Ago 092018
Idee di viaggio per il 2018: Isole Fiji

Isole Mamanuca

Se state cercando un’idea di viaggio per la seconda parte del 2018, ecco una destinazione che può fare al caso vostro: le Isole Fiji. L’arcipelago è composto da ben 322 isole tropicali dove si possono trovare alcuni dei paesaggi più spettacolari del mondo! Tra bianche spiagge sabbiose circondate di palme, acque cristalline, scogliere colorate e coste frastagliate coperte di vegetazione avrete solo l’imbarazzo della scelta. Le Isole Fiji sono molto apprezzate anche per la cultura e l’ospitalità unica dei suoi abitanti.

Il clima alle Isole Fiji è di tipo tropicale. Il periodo migliore per visitarle è quello che va da maggio ad ottobre, quando il clima è generalmente asciutto e soleggiato, con le temperature minime che non scendono mai sotto i 20 °C. Da dicembre ad aprile invece il clima è umido e piovoso e sono frequenti le piogge ed i cicloni tropicali.

L’arcipelago delle Isole Fiji

Solo 106  isole dell’arcipelago sono abitate in modo permanente, e la maggior parte della popolazione si concentra nelle due isole maggiori: Viti Levu e Vanua Levu, che contano circa l’87% della popolazione. A Viti Levu ci sono la capitale, Suva, e l’aeroporto di Nadi. Vanua Levu, i cui centri più importanti sono Labasa e Savusavu, è ottima per gli amanti delle immersioni e per gli appassionati di trekking.

Le principali attrazioni nelle Isole Fiji

Isole Mamanuca

Questo gruppo di 25 isole di origine vulcanica sono uno spettacolo della natura ed offrono degli scenari da cartolina, dove le spiagge incontaminate sono circondate da palme da cocco. Attorno ad ogni isola si possono ammirare le caleidoscopiche barriere coralline popolate da molte specie di vita marina. Siete pronti a fare un tuffo nelle loro acque cristalline?

Isole Fiji: Mamanuca Islands
Isole Mamanuca
Colo-i-Suva Forest Park

Se siete degli amanti della natura non perdetevi il Colo-i-Suva Forest Park, un’oasi di 2,5 chilometri quadrati immersa nella lussureggiante foresta pluviale, ricca di piante tropicali e popolata di vivaci uccelli colorati. All’interno del parco ci sono 6,5 chilometri di sentieri escursionistici che attraversano piscine naturali, regalando panorami splendidi.  E’ consigliabile visitare il parco con la guida dei ranger locali.

Colo-i-Suva Forest Park
Colo-i-Suva Forest Park
Museo delle Fiji

A Suva si trova questo museo che offre la possibilità di fare uno spettacolare viaggio nella storia, nella cultura e nell’evoluzione delle Isole Fiji. Il museo si arricchisce continuamente grazie a ricerche archeologiche e raccoglie e preserva le tradizioni orali locali. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del museo.

Suva Municipal Market

Il cuore pulsante di Suva è il Municipal Market, un luogo ideale per trascorrere un’ora della propria giornata a spasso con una macchina fotografica al collo. Qui i giovani ragazzi locali corrono lungo le strade del mercato con i loro carretti carichi, rischiando di tanto in tanto di falciare i turisti distratti.

I colori del Suva Municipal Market
I colori del Suva Municipal Market
Mariamma Temple

Uno dei luoghi più suggestivi è il tempio di Mariamma. Ogni anno, nei mesi di luglio o agosto, qui si svolge il festival del fuoco, uno dei rituali culturali più importanti delle Fiji. Per l’occasione si può ammirare la straordinaria arte del camminare a piedi sui carboni ardenti. La camminata è parte dell’annuale festival religioso che coincide con la luna piena di luglio o agosto, ed ha una durata di 10 giorni.

Sigatoka Sand Dunes

Una delle attrazioni naturali più belle delle Isole Fiji sono le Sigatoka Sand Dunes. Queste imponenti dune di sabbia costeggiano il litorale vicino alla foce del fiume Sigatoka. Si estendono su una vasta area, hanno un’altezza media di circa 20 metri, e raggiungono anche i 60 metri all’estremità occidentale. Nel 1989 le Sigatoka Sand Dunes sono diventate un parco nazionale.



Booking.com

I resort delle Isole Fiji

Per il vostro soggiorno avrete la possibilità di scegliere uno degli esclusivi resort dotati di ogni genere di comfort. Tra questi c’è anche l’esclusivo Kokomo Private Island Resort, una stupenda struttura a conduzione familiare che si estende su una superficie di 140 acri all’interno della fitta foresta pluviale tropicale. Il resort si affaccia su bellissime spiagge di sabbia bianca, e gli ospiti potranno scegliere di soggiornare in una delle 21 ville sulla spiaggia oppure in una delle quattro residenze collinari con piscine a sfioro.

Dove si trovano le Isole Fiji?

Abbiamo parlato di queste bellissime isole senza specificare come raggiungerle (ci vogliono 4 ore di volo dall’Australia, ed 11 da Hong Kong o Los Angeles). L’arcipelago si trova nel sud dell’Oceano Pacifico e fa parte dell’Oceania. Le 322 isole formano uno stato chiamato Repubblica di Fiji.

Partendo dall’Italia, per raggiungerle ci vogliono almeno 32 ore di volo, ed è necessario fare almeno uno scalo (andando verso ovest potete fermarvi a Los Angeles, mentre viaggiando verso est le opzioni sono Dubai, Sydney, Singapore ed Hong Kong). Considerata la lunghezza del viaggio, è altamente consigliato fare una sosta di un paio di giorni nella città di scalo del vostro itinerario.

Isole Fiji
Isole Fiji

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *