Ago 112018
Il Castello di Neuschwanstein

Castello di Neuschwanstein

In Baviera, a pochi chilometri dalla città di Fussen, sorge l’incatevole Castello di Neuschwanstein, un luogo fiabesco che ha ispirato il leggendario castello della Bella Addormentata della Disney. Nascosto tra le aspre montagne bavaresi, il castello venne fatto costruire alla fine del XIX secolo da Re Ludovico II di Baviera. Nelle sue vicinanze c’è il Castello di Hohenschwangau, acquistato e fatto restaurare nel 1832 da Massimiliano II di Baviera, padre di Ludovico, che ne fece la residenza estiva della famiglia reale bavarese.

Il Castello di Neuschwanstein si trova nel territorio del comune di Schwangau, ad un’altezza di 800 metri, al confine sud-occidentale della Baviera.

Vediamo insieme alcune delle caratteristiche principali di questo splendido castello ed alcuni consigli per organizzare una visita.

L’ispirazione per i castelli della Disney

Il Castello di Neuschwanstein, con la sua facciata in pietra calcarea bianca e le torrette di colore blu intenso, è stato la fonte di ispirazione per i più famosi castelli della Disney, a partire da quello di Cenerentola (del 1950)La somiglianza è veramente sorprendente.

A Disneyland si trova il castello della Bella Addormentata nel bosco. Sembra che prima di iniziare la costruzione del castello del suo parco a tema californiano, Walt Disney abbia fatto un viaggio in Europa in compagnia della moglie passando anche da Neuschwanstein.

Quando fu costruito il Castello di Neuschwanstein?

La costruzione di Neuschwanstein ebbe inizio nell’estate del 1868, ma la prima pietra fu posata solo il 5 settembre del 1869. Per realizzare l’imponente progetto furono necessari molti anni: la copertura del tetto venne finalizzata nel 1884, anno in cui il castello risultò finalmente agibile. Ludovico II purtroppo non visse abbastanza per vedere realizzata la sua visione completa  (il Re morì nel 1886), visto che le torri furono ultimate nel 1892.

Secondo il progetto iniziale il castello doveva avere 200 stanze, ma a causa della mancanza di fondi ne furono completate solo 15. La torre più alta di Neuschwanstein raggiunge un’altezza di circa 65 metri.

L’apertura al pubblico del Castello di Neuschwanstein

Poche settimane dopo l’improvvisa e misteriosa morte di Ludovico II di Baviera, avvenuta il 13 giugno del 1886, il magnifico castello venne aperto al pubblico, diventando in poco tempo una delle attrazioni più visitate della regione.

Ogni anno sono oltre 1,5 milioni i visitatori che si recano in Baviera per vedere il castello delle fiabe, rendendolo uno dei più visitati al mondo.

Castello di Neuschwanstein
Castello di Neuschwanstein

La Sala del Trono

Uno degli elementi di spicco di Neuschwanstein è la Sala del Trono, che occupa due piani del castello. Al suo interno si può ammirare la maestosità delle chiese bizantine, ed il lampadario alto 4 metri che cala da una cupola dipinta a mano. Il pavimento è decorato con un elaborato mosaico dove, ironicamente, non c’è mai stato un trono.

La Sala del Trono
La Sala del Trono

Il Marienbrücke

Uno dei punti più interessanti nei dintorni della fortezza è il Marienbrücke, il ponte che sovrasta la gola del Pöllat, che regala le viste più iconiche di Neuschwanstein (è uno dei punti migliori per scattare qualche fotografia). Vi consigliamo di esplorare i sentieri attorno, che permettono di ammirare gli splendidi paesaggi delle Alpi bavaresi.

Qual’è il momento migliore per visitare il castello?

Non c’è un periodo dell’anno preciso per visitare il Castello di Neuschwanstein. La sua vista è splendida sia in inverno, quando è affiancato da cime innevate delle montagne che lo circondano, ma anche in estate quando risalta sotto il sole estivo. Ogni giorno sono circa 6.000 i turisti che lo visitano. Il mesi più affollati sono quello di luglio e agosto, quindi se non amate la folla vi consigliamo di scegliere un altro periodo.

Una buona idea potrebbe essere quella di organizzare una visita all’inizio dell’autunno, a cavallo tra settembre e ottobre, nel periodo in cui a Monaco si svolge l’Oktoberfest. La capitale bavarese dista circa 100 chilometri dal Castello di Neuschwanstein.

Castello di Neuschwanstein in inverno
Castello di Neuschwanstein in inverno

Biglietti ed informazioni

Il biglietto di ingresso ha un costo di 13€ per gli adulti, ed è invece libero per i bambini e i ragazzi al di sotto dei 18 anni. I biglietti di ingresso per il castello di Neuschwanstein possono essere acquistati solo presso la biglietteria nella località di Hohenschwangau. E’ comunque possibile prenotarli online.

Il biglietto cumulativo “Königsschlösser” per la visita di tutti i “Castelli reali” ha un costo di 26€Il biglietto ha una validità di sei mesi e dà diritto a una visita ai Castelli di Neuschwanstein, Herrenchiemsee e Linderhof.

Per maggiori informazioni visitate anche:


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *