Lug 052018
Alla scoperta di Vilnius, la Capitale della Lituania

Cattedrale di Vilnius

Oggi andiamo alla scoperta della bellissima città di Vilnius, in Lituania. Oltre ad essere la capitale del Paese, Vilnius è anche uno dei centri finanziari di maggiore interesse di tutta l’area del Mar Baltico. La città è famosa anche per le attrattive, sia storiche che culturali, che attirano ogni anno migliaia di turisti.

La capitale della Lituania prende vita in particolar modo durante l’estate. Grazie alle lunghe giornate, agli spazi verdi ed alle delizie gastronomiche, Vilnius è un’ottima scelta se state poensando di organizzare una vacanza in una delle grandi città europee.

Ed ora seguiteci alla scoperta di Vilnius!

Il centro storico della città

Il simbolo di Vilnius è il centro storico della città, che spicca per il suo stile barocco, e che ha ricevuto il riconoscimento di “Patrimonio mondiale dell’umanità” da parte dell’UNESCO. Dopo il 1991, anno dell’indipendenza dall’URSS, la città si è sviluppata molto velocemente, dotatandosi di un quartiere più moderno con la presenza di torri e grattacieli di nuova costruzione.

Passeggiando per le strade del centro storico potrete ammirare degli edifici storici di grande bellezza come il Palazzo Presidenziale, costruito in stile neoclassico in piazza Dukanto. Molto interessante anche il Castello Superiore e la Torre di Gediminas che si trova sulla collina omonima, che risalta per via dei mattoni rossi che la compongono. All’interno della torre c’è un museo storico.

Palazzo Presidenziale di Vilnius
Palazzo Presidenziale di Vilnius

Le chiese di Vilnius

La religione è una parte importante della vita della città, come si può intuire dalle molte chiese presenti a Vilnius. Tra queste si segnala la Cattedrale, dedicata a San Stanislao e San Vladislao, accanto alla quale si erge una splendida torre campanaria. All’interno della cattedrale si trova una cripta nella quale sono sepolti sia vescovi che componenti della nobiltà lituana. Tra le altre chiese merita una visita anche quella di San Pietro e Paolo. La Chiesa di Sant’Anna invece presenta una facciata caratterizzata da eleganti torrette.

Cattedrale di Vilnius
Cattedrale di Vilnius

Arte e cultura

In una vacanza a Vilnius non può mancare una visita al National Museum, dove sono esaltate l’arte, la cultura e la storia della città. Al suo interno si possono ammirare raccolte di opere etnografiche ed archeologiche. Visitando la Dimora di Maria Faustina Kowalska, che è stata ristrutturata dopo l’indipendenza, si possono comprare immagini della Divina Misericordia. Un’esperienza particolare viene riservata dalla visita al Museo delle Vittime del Genocidio, vero e proprio simbolo dell’occupazione sovietica. L’European Park è uno dei molti giardini presenti in città, e si presenta come un vero e proprio museo all’aperto, situato tra boschi e colline. Un altro luogo di cultura è la Vilnius University, uno degli atenei più antichi del Baltico e di tutta l’Europa del Nord.

Shopping, vita notturna e sport

Se siete amanti dello shopping, allora a Vilnius avrete solo l’imbarazzo della scelta! Nel centro storico ci sono infatti moltissimi negozi, oltre ai mercatini dove acquistare souvenir tipici realizzati in rame, argento e ambra.

A Vilnius  non resterete delusi nemmeno se siete alal ricerca della vita notturna. La città offre un’ampia scelta di club, pub e discoteche, la maggior parte dei quali si trova nella zona di Vokieciu gatve. Nei pub e ristoranti si posso degustare i piatti tipici della cucina lituana e la famosa birra artigianale.

Come in tutta la Lituania, anche a Vilnius gli abitanti sono innamorati dello sport e principalmente del basket con l’importante struttura della Siemens Arena, casa della squadra cittadina, il Lietuvos Rytas.

Cibo: i best burger di Vilnius

C’è una cosa che amano gli abitanti di Vilnius: i loro hamburger. Nella capitale della Lituania troverete hamburger di qualità in tutta la città, anche nel menù di molti ristoranti rinomati. I migliori hamburger della città si mangiano a Le Butcher, al Drama Burger ed al Meat Lovers Pub. Per prenotare un tavolo affidatevi a The Fork!

TheFork


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *