Ott 032018
Sagra delle Castagne e del Marron buono 2018 a Marradi

Le caldarroste in Toscana si chiamato "bruciate"

Da buoni toscani non potevamo non parlare della Sagra delle Castagne e del Marron buono 2018 che si svolgerà a Marradi nel mese di ottobre. Giunta quest’anno alla sua 55^ edizione, la Sagra avrà come protagonisti i sapori unici ed inconfondibili dei famosi “marroni di Marradi“. Per 4 domeniche sarà possibile visitare il piccolo paese dell’appennino toscoemiliano e degustare le deliziose castagne di Marradi presso gli stand enogastronomici che offriranno il meglio delle ricette tradizionali a base di castagne.

La Sagra delle Castagne e del Marron buono di Marradi è una delle feste più importanti dell’Alto Mugello tra quelle che si svolgono in autunno. Ogni anno la sagra richiama migliaia di visitatori provenienti non solo dalla Toscana, ma anche dalle zone di Forlì, Faenza e perfino Ravenna.

La Sagra delle Castagne e del Marron buono 2018

Tutti gli anni nel mese di ottobre a Marradi torna l’appuntamento con la Sagra delle Castagne e del Marron buono. Saranno come sempre 4 domeniche all’insegna del gusto e delle scoperte. Per l’occasione i visitatori potranno assaggiare le migliori ricette tradizionali a base di castagne, come ad esempio i leggendari tortelli di marroni, il castagnaccio e le squisite “bruciate” (termine toscano per definire le caldarroste). Ma ci saranno anche le marmellate di marroni, i marrons glacés e molte altre specialità, non solo a base di castagne.

Durante i giorni della Sagra lungo le strade del paese toscano ci saranno anche le bancarelle che ospiteranno il mercatino artigianale e quello dei prodotti tipici. Non mancheranno gli spettacoli itineranti degli artisti di strada, l’animazione per i bambini e le mostre.

Anche quest’anno sarà possibile arrivare a Marradi a bordo di un vecchio treno a vapore trainato da un vecchio locomotore a carbone, con scompartimenti d’epoca, che sarà attivo nelle giornate di domenica 14, 21 e 28 ottobre. Il trenino partirà da Pistoia e, dopo aver fatto tappa a Prato, si fermerà a Firenze, proseguendo fino a Marradi facendo tappa in altre località lungo il percorso. Sarà attivo un trenino anche nella tratta che da Rimini porta a Marradi.

Sagra delle Castagne: Le caldarroste in Toscana si chiamato "bruciate".
Sagra delle Castagne: Le caldarroste in Toscana si chiamato “bruciate”.

Il Marrone di Marradi

Il marrone di Marradi” è riconosciuto come la punta di diamante del Marrone IGP del Mugello. Per salvaguardare questo prodotto nel 2005 è stata costituita l’Associazione Strada del Marrone del Mugello di Marradi. L’Associazione, riconosciuta dalla Regione Toscana, non ha fini di lucro ed ha lo scopo di incentivare, valorizzare e pubblicizzare il territorio, in particolare promuovere le produzioni castanicole in tutti gli aspetti, culturali storici e ambientali.

Le date della 55^ edizione della Sagra delle Castagne e del Marron buono

Ecco qua di seguito le 4 domeniche di ottobre nel corso delle quali il centro storico del centro di Marradi sarà animato dalla Sagra.

  • 7 ottobre 2018
  • 14 ottobre 2018
  • 21 ottobre 2018
  • 28 ottobre 2018



Booking.com

Per maggiori informazioni sull’evento visitate anche:

  • Pro Loco di Marradi
  • Mail: info@pro-marradi.it
  • Mail Strada del Marrone: info@stradadelmarrone.it

Dove si trova Marradi:

Marradi è un paese di circa 3.000 abitanti che si trova sull’appennino toscoemiliano. Il centro storico del paese non sembra quello di una paese di montagna, e conserva ancora dei bellissimi palazzi signorili che vennero fatti costruire dalle nobili famiglie che, verso la fine del Medioevo, si trasferirono a Marradi. Il più bello è Palazzo Torriani, risalente al XVI secolo, ed oggi completamente restaurato. Il territorio comunale è ricco di boschi e corsi d’acqua dalle acque trasparenti, che invitano i visitatori a gite ed escursioni a piedi, in mountain bike ed a cavallo.

Ecco qua di seguito la mappa con le indicazioni per raggiungere Marradi.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *