Lug 052018
Le 8 migliori spiagge dell’Isola d’Elba

Fetovaia

L’Isola d’Elba è una delle mete balneari italiane più ricercate dai turisti, sia italiani che stranieri, per trascorrere le vacanze estive. L’isola, che si trova nel Mar Tirreno, ha una superficie di circa 224 km², ed è la maggiore dell’Arcipelago Toscano. Facilmente raggiungibile con i traghetti che partono da Piombino e Livorno, l’Isola d’Elba propone ai turisti una serie interminabile di spiagge da sogno. Lungo le sue coste si trovano tutte le tipologie di spiagge (di sabbia e di ghiaia), tra le quali trovano spazio anche delle stupende scogliere adatte agli amanti dello snorkeling.

Ecco qua di seguito 8 spiagge che, secondo noi, sono tra le migliori dell’Isola d’Elba.

Cavoli

La spiaggia di Cavoli è una delle più famose dell’Isola d’Elba (per questo motivo in alta stagione è sempre molto affollata!). Ha un microclima particolare che la rende una meta desiderata dai turisti. L’arenile ha una sabbia granulosa, davanti al quale il mare è particolarmente limpido. La spiaggia, circondata dalla classica macchia mediterranea, si trova sotto il monte Capanne che la protegge dai venti provenienti da nord. Profonda fino a 25 metri è caratterizzata da una scogliera che la divide in due parti, uno a spiaggia libera e l’altro attrezzato con stabilimenti balneari. Tutte queste caratteristiche fanno di Cavoli il posto ideale per andare alla ricerca di perfette abbronzature!

Fetovaia

Questa spiaggia, che in alcuni punti raggiunge anche la larghezza di 40 metri, si trova nella parte sud-occidentale dell’isola d’Elba. E’ senza dubbio una delle spiagge più suggestive per il contesto geografico, visto che l’arenile di sabbia dorata è circondato da scogliere di granito. I colori del mare prospicente variano dal blu intenso al verde smeraldo, mentre alle spalle della spiaggia si trovano ampi tratti di macchia mediterranea. Fetovaia si trova in una posizione ideale che la ripara dai venti. Il fondale che si abbassa lentamente, per cui è una meta ideale anche per i bambini.

Fetovaia - Elba
Fetovaia

Procchio

Racchiusa tra la Guardiola e Punta Agnone, la spiaggia di Procchio è una delle più estese dell’isola. L’arenile, che visto dall’alto ha la forma di un arco, è caratterizzato da sabbia fine e dorata che si specchia nel mare color smeraldo. Perfetta per le famiglie con bambini grazie al fondale che cala lentamente verso il largo, si trova a poca distanza dal paese omonimo.

Sul suo litorale, lungo poco meno di un chilometro, sono presenti molti fornitori di servizi balneari di ogni genere. Tra questi troviamo anche l’Elba Water Sports, un centro sportivo che offre attività di scuola e noleggio di Barche a vela, catamarano, SUP e windsurf, oltre la possibilità di noleggiare gommoni, kayak, canoe e pedalò. Vi consigliamo di visitare il loro sito web e provare le loro offerte! Per contattarli scrivete a info@elbawatersports.it.

Sei un appassionato di Sup? Allora non puoi perdere l’occasione di pagaiare in questo paradiso!
Sei un appassionato di Sup? Allora non puoi perdere l’occasione di pagaiare in questo paradiso!

Seccheto

Circondata da scogliere, la spiaggia di Seccheto è situata lungo la Costa del Sole, ed il suo arenile è costituito da sabbia granulosa come tutte quelle che si trovano nella parte occidentale dell’isola. E’ una spiaggia molto tranquilla, ideale per le famiglie con bambini. La serie di rocce granitiche lisce che si trovano sulla spiaggia sono ottime per chi è alla ricerca dell’abbronzatura perfetta! In una parte della spiaggia si trova anche uno stabilimento balneare con tutti i servizi.

Le Ghiaie

La spiaggia delle Ghiaie si trova vicino al centro storico di Portoferraio, la località più grande dell’isola d’Elba. Deve la sua fama ai fondali di impareggiabile bellezza, che  si caratterizzano per la presenza di molti ciottoli di colore bianco, levigati dall’azione del mare nel corso dei secoli. La trasparenza dell’acqua, soprattutto nelle giornate senza vento, la rende simile ad una piscina! Le Ghiaie è l’ideale per chi vuole praticare lo snorkeling! Trovandosi vicina al centro storico della città, ha alle sue spalle molti servizi, mentre sulla spiaggia si possono noleggiare imbarcazioni e pedalò.

Spiaggia delle Ghiaie - Elba
Spiaggia delle Ghiaie

Laconella

La spiaggia di Laconella è caratterizzata da sabbia chiara finissima e acqua cristallina. I bassi fondali la rendono particolarmente adatta ai bambini, ma è ottima anche che per fare delle passeggiate rinfrescanti con i piedi immersi nell’acqua. La spiaggia garantisce la massima tranquillità, e tutto intorno troviamo una natura incontaminata. Alla sinistra di Laconella si trova un promontorio, quello della Contessa, che è caratterizzato da scogliere a forma di “V” e dalla presenza di una batteria costiera che risale all’epoca della II guerra mondiale. In questo tratto di mare è possibile fare snorkeling.



Booking.com

Innamorata

La spiaggia dell’Innamorata si trova nel territorio di Capoliveri, sotto il versante meridionale del Monte Calamita. Questa spiaggia, una delle più grandi dell’isola, in passato era nota anche come Cala de lo Ferro e il suo arenile è composto sia da sabbia che piccoli sassolini. Vicino ad essa si trovano le isole Gemini, facilmente raggiungibili con i pedalò e le canoe, e per i più intraprendenti, anche a nuoto. Intorno a questi isolotti si pratica lo snorkeling. Metà della spiaggia è occupata da stabilimenti balneari attrezzati.

Cotoncello

La spiaggia di Cotoncello è un arenile di piccole dimensioni che si trova nel golfo di Sant’Andrea. Caratterizzata dalla presenza di sabbia chiara, la spiaggia appare come un “salotto” con un contorno di scogliere bianche di granito, che sembrano dar vita ad una piscina naturale molto spettacolare. Davanti alla spiaggetta l’acqua, trasparente e color smeraldo, è bassa e quindi ideale anche per le famiglie con bambini. Qui non sono presenti servizi balneari.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *