Lug 112018

Il fascino di New Orleans: cosa vedere nella città della Louisiana

Il fascino di New Orleans: cosa vedere nella città della Louisiana

Il French Quarter di New Orleans

Oggi con “Domani Dove Andiamo?” facciamo un salto a New Orleans, una delle città più affascinanti degli Stati Uniti, che ospita un vero e proprio connubio di cultura, cibo e musica. In poche parole, è una città da non perdere assolutamente se state organizzando un viaggio nel sud degli USA. New Orleans è una colonia americana edificata dai francesi nel corso del XVIII secolo, e sorge nelle vicinanze del fiume Mississippi. E’ una delle principali città dello stato della Louisiana, ed è famosa in tutto il mondo per essere la città dove è nata la musica jazz, oltre che per il culto dei riti voodoo.

Essendo una colonia, l’architettura della città risente dell’influenza europea, specialmente in alcuni quartieri, come il French Quarter. A fine agosto 2005 la città purtroppo venne devastata dalla furia dell’uragano Katrina, che causò moltissime vittime, mettendo letteralmente in ginocchio la città e la sua economia (molti dei superstiti, a causa della distruzione di interi quartieri, lasciarono la città).

Tra l’altro il 1° novembre del 2018 sarà il giorno del trecentesimo anniversario della nascita della città di New Orleans. In quel periodo si svolgeranno quindi una serie di eventi, progetti e celebrazioni nella città della Louisiana.

Vediamo insieme quali sono le cose principali da vedere nel corso di una vacanza a New Orleans.

Il French Quarter di New Orleans
Il French Quarter di New Orleans

 

Il turismo è il settore di punta dell’economia

Da sempre il turismo è uno dei principali motori dell’economia di New Orleans. Gli avvenimenti che si possono seguire in città, a seconda del momento dell’anno, sono numerosi.

Nel periodo di carnevale la festa del Mardì Gras coinvolge tutte le strade della città, nelle quali si sfila sia a piedi che su carri allegorici, cantando e ballando, con molte manifestazioni di musica jazz. Il protagonista delle sfilate è Rex , il re del Carnevale, che fin dalla sua prima apparizione nel 1872 è stato il simbolo globale della festa più famosa di New Orleans.

Un’altra momento nel quale visitare la città è quello in cui si svolge la festa del Labor Day. Per l’occasione il quartiere francese si anima grazie a una parata in maschera che coinvolge tutti gli abitanti di New Orleans.

Nel periodo che va dall’ultimo weekend di aprile fino al primo di maggio si tiene invece il celebre festival New Orleans Jazz & Heritage, nel quale sono previsti concerti di tutti i sottogeneri del jazz.

Mardì Gras a New Orleans
Mardì Gras a New Orleans

Una passeggiata a piedi per comprendere la città

Passeggiare a piedi nelle viuzze del French Quarter, dove si possono ammirare le casette variopinte del Vieux Carrer, riporta immediatamente il turista nelle atmosfere europee. Ma anche il Garden District e la zona compresa tra il Lafayette Cemetery e Frenchman Street sono l’ideale per una bella passeggiata. A New Orleans vengono organizzati anche dei tour gratuiti a piedi durante le ore serali; due di questi sono il ghost tour, una specie di caccia agli spiriti creoli che si svolge nel quartiere francese, e il voodoo tour, che porta i turisti a rivivere le tradizioni ed il folklore della città, ed a scoprire una delle sottoculture più singolari di New Orleans.

Punti di attrazione insoliti

Una delle attrazioni turistiche di New Orleans sono i cimiteri! Sì, avete capito bene. Ci sono dozzine di cimiteri in tutta la città, il più importante dei quali è il St. Louis Cemetary, dove furono girate delle scene del film Easy Rider e nel quale si trova la tomba della regina del voodoo, Marie Laveau, davanti alla quale si sosta e si esprimono desideri. Un altro cimitero che non deve mancare nel corso della visita è il Lafayette Cemetary, chiamato anche “little city of the dead”, un luogo molto popolare per film girati a New Orleans.

Nelle chiese di New Orleans potrete ascoltare i concerti di musica gospel, come ad esempio nella St. Louis Cathedral, un edificio abbastanza comune ma che vanta il primato di essere la più vecchia chiesa cattolica di tutti gli USA.



Booking.com

A giro per la città su un tram

Durante una vacanza a New Orleans non perdetevi il tour a bordo del vecchio tram in legno che da Canal Street conduce fino al Garden District. Durante il viaggio si possono ammirare le vecchie ville che si trovano sulla St. Charles Avenue e sulla Esplanad Avenue, dove ha vissuto il pittore Degas.

La cucina di New Orleans

Se siete degli amanti della buona cucina, allora siete nel posto giusto! A New Orleans infatti si può gustare una delle migliori cucine degli Stati Uniti, nata dal mix tra la tradizione dei popoli africani e la cucina francese, esaltata dagli ingredienti locali.

Nella città della Louisiana sono molto utilizzati i crostacei ed il pesce in generale. Uno dei piti tipici è il Gumbo, una ricca zuppa di riso a base di pollo e gamberi. I condimenti di base, come sassofrasso e alloro, sono stati introdotti dai coloni nativi americani, ma un altro importante contributo alla creazione del Gumbo è stato l’okra, un ortaggio portato in Louisiana dagli schiavi dell’Africa occidentale.

Tra i piatti tradizionali troviamo anche un panino, il famoso Po’ Boy, la cui ricetta risale al periodo della Grande Depressione. Il panino viene farcito con roast beef, ostriche, polpa di granchio e frutti di mare fritti. Insomma, un mix in grado di esaltare ogni palato!

Famosissimo anche il Jambalaya, piatto unico che ha assorbito influenze francesi, spagnole, africane e native americane. In questo piatto iconico si trovano insieme carne e vegetali cotti, che mischiati con riso a grana lunga e delle speciali salse speziate. Del Jambalaya sono disponibili molte varianti.

Tra i dolci invece vi segnaliamo il Beignet, una pasta fritta che viene condita con zucchero e aromi, provienente dalla cucina francese.

Il gustoso Po' Boy di New Orleans
Il gustoso Po’ Boy di New Orleans

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *