Lug 012018

Estate 2018: le piste ciclabili del Trentino Alto Adige

Estate 2018: le piste ciclabili del Trentino Alto Adige

(foto www.fassa.com)

State cercando un’alternativa al mare per l’estate 2018? Allora fate un pensierino al Trentino Alto Adige, una regione splendida che nel corso degli ultimi anni è cresciuta moltissimo con la sua grande offerta di servizi per il “turismo attivo“. Tra le varie offerte proposte ai turisti, c’è anche un’incredibile rete di percorsi ciclabili che collegano le località e le vallate principali della regione.

Se avete voglia di pedalare nel corso delle vostre vacanze (un pò di movimento fa sempre bene!), ecco alcune delle piste ciclabili del Trentino Alto Adige. Ma state tranquilli, non dovrete solo pedalare durante le vostre vacanze in Trentino, perché c’è una grande rete di servizi che permette di salire e scendere da treni e bus che accolgono la tua bicicletta.

Perché utilizzare la bicicletta nelle vacanze in Trentino?

Muoversi in bicicletta vi permette di scoprire lentamente il paesaggio attorno a voi. Le valli del Trentino, dove il paesaggio cambia di frequente tra antichi borghi, torrenti e pareti di roccia dolomitica, sono particolarmente adatti per essere percorse in sella ad una bicicletta.

Il numero delle famiglie che sceglie la bicicletta per le proprie vacanze infatti è in costante aumento! In questo modo è possibile riscoprire il contatto con la natura, ed allo stesso tempo si tratta di una scelta ecosostenibile.

In molti, soprattutto i cicloturisti alle prime armi, si intimoriscono davanti a quelle che possono sembrare le troppe incognite che si potrebbero affrontare. Ma state tranquilli, perché non resterete mai senza assistenza tecnica e troverete sempre qualcuno pronto a darvi una mano in caso di difficoltà!

vacanze in Trentino
Val di Non (foto www.trentino.com)

Le piste ciclabili del Trentino Alto Adige

Non preoccupatevi, non bisogna essere dei ciclisti professionisti per montare in sella ad una bicicletta ed affrontare le centinaia di chilometri di percorsi. Le piste ciclabili dedicate agli amanti delle due ruote del Trentino infatti sono adatte sia ai ciclisti esigenti che ai classici “ciclisti della domenica” (noi siamo tra questi ad esempio!).

Sono oltre 400 i chilometri delle piste ciclabili percorribili in questa regione. Le difficoltà delle piste variano in base al territorio: quelle più facili si trovano ad esempio nelle valli della Valsugana, mentre avvicinandosi alle montagne aumenta la difficoltà. Vediamo insieme alcuni dei percorsi più interessanti.

Alta Val di Non. Il percorso ad anello è lungo circa 21 chilometri ed ha un dislivello positivo di circa 450 metri. La pista ciclabile si sviluppa sia su strade asfaltate che pavimentate, collegando i paesi di Malgolo, Romeno, Salter, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo. Essendo un percorso ad anello si può scegliere di partire da qualsiasi paese lungo il percorso. Adatto anche ai bambini.

Pista Ciclabile Adige Garda. La pista ciclabile lunga circa 20 chilometri che unisce il fiume Adige al lago di Garda va da Mori a Riva del Garda non presenta grosse difficoltà, se non per qualche piccola salita. Il dislivello positivo è di circa 100 metri, ed il percorso è adatto a tutti, ance alle famiglie con bambini.

Pista Ciclabile dei Laghi. Questo stupendo percorso di quasi 40 chilometri parte dal Lago di Garda, in località Torbole, e poi prosegue lungo il Sarca attraverso la valle dei Laghi per arrivare fino a Terlago
, nei pressi di Trento. Il percorso è abbastanza impegnativo e prevede un dislivello attivo di oltre 500 metri.

Pista ciclabile Valli di Fiemme e Fassa. Chi è alla ricerca di un percorso più impegnativo può scegliere questo di circa 48 chilometri che si snoda tra boschi e fitte foreste di abeti e larici. Il percorso ricalca in gran parte il tracciato della Marcialonga e quello dell’antica ferrovia Ora – Predazzo. Il percorso inizia da Molina di Fiemme e finisce a Campitello di Fassa. Il dislivello attivo in questo caso supera i 600 metri. E’ consigliato per cicloturisti esperti ed i tempi per la sua percorrenza vanno dalle 3,5 alle 5 ore.

I servizi di bike shuttle attivi sul territorio

Sono diversi i servizi messi a disposizione dei cicloturisti in Trentino.

Bike Shuttle Garda – Dolomiti. Il servizio è attivo dal 16 giugno al 16 settembre 2018 dal mercoledì alla domenica (bisogna prenoare!) e permette ai cicloturisti di partire comodamente dalle Terme di Comano e raggiungere il Lago di Garda, l’Altopiano della Paganella e la Ciclabile della Val Rendena.

Ferrovia della Valsugana. Sulla linea ferroviaria Trento – Bassano del Grappa è istituito un servizio di treno + bici  con 6 posti bici (è necessaria la prenotazione!). I servizi sulla linea ferroviaria si intensificano in primavera e soprattutto in estate, infatti dal 1 luglio fino al 31 agosto il servizio Bici + Treno mette a disposizione 32 posti sulla tratta Trento – Bassano del Grappa. Per muoversi lungo la pista ciclabile della Valsugana che collega il Lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa è possibile far riferimento anche ai due servizi di bike sharing: www.valsuganarentbike.it  e www.inbikevalsugana.it.

Bike Express Val di Fassa – Val di Fiemme. Il servizio attivo nel ratto che va da Molina ad Alba di Canazei rappresenta un’interessante opportunità in particolar modo per le famiglie con bambini e per i ciclisti meno allenati. Lungo il tragitto ci sono 16 fermate dove i ciclisti possono salire e scendere dove gli torna più comodo. Per gruppi da 10 fino ad un massimo di 25 persone è obbligatoria la prenotazione (potete scrivere una mail a infomazzin@fassa.com).

vacanze in Trentino
(foto www.fassa.com)

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *