Ott 122018
Mercatini di Natale 2018 a Bolzano: tutto quello che c’è da sapere!

(foto www.mercatinodinatalebz.it)

Continua il nostro tour virtuale sui Mercatini di Natale 2018. Dopo aver visto il programma di Levico Terme, restiamo ancora in Trentino Alto Adige per scoprire cosa ci riserveranno quest’anno i Mercatini di Natale 2018 a Bolzano. L’inaugurazione è prevista per la giornata di giovedì 22 novembre 2018, mentre l’ultimo giorno sarà come da tradizione quello del 6 gennaio, in occasione della festività della Befana.

Il mercatino di Natale di Bolzano si svolge da quasi tre decenni (venne organizzato per la prima volta nel 1991) ed è il più grande ed il più famoso d’Italia. Per tutti gli amanti del genere che ogni anno dedicano una o più giornate per un tour ai mercatini di Natale, quella di Bolzano è una tappa assolutamente da non perdere.

Mercatini di Natale 2018 a Bolzano

Il cuore dei mercatini natalizi a Bolzano è Piazza Walther, che per l’occasione viene magnificamente addobbata ed accogliere migliaia di visitatori ogni giorno. Ma nel periodo di grande magia e suggestione del Natale tutta la città di Bolzano è invasa da luci, suoni, profumi e sapori che rievocano la tradizione del Natale. La formula è quella di sempre: ci saranno anche quest’anno circa 80 espositori, che proporranno ai visitatori prodotti rigorosamente selezionati, che saranno affiancati da un’eccellente animazione musicale.

Il Mercatino di Natale è una festa per tutti i sensi. Si possono ascoltare e poi ammirare, respirare e poi gustare, ed infine toccare con mano. In questi giorni in ogni istante si può vivere il clima di festa che avvolge e riscalda la città. Nelle piazze e sulle strade si respira un’atmosfera di sincero calore e si sente il valore più vero e profondo del Natale. Un incanto fatto di tradizione che si rivolge ai visitatori più curiosi che vogliono varcare la soglia delle usanze locali per vivere un momento magico.



Booking.com

Gli eventi dei Mercatini di Natale 2018 a Bolzano

Ecco qua di seguito gli eventi principali che si svolgeranno durante il periodo dei mercatini natalizi.

Avvento Alpino

Ogni sabato e domenica pomeriggio piazza Walther ospita la rassegna “Avvento Alpino” con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00; nelle giornate di domenica mattina vanno in scena le bande musicali in costume. Inoltre ogni sabato pomeriggio alle ore 17.00 gruppi di fiati suoneranno note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile nella via dei Portici. Come da tradizione nel periodo dell’Avvento la Novena verrà accompagnata musicalmente.

Artigianato Artistico dal vivo

Inoltre gli ospiti hanno la possibilità di vivere l’Artigianato artistico dal vivo: ogni giorno, infatti, i soci della cooperativa “Artigiani Atesini” presentano alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino nella loro casetta in piazza Walther.

Il Mercatino della Solidarietà

Dal 22 novembre al 23 dicembre le associazioni onlus propongono i loro progetti sociali e la vendita di oggetti regalo, decorazioni per la casa e gastronomia nelle vie del centro storico tra piazza della Mostra.

San Nicolò 

In Alto Adige, il 6 dicembre si festeggia San Nicolò, il Santo protettore dei bambini. L’usanza vuole che nel giorno della sua festa San Nicolò faccia visita ai bambini buoni portando i suoi doni.

Nel pomeriggio del 6 dicembre 2018 San Nicolò farà visita al Mercartino di Natale di Bolzano. Accompagnato dai suoi angioletti sfilerà tra le casette di piazza Walther e piazza della Mostra tra le ore 15.30 e le ore 17.

Mercatini di Natale 2018 a Bolzano
Mercatini di Natale 2018 a Bolzano

Krampus 

Appuntamento da non perdere l’8 dicembre 2018 alle ore 17 gli spaventosi “Krampus” animeranno il Mercatino di Natale.

Lunga notte dei musei 

Venerdì, 7 dicembre 2018 si terrà la Lunga notte dei musei di Bolzano. Per tale occasione il Mercatino di Natale di Bolzano rimane aperto fino alle ore 21. 

Mostre e collezioni da scoprire, visite guidate, incontri, laboratori, musica, spettacoli e molto altro: in un’avvolgente atmosfera notturna otto musei bolzanini aprono le loro porte alla città dalle 16 all’1 di notte. Fino alle ore 20 protagonisti saranno le famiglie e i bambini, con giochi, animazione, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare. Ingresso libero a tutti i musei partecipanti.

Giri in pony e giro in carrozza

Passeggiare per Bolzano in sella a un pony? Al Mercatino di Natale è possibile: dal 23 novembre al 6 gennaio i dolcissimi pony Vi aspettano in via della Mostra e piazza Walther.

In occasione del Mercatino di Natale gli ospiti hanno la possibilità di visitare la città in carrozza. Un romantico giro per la città comodamente seduti in una carrozza trainata da cavalli che affascina adulti e bambini.

Trenino e giostra

In piazza Walther il divertimento per i più piccoli é assicurato grazie alla giostra nostralgica e al trenino che fa il tour virtuale dei Mercatini Orgininali Alto Adige/Südtirol.

Pista da pattinaggio al Parco di Natale

Parco Stazione si veste dei colori del Natale. Dal 23 novembre al 6 gennaio si trasforma in un piccolo villaggio natalizio con graziose bancarelle allestite tra i grandi alberi del parco. Gli espositori attendono gli ospiti con prodotti gastronomici, artigianali e articoli da regalo.

Mercatini di Natale 2018 a Bolzano
Mercatini di Natale 2018 a Bolzano (foto www.mercatinodinatalebz.it)

Le date dei Mercatini di Natale 2018 a Bolzano

Se volete visitare il fantastico mercatino natalizio di Bolzano, queste sono le date e gli orari di apertura dal 23 novembre 2018 al 6 gennaio 2019:

  • Inaugurazione giovedì 22.11.2018 ore 17.00 – 19.00
  • Tutti i giorni: ore 10.00 – 19.00
  • Venerdì 07.12.2018: ore 10.00 – 21.00
  • Lunedì 24.12.2018: ore 10.00 – 14.00
  • Lunedì 31.12.2018: ore 10.00 – 18.00
  • Martedì 01.01.2019: ore 12.00 – 19.00
  • Il 25.12.2018 il mercatino di Natale resterà chiuso

      

Per maggiori informazioni sull’evento:

Dove si trova Bolzano

Ecco le indicazioni per arrivare a Bolzano, in Trentino Alto Adige. La città conta oltre 100.000 abitanti ed è il capoluogo dell’omonima provincia autonoma di Trento e si trova in una valle al centro di colline ricche di vigneti. Vediamo come raggiungerlo seguendo le indicazioni di Google Maps!


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *