Ott 152018
Singapore Airlines ha effettuato il volo più lungo del mondo

Singapore Airlines

L’11 ottobre 2018 la Singapore Airlines ha effettuato il volo più lungo del mondo. La compagnia aerea di bandiera dello Stato di Singapore ha posato una nuova pietra miliare nell’aviazione internazionale. In verità si tratta di un ritorno, visto che Singapore Airlines ha rilanciato la rotta commerciale-aerea che era già stata attiva tra il 2004 ed il 2013.

Il volo partito dall’aeroporto di Singapore è infatti atterrato al Newark International Airport, appena fuori New York, percorrendo 10.400 miglia in circa 18 ore e 45 minuti.

Come detto si tratta di un ritorno all’antico, in quanto la compagnia asiatica aveva operato su questa tratta fino al 2013, anno in cui decise di eliminare la rotta intercontinentale a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio che avevano ridotto la redditività. L’Airbus 340-500, che veniva utilizzato su quella rotta, consumava troppo carburante, tanto da non rendere più sostenibile il volo. Oggi l’aereo selezionato, un Airbus A350-900 ULR, è più piccolo e più economico nei consumi.

I dettagli del volo della Singapore Airlines

Il volo tra l’aeroporto di Singapore ed il Newark International Airport è stato effettuato con un Airbus A350-900 ULR, che ha percorso una distanza di oltre 16.700 chilometri in circa 18 ore e 45 minuti. A bordo dell’aereo c’erano  161 passeggeri (67 in Business Class e 94 in Premium Economy) e 17 persone dell’equipaggio, ovvero due piloti, due copiloti, ed altre 13 persone in cabina (ognuno di loro riesce ad avere le sue 4 ore di riposo minimo previste da regolamento). A bordo dell’aereo non c’è quindi la tradizionale classe Economy, in quanto il poco spazio a disposizione dei passeggeri non permetterebbe di sostenere un viaggio così lungo.

La nuova tratta, inaugurata l’11 ottobre 2018, diventerà giornaliera a partire dal 18 ottobre.

Singapore Airlines
Singapore Airlines

Il nuovo Airbus A350-900 ULR

Singapore Airlines ha deciso di affidarsi all’Airbus A350-900 ULR, un aereo appartenente alal categoria ultra-long range (ULR). Si tratta di un aereo bimotore progettato per essere impiegato sulle rotte a lungo raggio. Rispetto all’Airbus 340-500 questo aereo ha portato ad un calo del consumo del carburante compreso tra il 20% e il 30%, rendendo quindi il servizio economicamente conveniente.

I nuovi A350-900 hanno delle caratteristiche tecniche che vanno incontro alle esigenze dei passeggeri. I soffitti sono più alti, le finestre più grandi e le luci sono state appositamente progettate per cercare di ridurre i disturbi del Jet Lag.



Booking.com

Gli altri voli a lungo raggio

Per poter essere considerato come un ultra-long range, un volo deve superare le 9.000 miglia. Al momento ci sono solo tre rotte al mondo gestite da tre diverse compagnie aeree che si adattano alla designazione ULR. Qantas ha chiesto ufficialmente ad Airbus e Boeing di riprogettare gli aerei di modo da permettere di volare su rotte ancora più lunghe. Qantas ha l’obiettivo di collegare l’Europa con gli aeroporti sulla costa orientale dell’Australia, ed in particolar modo vorrebbe rendere disponibile entro il 2022 un volo in grado di collegare Londra a Sydney.

La rotta Auckland-Doha è stata inaugurata lo scorso anno. La linea è gestita da Qatar Airways, che utilizza un Boeing 777. La distanza percorsa dai passeggeri è oltre 14.500 chilometri.

A marzo 2018 Qantas ha lanciato un servizio non-stop tra la Gran Bretagna e l’Australia, attualmente la seconda via più lunga del mondo. Per il servizio Qantas utilizza un Boeing 787 che collega Perth e Londra. Il volo compre la distanza di 14.500 chilometri in circa 17 ore e 20 minuti.

A novembre 2018 sempre Singapore Airlines dovrebbe inaugurare un volo senza scalo che partendo da Singapore raggiungerà Los Angeles in circa 18 ore.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *