Lug 042018

Durante l’estate in molti si riscoprono lettori. Voi che leggerete in vacanza?

Durante l’estate in molti si riscoprono lettori. Voi che leggerete in vacanza?

Lettori estivi

Cosa c’è di meglio di un buon libro sotto il sole? In molti durante l’estate si riscoprono lettori e prima di partire per le vacanze fanno la scorta di libri. E’ vero che passeggiando per la spiaggia vediamo sempre più persone incollate al proprio smartphone, ma anche quest’anno saranno molte le persone che sotto l’ombrellone si dedicheranno alla lettura di qualche buon libro. Ovviamente anche chi non andrà al mare per le proprie vacanze avrà la possibilità di dedicare del tempo alla lattura, magari sdraiandosi su un bel prato verde sotto il sole, oppure in un parco, all’ombra di qualche albero.

Secondo alcuni studi leggere almeno mezz’ora al giorno durante l’estate ha effetti benefici per tutto l’anno! Perché la lettura di un libro è un’attività altamente creativa, che impegna la mente, che di riflesso porta dei miglioramenti nella vita quotidiana. La lettura è una questione mentale, ed infatti incide sulle capacità progettuali delle persone e sulla loro efficienza nell’affrontare le varie situazioni quotidiane.

Gli italiani leggono poco, ma in estate provano a recuperare

Purtroppo le statistiche ci dicono che gli italiani sono tra i lettori più pigri d’Europa. Il numero medio di libri letti durante l’anno infatti è molto esiguo rispetto a quello di molti altri Paesi. In molti (anche il sottoscritto) non includono la lettura all’interno della propria giornata trovando la solita scusa “non ho tempo, ho troppe cose da fare”. E’ vero che i ritmi frenetici del XXI secolo lasciano poco spazio, ma trovare dai 15′ ai 30′ al giorno per leggere non è un’impresa così ardua.

Lettori estivi
Lettori estivi

L’estate ci stimola per diventare lettori

Durante i mesi estivi è possibile dedicarsi alla lettura grazie alle giornate più lunghe, alle vacanze che ci regalato qualche momento di relax in più, ed ai viaggi. Ad esempio il treno, l’aereo e la nave sono ottimi per dedicare un’pò di tempo ad un buon libro! Ed allora ci si ritrova a prendere in mano qualche libro che è stato sul comodino per diversi mesi (nel mio ce ne sono ben 3!).

Vista dagli adolescenti, l’estate è quel momento in cui finalmente si può leggere quello che si vuole! Durante i 9 mesi della scuola i ragazzi sono spesso obbligati a leggere i libri che vengono imposti da professori, alcuni dei quali non sono affatto stimolanti.

Cosa leggerete? Qualche consiglio….

Ognuno di noi ha le proprie preferenze in fatto di libri. Le alternative non mancano tra romanzi, thriller, saggi, autobiografie, fantascienza, fantasy, fumetti e chi più ne ha più ne metta!

Se non lo avete ancora fatto, leggetevi tutti i libri di Harry Potter. 20 anni fa, nel mese di maggio del 1998, faceva il suo esordio nelle librerie italiane il romanzo Harry Potter e la pietra filosofale. E’ stato il primo libro di un fenomeno editoriale clamoroso firmato dalla grandissima J.K. Rowling.

   

Tra i libri usciti nel 2018 c’è un bellissimo giallo intitolato Follia maggiore, scritto da Alessandro Robecchi, che parla delle avventure di Carlo Monterossi, milanesissimo detective per caso che si cala nei panni di Sherlock Holmes. Non c’è estate senza Camilleri, che è in libreria con la nuova indagine di Salvo Montalbano intitolata Il metodo Catalanotti. Ed infine Hippie, di Paulo Coelho, un romanzo autobiografico in cui ci racconta lo straordinario viaggio che lo ha portato da Amsterdam al Nepal a bordo del Magic Bus.

Tra le autobiografie, io apprezzo quelle sportive. In questo campo un cosiglio è Open, l’autobiografie di Andre Agassi, considerata da molti l’autobiografia sportiva più bella degli ultimi anni. Se siete degli appassionati di tecnologia invece potete optare per Steve Jobs (scritto da Walter Isaacson), che parla del personaggio più rivoluzionario nel campo della tecnologia.

 

Visto che siamo sulle pagine di un Travel Blog, se non lo avete ancora fatto leggetevi Il Giro del Mondo in Ottanta Giorni, di Jules Verne. E’ interessante anche Sulla Strada, di Jack Kerouac, un libro uscito nel 2016 che parla del viaggio attraverso gli USA più famoso di sempre e che ha come protagonista un giovane newyorkese con ambizioni letterarie.

E voi che leggerete durante l’estate? Magari potreste consigliarci qualche lettura!


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *