Set 182018

Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme: tutto quello che c’è da sapere!

Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme: tutto quello che c’è da sapere!

Mercatini di Natale 2018 a Montepulciano

L’estate 2018 ormai è agli sgoccioli ed il Natale arriverà in un batter d’occhio. Per questo molte persone (noi compresi) stanno già iniziando ad organizzare le gite fuori porta per visitare uno dei moltissimi mercatini di Natale. Oggi proviamo a darvi qualche informazione utile sui Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme, che a partire dal 24 novembre 2018 prenderanno vita nel Parco secolare degli Asburgo, un luogo incantato dove si può respirare l’autentico spirito del Natale. L’ultimo giorno dei mercatini sarà, come da tradizione, il 6 gennaio, in occasione della festività della befana.

Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme

A Levico Terme i mercatini di Natale hanno un fascino d’altri tempi grazie all’ambientazione unica in cui prendono vita ogni anno. Il Parco secolare degli Asburgo si presenta come uno scenario incantato di ineguagliabile bellezza, dove nei giorni dei mercatini si sentono risuonare nell’aria le stupende melodie natalizie. Tutti i weekend infatti la Christmas Band allieterà le passeggiate dei visitatori con la sua incantevole musica. Ad attendere i bambini ogni giorno c’è Babbo Natale, che sul suo trono è pronto a raccogliere le letterine ed a donare loro qualche dolcetto. E poco distante, nella Fattoria degli animali (appositamente allestita per l’occasione), ci sono le renne di Babbo Natale che si riposano in attesa di spiccare il volo nella notte tra il 24 e 25 dicembre.

All’interno del Parco secolare degli Asburgo anche quest’anno ci saranno oltre cinquanta bancarelle addobbate a festa e immerse in un’atmosfera di ineguagliabile bellezza, che come ogni esporranno gli oggetti più curiosi e caratteristici, molti dei quali dedicati al Natale. Oltre agli eccellenti prodotti dell’artigianato tradizionale trentino, nelle bancarelle in legno sarà possibile anche assaporare tutto il gusto dei sapori di montagna, con il profumo delle spezie che si fonde con quello dell’immancabile vin brulè. Tra i piatti tipici ci sono anche la polenta, che per l’occasione viene cucinata dagli esperti “polentari” armati del tipico paiolo di rame, ed il buonissimo formaggio di malga, lavorato sotto gli occhi dei visitatori seguendo le antiche usanze locali.

Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme
Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme

Gli eventi dei Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme

Ecco qua di seguito gli eventi principali che si svolgeranno durante il periodo dei mercatini natalizi.

La Corte Asburgica al Mercatino – Sabato 24 novembre ore 14.00

Nella giornata di apertura alle ore 14.00 si svolgeranno la sfilata e il ballo di inaugurazione del Mercatino. I visitatori si ritroveranno magicamente immersi in una favola antica

Festa della Polenta – 2 e 16 dicembre ore 15.00

Una delle pietanze tipiche di queste zone è la buonissima polenta. Nelle giornate di domenica 2 e 16 dicembre dalle ore 15.00 sarà possibile degustare la polenta che per l’occasione viene cucinata dagli esperti “polentari”.

Festa della Patata – 8 dicembre ore 15.00

Tra i sapori del Mercatino di Natale di quest’anno ci sarà anche un classico alimento della Valsugana, che per l’occasione sarà preparato nelle sua varianti più golose. I visitatori potranno assaggiare sia alcuni antichi piatti tradizionali che delle nuove ricette.

Festa del Miele – 7 dicembre ore 15.00

Gli apicoltori della Valsugana hanno organizzato una festa durante la quale degustare il miele in tutte le sue varietà locali! Se anche voi amate questo dolce sapore e volete scoprirlo assieme non perdetevi questo appuntamento!

Festa del Formai de Malga – 25 novembre e 9 dicembre ore 15.00

Da queste parti si fa ancora il formaggio come una volta! Se siete curiosi di vedere come dal latte si ricava questa deliziosa e raffinata pietanza, questo è l’evento che fa per voi. I visitatori infatti potranno assistere alla dimostrazione che si terrà domenica 25 novembre e domenica 9 dicembre alle ore 15.00. Per l’occasione a tutti i presenti verrà offerto uno sfizioso assaggio.

Presepi a Levico – Dal 24 novembre al 6 gennaio

Uno dei simboli del Natale è il presepe. Se anche voi amate questa bella e antica usanza, non perdetevi El Presepe vizin a cà, una tradizionale mostra di presepi allestiti negli angoli più caratteristici di questa località, nonché la rassegna Presepi a Levico Terme in occasione della quale più di 100 presepi d’artigianato locale e nazionale verranno messi in mostra nel centro storico.

Scultori del legno – Dal 6 al 9 dicembre

Avete mai visto scolpire il legno? E’ un vero e proprio spettacolo al quale, per 4 giorni, sarà possibile assistere durante i mercatini di natale. Gli scultori daranno vita a figure di singolare bellezza proprio sotto gli occhi dei visitanti.



Booking.com

Strozegada di Santa Lucia – 12 dicembre ore 17,30

Per i più piccoli di casa c’è un avvenimento assolutamente da non perdere! Lungo le vie del centro i bambini potranno sfilare in compagnia dietro il carro della Santa fino alla piazza della Chiesa, dove tutte le letterine di richiesta di doni verranno raccolte e legate a centinaia di palloncini colorati che le porteranno verso il cielo. Come si fa una strozega? Basta prendere un lungo filo di ferro e legarvi dei barattoli di latta o dei vecchi coperchi, che poi saranno trascinati lungo il percorso. L’importante è che faccia la strozega faccia tantissimo rumore!

I cori di montagna – Dal 24 novembre al 22 dicembre

Per 4 settimane, tutti i sabati dalle ore 17.00, sarà possibile assistere a una rassegna di musica corale di montagna. Diversi cori del Trentino si esibiranno per l’occasione lungo le vie del centro.

Krampus – 7 dicembre dalle ore 16.00

Un’altra festa dedicata ai bambini che ha come protagonisti i Krampus, ovvero dei diavoli travestiti che accompagnano la figura folcloristica di San Nicola. Durante la giornata questa strana figura si aggira per le vie del centro del paese sulle orme di chi, durante l’anno, non si è comportato bene.

Presepe Vivente – 24 e 26 dicembre dalle ore 15.00

Un’autentica meraviglia! A Levico Terme la Natività è talmente importante che tutta la cittadina si ritrova per ricreare un bellissimo Presepe Vivente!

Il Villaggio degli Elfi

Tutti i giorni di apertura dei mercatini di Natale sarà possibile visitare il Villaggio degli Elfi. Giochi e tante fantastiche sorprese attendono i bambini nel villaggio che si trova nel parco Ausburgico, proprio accanto al Mercatino di Natale!

La carrozza di Babbo Natale

Una delle richieste che fanno i bambini a Babbo Natale è quella di montare sulla sua slitta. Per l’occasione sarà allestita uan carrozza con la quale questi bimbi e i loro genitori potranno andare alla scoperta del magnifico e storico borgo di Levico Terme. E se la carroxzza è occupata, allora salite a bordo del fantastico trenino!

Capodanno e fuochi artificiali

A chi non piacciono i fuochi artificiali? L’appuntamento è per sabato 1, 8 e 15 dicembre alle ore 21.30, ed il 31 dicembre 30 minuti dopo la mezzanotte.

Il 31 dicembre sin dal pomeriggio a Levico Termine, lungo le vie del centro, si festeggia la conclusione del vecchio anno e l’arrivo di quello nuovo. Tre sono gli appuntamenti ai quali non si può assolutamente mancare: la suggestiva Fiaccolata dei Quartieri, il tradizionale Processo teatrale di Fine Anno e il rito del Brusar la vecia durante il quale una strega di pezza, che impersona simbolicamente tutto quanto di brutto e spiacevole è accaduto durante l’anno che sta per chiudersi, viene fatta bruciare su di un falò. Dopo la mezzanotte poi si brinderà assieme al nuovo anno, tutti con il naso all’insù per ammirare lo spettacolo pirotecnico di Capodanno.

Levico Terme
Levico Terme

Le date dei Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme

Se volete visitare il fantastico mercatino natalizio di Levico Terme, queste sono le date e gli orari di apertura:

  • Novembre: 24, 25, 30
  • Dicembre: 1, 2, 7, 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 24.
  • Dal 26 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 il mercatino sarà sempre aperto.

L’orario di apertura è tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00, ad eccezione dei giorni 1, 8 e 15 dicembre, quando la chiusura è posticipata alle ore 22.30.

A questo punto non vi resta che partire per Levico Terme, dove potrete passeggiare tra gli alberi del parco che vi faranno da guida lungo i vialetti e che vi condurranno a scoprire il Mercatino di Natale più incantato del Trentino Alto Adige.

A Levico Terme non ci saranno da vedere solo mercatini di Natale, perché tutto il centro del paese si vestirà a festa per Natale! Lungo le vie di un centro storico, che conserva ancora intatto il sapore del tempo che fu, ci sono una miriade di piccoli negozi e botteghe.

Dove si trova Levico Terme

Ecco le indicazioni per arrivare a Levico Terme, in Trentino Alto Adige, nel punto più alto del fondovalle della Valsugana, a 520 metri sul livello del mare. Il paese dista circa 25 chilometri da Trento, da dove si possono raggiungere i Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme in poco più di 20′ in macchina.

I mercatini di Natale in Italia

I mercatini di Natale più famosi sono quelli che si svolgono in Trentino Alto Adige, ma ormai i mercatini natalizi si trovano in tutte le regioni italiane. C’è solo l’imbarazzo della scelta!

Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme
Mercatini di Natale 2018 a Levico Terme

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *