Ott 272018
I 10 ponti più famosi al mondo

Ponte Vecchio

Nel corso dei secoli l’uomo ha usato l’architettura e l’ingegneria costruendo dei ponti per colmare le distanze tra ostacoli fisici. Andiamo a vedere quelli che secondo noi sono i 10 ponti più famosi al mondo, la maggior parte dei quali sono considerati anche punti di riferimento delle città che li ospitano.

Noi abbiamo anche avuto la fortuna di vedere i primi 5 ponti di questa speciale classifica. Uno di questi si trova vicino a casa nostra…..

Vediamo insieme quali sono i 10 ponti più famosi al mondo!!!

Golden Gate Bridge – San Francisco (USA)

Il Golden Gate Bridge si trova a San Francisco ed è probabilmente l’attrazione più famosa della città californiana, ed uno dei simboli della costa occidentale degli Stati Uniti. Il ponte venne inaugurato nel 1937, misura 2.737 metri, ed ha una lunghezza tra le torri “campata principale” di ben 1.282 metri. Quando fu costruito il Golden Gate Bridge era il ponte sospeso più lungo del mondo.

Il famoso colore rosso-arancione che lo contraddistingue è stato scelto per rendere il ponte più facilmente visibile anche nelle giornate in cui la fitta nebbia avvolge la Baia di San Francisco.

Golden Gate Bridge
Golden Gate Bridge

Tower Bridge – Londra (Inghilterra)

Costruito tra il 1886 e il 1894, il Tower Bridge è uno dei simboli di Londra. Il ponte sospeso e basculante attraversa il Tamigi e si trova vicino alla Torre di Londra, da cui prende il nome. Sia il ponte che il castello accanto ad esso sono uno dei monumenti più visitati non solo a Londra o dell’Inghilterra, ma di tutto il mondo.

Il ponte è costituito da due enormi torri che sono unite al livello superiore per mezzo di due passerelle orizzontali che hanno un pavimento in vetro e dalle quali è anche possibile vedere tutto il panorama sottostante.

Tower Bridge
Tower Bridge

Brooklyn Bridge – New York (USA)

Il ponte di Brooklyn è uno dei più antichi ponti sospesi negli Stati Uniti. Collega il borough di Manhattan con quello di Brooklyn attraversando l’East River. Fin dal giorno della sua inaugurazione, avvenuta il 24 maggio del 1883, il Brooklyn Bridge diventò una delle icone di New York City. La lunghezza totale del ponte è di 1.825 metri, mentre l’ampiezza della campata principale è di 486,3 metri. E’ stato il ponte sospeso più lungo del mondo dalla sua apertura fino al 1903.

10 ponti più famosi: Brooklyn Bridge
10 ponti più famosi: Brooklyn Bridge

Ponte Vecchio – Firenze (Italia)

Il Ponte Vecchio è senza dubbio il ponte più famoso d’Italia ed uno dei più famosi al mondo. Il ponte ad arco in pietra ha origine medievale (venne costruito nel 1345) e si caratterizza per la presenza di negozi costruiti lungo la strada. In passato i negozi erano di proprietà dei macellai fiorentini, ma oggi sono per lo più di proprietà di commercianti d’arte e gioiellieri. È l’unico ponte di Firenze ad essere sopravvissuto alla seconda guerra mondiale.

Nel 1565 il famoso architetto Giorgio Vasari costruì per Cosimo de’ Medici il “corridoio vasariano“, con lo scopo di mettere in comunicazione il centro politico e amministrativo della città che si trovava a Palazzo Vecchio con la dimora privata dei Medici, ovvero Palazzo Pitti.

Ponte Vecchio
Ponte Vecchio

Ponte di Rialto – Venezia (Italia)

Il Ponte di Rialto è uno dei quattro ponti che attraversano il Canal Grande a Venezia, ed anche il più antico ponte sul canale. Venne costruito nel 1951 per sostituire un ponte di legno che era crollato. L’ingegneria del ponte era stata considerata talmente audace che alcuni architetti avevano previsto un suo futuro collasso. Ma il ponte ha sfidato tutti i suoi critici diventando così una delle icone architettoniche della città di Venezia.

Ponte di Rialto
Ponte di Rialto

Sydney Harbour Bridge – Sydney (Australia)

L’ Harbour Bridge è un ponte ad arco in acciaio che attraversa il porto di Sydney. Aperto nel marzo del 1932, è il ponte ad arco in acciaio più grande del mondo ed è attraversatoda strade, binari ferroviari e piste ciclabili. Permette di collegare la North Shore con il quartiere centrale degli affari della città australiana. Il ponte è soprannominato “The Coathanger” dagli abitanti locali per via del suo design basato su un arco.

L’acciaio con cui è realizzato si espande o si contrae a seconda della temperatura esterna, per cui l’altezza del ponte può varire fino a 18 centimetri.

10 ponti più famosi: Sydney Harbour Bridge
10 ponti più famosi: Sydney Harbour Bridge

Millau Viaduct Bridge – Millau (Francia)

Con un’altezza della struttura di 343 metri, il Millau Viaduct Bridge è il ponte più alto del mondo! Il viadotto venne inaugurato nel 2004, ed è costituito da un ponte strallato che attraversa la valle del fiume Tarn, vicino a Millau, nel sud della Francia.

Millau Viaduct Bridge
Millau Viaduct Bridge

Ponte Carlo – Praga (Repubblica Ceca)

Il Ponte Carlo è un famoso ponte gotico in pietra che attraversa il fiume Moldava, a Praga. La  costruzione del ponte in pietra in stile gotico iniziò nel 1357 e terminò solo all’inizio del XV secolo. Il Ponte Carlo è stato per molto tempo il collegamento più importante tra la Città Vecchia e l’area intorno al Castello di Praga. Lungo il ponte, sulla balaustra, si trovano 30 statue e statuette prevalentemente in stile barocco che danno vita ad un connubio unico di stili artistici.

Ponte Carlo
Ponte Carlo

Ponte Akashi Kaikyō (Giappone)

Aperto nel 1998, il ponte Akashi-Kaikyo è il ponte sospeso più lungo del mondo.  Conosciuto anche come Pearl Bridge, la sua campata principale misura ben 1.991 metri. Il ponte collega la città di Kobe alla terraferma di Honshu a Iwaya, sull’isola di Awaji.

Ponte Akashi Kaikyō
Ponte Akashi Kaikyō

Stari Most – Mostar (Bosnia ed Erzegovina)

Tra i 10 ponti più famosi al mondo c’è anche lo Stari Most venne costruito dai turchi ottamani nel 1566 (fu commissionato dal sultano Solimano il Magnifico) e rimase in piedi per 427 anni, fino a quando venne distrutto nel 1993 durante la guerra in Bosnia. Il ponte venne ricostruito e tornò agibile il 22 luglio del 2004.

Il ponte è il simbolo più rappresentativo della città. È tradizione per i giovani della città tuffarsi dalla cima dal ponte, che ha un’altezza di 24 metri, nelle acque del Neretva. Si tratta di una vera e propria prova di coraggio, visto che il salto è pericoloso e  anche perché la temperatura dell’acqua del fiume è molto bassa.

10 ponti più famosi: Stari Most
10 ponti più famosi: Stari Most

 


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *