Lug 102018
Alla scoperta del Salento: Porto Cesareo

Punta Prosciutto a Porto Cesareo

Una spiaggia lunga circa 17 chilometri, con un mare trasparente e la possibilità di escursioni nelle vicine Lecce e Taranto, per andare alla scoperta dei monumenti  e della cultura del Salento. Questo è il giusto mix che fa di Porto Cesareo una delle località salentine più apprezzate sia dai turisti italiani che da quelli stranieri.

Andiamo insieme alla sua scoperta!

Le spiagge di Porto Cesareo

Lungo i 17 interminabili chilometri di costa di Porto Cesareo, si contano diverse spiagge di sabbia, con il fondale che digrada lentamente, rendendo la località balneare salentina la meta ideale per le famiglie con bambini, oltre che per gli appassionati di tutti gli sport del mare. Le spiagge principali sono la spiaggia delle dune, che si trova al limite sud del lungo arenile, e la spiaggia di Punta Prosciutto, che si trova dalla parte opposta. Nel mezzo, da sud salendo verso nord, troviamo tante bellissime calette: quella di Torre Chianca, seguita dalla baia di Torre Lapillo e dalla caletta di Torre Castiglione. Infine, prima di arrivare a Punta Prosciutto, troviamo anche la spiaggia padula Fede.

Di fronte a Punta Prosciutto c’è un piccolo arcipelago con diversi isolotti, il più frequentato dei quali è l’Isola dei Conigli, che è anche il più grande dell’arcipelago. L’Isola dei Conigli, anticamente conosciuta come Isola Grande, deve il suo nome alla popolazione locale, che durante il secolo scorso aveva l’abitudine di allevare conigli. Su questi isolotti si trovano molte specie vegetali rare, alcune delle quali vivono solamente qui.

Punta Prosciutto a Porto Cesareo
Punta Prosciutto a Porto Cesareo

Le torri costiere

Come in molti tratti della costa salentina, anche quello di Porto Cesareo è caratterizzato dalla presenza di torri saracene. Queste torri vennero edificate intorno al XVI secolo come strumento di difesa contro gli attacchi dei pirati che avvenivano via mare. Tra le torri di Porto Cesareo sono assolutamente da visitare Torre Chianca, Torre Lapillo e Torre Cesarea, tutte ancora ben visibili con la loro forma squadrata e la mole massiccia. Di Torre Castiglione invece restano solo alcuni ruderi.

Le torri saracene vennero erette nel corso del XVI secolo per volere di Carlo V. La più imponente, con i suoi 16 metri di altezza, è Torre Cesarea, edificata a partire dal 1568, venne abbattuta per essere completamente ricostruita nel 1622. La torre, che ha una base quadrata con una larghezza di 22 metri per lato, si caratterizza per le spesse mura. Al suo interno ci sono due piani collegati tra loro da una scala interna.

Torre Lapillo
Torre Lapillo

Porto Cesareo e la sua area naturale marina protetta

Una delle caratteristiche di Porto Cesareo è la sua “Area naturale marina protetta”, che comprende una vasta zona con immense distese di Posidonia sommersa. L’area marina viene costantemente visitata dagli appassionati di snorkeling, che possono accedere solo a due delle tre zone nelle quali è suddivisa. In questo tratto di mare si possono avvistare anche molluschi, tartarughe, pesci e crostacei. Ovviamente vige il divieto di pesca subacquea.

L’Area naturale marina protetta venne istituita più di 20 anni fa: il confine a nord è Punta Prosciuttom entre quello a sud è Torre Inserraglio. Per vasti tratti alle spalle delle spiagge di sabbia bianchissima si innalzano delle dune naturali dove cresce la tipica macchia mediterranea.



Booking.com

Il museo di Biologia Marina

Nel corso delle vacanze a Porto Cesareo, una meta da visitare è senza dubbio il Museo di Biologia Marina Pietro Parenzan, che appartiene all’Università del Salento. Nelle sue sale si trovano esposte tutte le specie di pesci di questo tratto di mare ed altre collezioni di grande interesse. Tra queste la collezione di pesci abissali del Mare Ionio, quella dedicata ai mari tropicali e quella che permette di ammirare esemplari mostruosi.

Porto Cesareo tra shopping e divertimento

La vita notturna a Porto Cesareo è concentrata quasi esclusivamente sulla costa. I lidi della località balneare, dopo aver offerto la possibilità di divertirsi durante il giorno facendo il bagno ed altre attività, la sera diventano il centro del divertimento, con apertivi, musica e balli.

A Porto Cesareo, come in molte altre località salentine, non manca le alternative enogastronomiche e quello per lo shopping. Nel centro abitato infatti si trovano molti negozi di artigianato e ristoranti, che ogni giorno offrono principalmente cucina di pesce con il piatto caratteristico, la “quatara”, una favolosa zuppa di pesce.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *