Ott 102018
Alla scoperta del Foliage

Foreste Casentinesi

Foliage…. che strana straniera parola. Cosa vorrà dire? Se la cerchiamo sul dizionario,  troviamo la seguente dicitura: La variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi dal verde al giallo e alle diverse gradazioni del rosso”.

Ci sono molti estimatori al mondo di questo spettacolo che Madre Natura ci offre nel periodo compreso tra la fine di Settembre e Novembre. Noi proveremo ad elencare una piccola parte. Armiamoci di scarpe comode e zaino, mettiamoci la macchina fotografica al collo, e partiamo per scoprire i meravigliosi colori che l’autunno ci regala.

Valle della Loira – Francia

Siamo in Francia, nella splendida Valle della Loira, conosciuta per i suoi famosi castelli e le terre coltivate, che danno a vita ad alcuni dei vini più buoni del mondo. L’autunno, accompagnato dal periodo della vendemmia, è sicuramente la stagione migliore per programmare una visita in questa splendida zona che si colorerà dal verde estivo al giallo autunnale, passando per il rosso, l’arancione e il marrone.

I colori della Valle della Loira
I colori della Valle della Loira

Parco Nazionale della Sila – Calabria

A volte si può involontariamente pensare che il foliage sia un tipico paesaggio dei posti del Nord. Niente di più’ sbagliato!!! Possiamo trovare questo splendido avvenimento anche in una delle zone più a sud d’Italia, e più precisamente nel Parco nazionale della Sila, in CalabriaSituato nel cuore della Sila, è tra i parchi nazionali con la maggior percentuale di superficie ricoperta di boschi, che nella stagione autunnale si colora trasformando una semplice passeggiata in un ricordo splendido.

Parco Nazionale della Sila
Parco Nazionale della Sila

Transilvania – Romania

L’ autunno è la stagione che racchiude in sé tutto il fascino e il mistero della RomaniaTra i castelli più affascinanti del mondo e montagne che grazie ai colori degli alberi si tingono di arancio sotto il sole autunnale, chissà che non sia il periodo giusto per incontrare anche il famoso Conte Dracula.

Parco Giardino Sigurtà – Veneto

Il parco si trova a pochi chilometri dal Lago di Garda ed è il luogo ideale, con la sua magica atmosfera, per vivere una giornata al contatto con la natura. 600.000 metri quadrati tra boschi, fiori, labirinti e laghetti, in autunno ci si trova immersi in una miriade di meravigliosi e caldi colori. L’attrazione assolutamente da non perdere è la Grande Quercia, con i suoi quattro secoli è la pianta più antica del giardino.

Kyoto – Giappone

Si parla sempre tanto della famosa fioritura dei ciliegi in primavera, ma il Giappone è molto ricercato da tutti gli amanti del foliage anche nel periodo autunnale.

Normalmente il periodo migliore per visitare Kyoto è quello che va da metà novembre fino a inizio dicembre, anche se data la variabilità del fenomeno, si potrebbe arrivare troppo presto (quando il fogliame ha ancora tinte verdi, gialle o arancioni) oppure troppo tardi (quando gli alberi hanno iniziato già a perdere foglie). Kyoto offre moltissimi luoghi dove poter osseervare i colori autunnali. Templi, santuari, giardini e parchi ospitano molti alberi che perdono le loro foglie, tra i quali i rinomati aceri giapponesi.

Il Foliage a Kyoto
Il Foliage a Kyoto

Lago di Tovel – Trentino Alto Adige

Il Lago di Tovel e uno dei laghi più belli del Trentino e si trova in Val di NonE’ proprio l’autunno, con i suoi spettacolari colori, a rendere questo posto indimenticabile. Seguendo il sentiero che costeggia il lago si trovano meravigliosi alberi che si specchiano sulle acque e creano paesaggi indescrivibili, sembra quasi di vedere due mondi sotto-sopra. Il foliage in questa zona inizia a settembre, ma il culmine dei colori lo si può trovare nel mese di ottobre.

New York – Stati Uniti

In questa nostra ricerca dei migliori posti dove ammirare il foliage, non potevamo non citare il famosissimo Central Park, il polmone verde della fantastica ed esplosiva città di New YorkQui ci si potrà rilassare circondati da un’infinità di meravigliosi alberi dalle foglie dolcemente colorate dall’autunno, ammirando anche gli altissimi grattacieli di Manhattan.

Foliage a Central Park
Foliage a Central Park

Highlands – Scozia

Perchè visitare la Scozia in autunno? Perchè è uno spettacolo che incantaLa folla dei turisti estivi è ormai un ricordo e i meravigliosi panorami naturalistici danno un senso di incredibile tranquillità.

I migliori luoghi per il foliage in Scozia, dove cogliere il contrasto tra il verde delle conifere e i caldi toni ocra e rossi degli altri alberi, sono il parco nazionale di Loch Lomond & The Trossachs e il PerthshireTra l’altro in questo periodo in Scozia si verifica uno degli spettacoli naturali più importanti: la stagione dell’amore dei cervi rossi.

Connemara – Irlanda

L’ Irlanda è da sempre conosciuta per le sue immense distese di prati e pascoli. Quasi tutto il territorio centrale è composto da pianure e prati, attraversati da vari fiumi. Non ci deve quindi stupire che sia uno dei luoghi più ricercati per vedere il foliage.

La regione del Connemara è fra le zone più ricercate dell’Irlanda per coloro che vogliono vivere la natura a 360°.  Il clima molto umido, racchiude terre selvagge e senza limiti agli escursionisti. I paesaggi regalano una tale senso di immensità che una strada è stata addirittura chiamata la “strada del cielo“. Le lande del Connemara in questi mesi si tingono di nuovi colori e regalano paesaggi mozzafiato.

Foreste Casentinesi – Toscana

Ovviamente non poteva mancare la nostra meravigliosa Toscana (siamo giusto un poco di parte 🙂 ). Nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, un’area italiana protetta, potrete trovare tonalità di foglie che spaziano dal giallo al porpora, passando dall’arancione al marrone. Si può arrivare fino alla vetta del Monte Penna dal quale si potrà ammirare dall’alto la Foresta del Lama.

Foreste Casentinesi
Foreste Casentinesi

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *