Lug 262018

Mont Saint Michel: il fascino del borgo medievale reso magico dallo spettacolo delle maree

Mont Saint Michel: il fascino del borgo medievale reso magico dallo spettacolo delle maree

Mont Saint Michel by night

Il Mont Saint Michel è uno dei borghi medievali più belli e magici del mondo. Situato nel nord della Francia, più precisamente in Normandia, è la terza attrazione più visitata del paese dopo la Torre Eiffel e la Reggia di Versailles. La caratteristica che lo rende unico al mondo è il fenomeno della marea: quando l’acqua si alza Mont Saint Michel diventa in pochissime ore un’isola, mentre quando si abbassa il borgo può essere raggiunto dal continente semplicemente a piedi, grazie ad un passaggio rialzato e lastricato che conduce fino ad una bellissima abbazia.

La leggenda ci racconta che l’arcivescovo Aubert di Avranches costruì un’abbazia sul monte dopo che l’Arcangelo Michele gli apparve in una visione, facendo si che diventasse un importante luogo di pellegrinaggio. I pellegrini medievali raggiungevano l’abbazia a piedi, attraversando la baia di Mont Michel con la bassa marea, a volte anche sfidando sabbie mobili inaspettate.

Andiamo alla scoperta di questa meraviglia!

Mont Saint Michel by night
Mont Saint Michel by night

Cosa vedere a Mont Saint Michel

Abbazia

L’abbazia di Mont Saint Michel, con i suoi 155 metri di altezza sul livello del mare, si trova sul punto più alto dell’isolotto roccioso. Costruita in onore di San Michele Arcangelo, l’abbazia è stata inserita nella lista dei patrimoni mondiali dell’UNESCO. Furono i monaci benedettini, che si insediarono a Mont Saint Michel su richiesta del duca di Normandia, ad iniziare la sua costruzione nel X secolo. Tra il XIV ed il XV secolo, periodo della Guerra Dei Cent’anni, l’abbazia venne protetta da una serie di costruzioni militari che le permisero di resistere a un assedio di oltre trent’anni. Successivamente divenne uno dei luoghi più importanti e conosciuti per il pellegrinaggio spirituale, oltre che uno dei centri della cultura medievale in cui furono prodotti e conservati un gran numero di manoscritti.

Sono molte le cose da vedere al suo interno. La sala chiamata “Aumônerie“, che era il dormitorio dei pellegrini, oppure la bellissima “Salle des Chevaliers” (sala dei cavalieri) e la “Crypte des Gros Piliers” (Cripta dei grandi pilastri). Ci sono anche i chiostri, il refettorio e la chiesa abbaziale. Per finire in bellezza non perdetevi la “Escalier de Dentelle“, una scala che conduce ad una terrazza con una vista che domina la ricca campagna della Normandia e della Bretagna.

E’ consentito visitare l’abbazia di Mont Saint Michel sia di giorno che di sera. Ed i più fortunati possono riuscire a vedere la marea che avanza da sopra le mura……. un’esperienza davvero meravigliosa! Si può scegliere di visitare liberamente l’abbazia con l’aiuto delle audio guide (disponibili in molte lingue) oppure di seguire dei tour guidati. Non sono ammessi animali all’interno del Santuario (ma sono ben accetti nel villaggio). Tutti i giorni, eccetto il lunedì’ alle 12:00 e la domenica alle 11.15, vengono ancora effettuate delle messe cantate, con ingresso gratuito.

Per prenotazioni o informazioni, potete collegarvi al sito ufficiale dell’abbazia.

Mont Saint-Michel
Mont Saint Michel
Eglise Paroissiale Saint Pierre

Piccola e caratteristica cappella dell’abbazia, molto suggestiva, con all’interno la statua di San Michele. E’ un ottimo posto dove fermarsi a fare una pausa e raccogliere i pensieri. Orario di apertura: 9-19 ogni giorno.

Barrage sur le Couesnon

Questa diga veramente impressionante si trova a poco più di 2 chilometri dall’isola di Mont Saint Michel. Una combinazione di cemento e metallo che offre una vista fantastica su le Couesnon. Allo stesso tempo è anche un luogo ideale per fare un picnic. L’originalità di questa diga sta nella sua modalità di funzionamento. Le valvole infatti possono funzionare in entrambe le direzioni, perché l’acqua scorre da monte a valle e viceversa, a seconda delle condizioni di marea e del flusso del fiume. Per le visite guidate gratuite, basta presentarsi alla diga alle 15:30 del pomeriggio.

La Chapelle Saint Aubert

Nascosta in un punto silenzioso dell’isola, si trova un’altra piccola cappella costruita in pietra, con un delizioso e minuscolo altare. Con l’alta marea la visita della Chapelle Saint Aubert è veramente fantastica, ma può essere pericoloso se c’è molto vento, pertanto per le persone anziane e per i bambini la scelta migliore è quella di visitarla durante la bassa marea.

La grande rue

E’ la strada principale del Mont-Saint-Michel, che corre parallela ai bastioni, ed è piena di piccoli negozietti e caffè. Questo sentiero acciottolato porta i visitatori attraverso il borgo medievale di Mont Saint Michel. Nei periodi di alta stagione la grande rue è veramente molto affollata, tanto che può risultare impegnativo anche solo riuscire a camminare. Inoltre la strada è ripida, quindi è consigliabile indossare scarpe comode.

La Grande Rue
La Grande Rue

Mangiare a Mont Saint Michel

Piatti tipici e specialità del posto sono le omelette e l’agnello dei près-salès. I ristoranti dell’isola però non godono di buona reputazione e sono anche molto costosi. Quindi vi consigliamo di mangiare in una città della campagna circostante.

Le maree

Per aiutare i visitatori a raggiungere il Mont Saint Michel, l’Ufficio del Turismo mette a disposizione sul proprio sito web un calendario contenente i periodi in cui le maree sono maggiormente spettacolari.

Dove si trova e come arrivare a Mont Saint Michel

Il Mont Saint Michel si trova nel nord della Francia, nella regione della Normandia. Dal parcheggio, situato sulla terraferma a 2,5 km da Mont Saint Michel, parte un bus navetta che lascia i visitatori a 400 metri dai cancelli d’ingresso.

Chi ha intenzione di raggiungere l’abbazia a piedi deve prima informarsi sulle maree. È importante prestare molta attenzione al programma delle maree, in quanto è estremamente pericoloso avventurarsi nella baia quando l’acqua sta salendo. Durante le giornate di bassa marea, i visitatori devono attraversare due ore prima che risalga la marea. Ed un consiglio: se avete intenzione di camminare attraverso la baia, allora fatelo a piedi nudi!

Ecco qua dove si trova Mont Saint Michel


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *