maggiore 🙂) viene ricostruito in maniera diversa.

La temperatura interna si aggira stabilmente sui -5°C, non tanto freddo se considerate che esternamente ci sono temperature di -30°C. Diciamo che non è un posto consigliato per i freddolosi e per gli amanti del caldo. Tutto all’interno del castello è fatto di ghiaccio: ci sono 20 camere, il bar, il ristorante, una cappella ed anche uno spazio giochi per i bambini. Inoltre nel palazzo sono disposte sculture di ghiaccio, che sono vere e proprie opere d’arte!

Lumilinna Snow Castle
Lumilinna Snow Castle

STF Kolarbyn Eco-Lodge

Dal freddo passiamo alla natura. L’albergo STF Kolarbyn Eco-Lodge di Skinnskatteberg, in Svezia, è perfetto per coloro che vogliono provare un’esperienza davvero unica a stretto contatto con la natura. Le 12 “stanze dell’hotel” sono delle casette fatte di carbone che si trovano in una foresta di abeti rossi. Non ci sono corrente elettrica e acqua corrente.

Durante il  soggiorno a Kolarbyn potrete provare alcuni dei prodotti locali e biologici, oltre che dormire davanti al caminetto. Ci sono diverse attività da svolgere, come la raccolta della legna e quella dei frutti di bosco, che si possono cogliere direttamente fuori di casa.

Tree Hotel

Il Tree Hotel è un vero capolavoro di design, composto da 5 cellule abitative interamente sospese sugli altissimi pini della Lapponia Svedese. Ogni camera è stata pensata e creata in modo totalmente originale, per cui sono tutte l’una diversa dall’altra. Chiaramente l’albergo svedese è stato costruito nel pieno rispetto della natura.

Il Tree Hotel è indicato per chi non soffre di vertigini e per chi ama le grandi altezze. Al momento della prenotazione è possibile scegliere tra 8 diverse stanze. Tre queste troviamo la mirrorcube, ovvero un cubo a specchio che riflette tutto l’ambiente circostante (è un meraviglioso nascondiglio nel bosco), oppure il nido d’uccello, chiamata così perché l’esterno sembra un vero nido, mentre l’interno offre un ambiente comodo con tutti moltissimi optional. Ed ancora la cabina, una stanza che si raggiunge tramite un ponte orizzontale sospeso fra gli alberi (l’idea degli architetti era quella di creare una piattaforma in alto su una collina che sovrasta la valle del fiume Lule).

Tree Hotel
Tree Hotel

Poseidon Undersea Resort

Per trovare un altro degli gli alberghi più strani del mondo ci spostiamo dalle grandi altezze delle foreste svedesi alle profondità marine delle Isole Fiji. Andiamo infatti in un esclusivo hotel sottomarino che si trova nella laguna di un’isola privata. Si tratta del Poseidon Undersea Resort, un albergo extralusso con le camere che si trovano immerse sott’acqua ad una profondità di 13 metri sotto il livello del mare.

Il Poseidon Undersea Resort è accessibile tramite due ascensori. Le camere sono costruite con pannelli di plastica acrilica trasparenti, grazie alle quali gli ospiti possono godere della vista marina del fondale. In pratica sembra di essere immersi in un gigantesco acquario! Esternamente i pannelli sono ricoperti da una particolare pellicola riflettente per mantenere la privacy degli ospiti.

Il costo per soggiorno al Poseidon Undersea Resort è da capogiro! Ci vogliono infatti circa 15.000 dollari a settimana per persona. Almeno nel prezzo è incluso un corso di pilotaggio per sottomarini……

Poseidon Undersea Resort
Poseidon Undersea Resort

Propeller Island City Lodge

Anche a Berlino c’è un albergo assolutamente da non perdere, il Propeller Island City Lodge. E’ un hotel nato quasi per caso grazie alla grande creatività dell’artista musicista tedesco Lars Stroschen. L’hotel, che si trova in una palazzina su Albrecht Schilles Strasse, è composto da 30 camere tematiche una diversa dall’altra.

Le camere sono assolutamente uniche per il loro design ed ognuna di esse è considerata più un’opera d’arte che uno spazio abitativo. Sono tutte molto particolari, come la camera “Flying Bed“, dove troviamo un pavimento inclinato ed un letto volante, oppure la stanza “Upside Down”, dove tutto è sottosopra, con i mobili fissati capovolti sul soffitto ed i letti nascosti sotto il pavimento. Ed infine la “Castle Room“, la prima stanza concepita da Stroschen, dove gli arredi sono in stile fortezza.

Tra le altre particolarità segnaliamo la mancanza di una reception. Per ritirare le chiavi della propria stanza infatti è necessario prendere accordi telefonici con il Direttore.

Caspule Hotel

In Giappone, ad Osaka, c’è un hotel adatto a chi non soffre di claustrofobia. Stiamo parlando del Caspule Hotel, uno dei classici alberghi giapponesi nati verso la fine degli anni ’70. Sono alberghi molto particolari, dove lo spazio viene ottimizzato al massimo. Qui le stanze hanno le dimensione di due metri per uno, ed al loro interno c’è un solo il letto. Bagni e docce sono in comune, ed all’esterno delle camere c’è anche un deposito dove lasciare le valige.

Sono veramente ottimi i prezzi, che non superano i 30 euro per notte. Il Caspule Hotel, così come la maggior parte di questa tipologia di alberghi, si trovano nei pressi di aeroporti e stazioni ferroviarie.

Dog Bark Park Inn

A Cottonwood, nel nord degli Stati Uniti, troviamo il Dog Bark Park Inn. Come è facile intuire dal nome, si tratta di un Bed & Breakfast completamente dedicato agli amanti dei cani. L’hotel è formato da due strutture che sono state create ad immagine e somiglianza di due cani a cui era molto affezionato il suo ideatore: un Beagle adulto ed un cucciolo.

Per la costruzione del Dog Bark Park Inn è stato utilizzato principalmente il legno. All’interno del B&B si trova un’ampia selezione di libri, giochi e puzzle, molti dei quali hanno un tema comune: il cane.

Dog Bark Park Inn
Dog Bark Park Inn

Hotel Suites

Uno degli alberghi più strani al mondo lo troviamo ad Apeldoorn, in Olanda, dove un vecchio aereoplano lungo oltre 40 metri è stato trasformato in un hotel esclusivo. La sua costruzione risale al 1960. L’aereo, che si trova all’aeroporto di Teuge, è stato operativo durante la Guerra Fredda ed è stato utilizzato dalla DDR.

Oltre a dormire in un aereo trasformato in una camera d’albergo, gli ospiti possono anche prenotare un tour in aereo o in elicottero, ed anche prendere lezioni private di volo. All’interno dell’hotel si trovano molti servizi di lusso come una vasca idromassaggio, una sauna a infrarossi ed un mini-bar, oltre a un forno a microonde a disposizione degli ospiti.

Hotel Suites
Hotel Suites

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *