Lug 072018
Andalo, un piccolo paradiso sulle Dolomiti

Andalo

Siete mai stati ad Andalo? E’ un piccolo paese che si trova sull’altopiano della Paganella, in provincia di Trento, che negli utlimi anni è diventato una delle località turistiche del Trentino più ricercate sia per le vacanze invernali che per quelle estive. Andalo è dotato di numerose srutture alberghire in grado di soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore, e mette a disposizione dei turisti tante alternative anche per le famiglie con bambini. Siete pronti a fare un salto sulle Dolomiti?

Vacanze ad Andalo, in inverno ma anche in estate!

Molte persone sono convinte che Andalo sia una meta turistica adatta esclusivamente per le vacanze invernali. Il piccolo paese del Trentino infatti mette a disposizione degli sciatori due stazioni di partenza verso le bellissime piste dolomitiche: quella di Andalo Paganella 2001  che si trova nel centro del paese, e da quella della località Laghet.

Andalo è una delle località più ricerate anche per le vacanze estive. Qui turisti e famiglie possono rilassarsi e passeggiare in tutta tranquillità lungo i numerosi sentieri della zona, oppure sfruttare il moderno centro sportivo per svolgere una miriade di sport ed attività ludicodidattiche pensate per i bambini.

Ad Andalo ci sono molte fattorie didattiche
Ad Andalo ci sono molte fattorie didattiche

Attività per le famiglie

Andalo è una meta turistica a misura di bambino, quindi particolarmene adatta alle vacanze in famiglia.

Tra le attività più interessanti c’è Biblioigloo, una biblioteca pubblica molto particolare ed unica nel suo genere! Si tratta di una sfera trasparente di 11 metri di diametro e 5,5 metri di altezza, che si trova immersa a prati e boschi in località Prati di Gaggia, a 1.333 meri di altitudine. Il Biblioigloo è raggiungibile comodamente con la telecabina Laghet-Gaggia che parte da Andalo. Per informazioni scrivete a ingaggiaunlibro@gmail.com oppure visitat la Pagina Facebook di Biblioigloo.

Il Trentino è ricco anche di fattorie didattiche, adatte non solo ai bambini ma anche agli adulti. In questi posti incantevoli è possibile toccare con mano la vera vita di montagna. Negli agriturismi e nelle aziende agricole i vostri bambini potranno conoscere da vicino gli animali, familiarizzando con loro, scopriranno gli antichi mestieri di montagna e magari impareranno anche a fare il formaggio!

Ovviamente non perdete l’occasione di gustare i prodotti ed i sapori tipici del luogo!

Biblioigloo
Biblioigloo

Sport ad Andalo

Per i più sportivi Andalo offre un’infinità di possibilità in grado di soddisfare tutti i gusti.

Andalo e l’Altopiano della Paganella sono il regno dell’escursionismo, che è lo sport più praticato durante l’estate. I meno esperti possono affrontare dei percorsi facili, come ad esempio il Giro dei Masi sull’altipiano di Andalo, oppure le passeggiate dal centro del paese fino ai belvedere di Fai della Paganella, ed anche quelle sul Lago di Molveno. Gli escursionisti più esperti invece possono affrontare percorsi più impegnativi, sia sul versante della Cima Paganella che su quello delle Dolomiti di Brenta. Per i veri amanti del trekking ci sono anche numerosi sentieri attrezzati e vie ferrate grazie ai quali si può raggiungere il cuore del gruppo dolomitico (magari facendo tappa in qualche rifugio d’alta quota per un itinerario di più giorni).

Ad Andalo è stato creato un moderno centro sportivo, l’Andalo Life Park, un parco di 13.000 mq posto all’entrata del paese  adattisimo alle famiglie ed ai bambini piccoli, dove si possono svolgere una miriade di sport. Dal basket al calcio, dal tennis alla pallavolo, ma anche minigolf, equitazione, arrampicata e molto altro. Rimarrete sicuramente colpiti anche dalla palestra di roccia e dalla piscina coperta. Per non parlare del pattinaggio sul ghiaccio, il maneggio e lo stupendo Parco Scivoli e Gommoni, raggiungibile senza dover prendere alcun impianto di risalita, dove è possibile divertirsi a scivolare con degli stupendi gommoni a ciambella.

Andalo Life Park
Andalo Life Park

Mountain Bike ad Andalo

Uno degli sport maggiormente praticati in Trentino, e quindi anche ad Andalo, è la moutanin bike! La fitta rete di sentieri e mulattiere che caratterizzano l’Altopiano della Paganella offre infinite varianti e possibilità per i bikers! Partendo da Andalo a bordo della propria mountain bike infatti è possibile seguire percorsi per raggiungere le Dolomiti di Brenta, le valli del Trentino ed anche il lago di Garda. C’è solo l’imbarazzo della scelta!



Booking.com

Nel corso degli ultimi anni sono stati sviluppati ed implementati i percorsi ed i servizi dedicati agli amanti della mountain bike. Nel 2011 è stato inaugurato anche un parco dedicato al downhill e al freeride, alle cui piste è possibile accedere utilizzando della seggiovia in località Santel a Fai della Paganella. Per maggiori informazioni sui percorsi in ounain bike consultate il sito di Dolomiti Paganella Bike.

 

Il Lago di Molveno

Se siete in vacanza ad Andalo,  non perdete la possibilità di andare a visitare il bellissimo Lago di Molveno! Si tratta una meta popolare tra gli amanti degli sport acquatici e delle escursioni in montagna. Nel 2017 il lago è stato nominato per il 4° anno consecutivo il Lago più bello d’Italia ed è stato premiato con il Premio Cinque Vele di Legambiente e Touring Club,  il massimo riconoscimento per la qualità ambientale. Sul lago troviamo anche una spiaggia libera attrezzata consideraa una delle più belle del Trentino.

Ogni 10 anni circa l’invaso del lago viene svuotato quasi completamente per poter permettere la manutenzione della centrale idroelettrica di Nembia.

Lago di Molveno
Lago di Molveno

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *