Nov 162018
L’Albero di Natale del Rockefeller Center a New York

L'Albero di Natale del Rockefeller Center a New York

L’accensione dell’Albero di Natale del Rockefeller Center è uno dei momenti più importanti del Natale a New York City. Durante le feste natalizie nella Grande Mela c’è un’atmosfera unica che solo il Natale riesce a regalare. Tutto inizia nel Giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving per gli americani, quando si svolge una parate al termine della quale fa la sua apparizione Babbo Natale (Santa Claus). L’accensione dell’Albero di Natale del Rockefeller Center scandisce la marcia di avvicinamento al 25 dicembre e dal 1997 l’evento viene trasmesso in diretta nazionale negli States dalla NBC.

Per noi che siamo innamorati della città di New York e del Natale è una di quelle cose a cui si deve assistere almeno una volta nella vita. E siamo sicuri che prima o poi riusciremo ad assaporare tutta la magia dell’atmosfera natalizia della Grande Mela!

L’accensione dell’Albero di Natale del Rockefeller Center

Ogni anno dal 1933 l’Albero di Natale del Rockefeller Center viene acceso tra la fine di novembre i primi di dicembre. Nel 2018 verrà acceso il 28 novembre e resterà in esposizione fino al 7 gennaio 2019. La cerimonia quest’anno inizierà alle ore 19, mentre l’accesione è prevista per le 21. Per avere la possibilità di assistere dal vivo a questo spettacolare evento però bisogna arrivare al Rockefeller Center con diverse ore d’anticipo (diciamo attorno alle 15) per evitare di restare fuori da Rockefeller Plaza. Come ogni anno, prima che le luci si accendano si esibiranno dal vivo cantanti e gruppi di fama mondiale.

L’albero del Rockefeller Center resta illuminato ogni giorno dalle 5:30 del mattino fino alle 24. Durante il giorno di Natale rimarrà illuminato tutto il giorno, mentre nel giorno di Capodanno verrà spento alle 21. Anche il 7 gennaio 2019, che èl’ultimo giorno in cui sarà in funzione, l’albero verrà spento alle 21.

L'Albero di Natale del Rockefeller Center a New York
L’Albero di Natale del Rockefeller Center a New York

L’Albero

Il protagonista generalmente è un abete rosso che ha un’altezza compresa tra i 21 e i 30 metri. Storicamente viene scelto un abete rosso della Norvegia che si trova negli ultimi anni del suo ciclo vitale. L’albero non viene acquistato, ma viene donato al Rockefeller Center, che ogni anno permette a tutti i cittadini della City e non solo di proporre il proprio albero.

Per il dodicesimo anno consecutivo l’albero di Natale sarà donato a Habitat for Humanity. Una volta concluse le vacanze l’albero verrà smontato, tagliato, trattato e trasformato in legname che viene utilizzato per la costruzione di abitazioni. Ogni anno l’Albero di Natale del Rockefeller Center continua a essere un simbolo di speranza, ed ha ispirato il libro per bambini “Il dono del carpentiere“, scritto da David Rubel e illustrato da Jim LaMarche in collaborazione con Habitat for Humanity.

Fino ad oggi l’albero più alto è stato quello del 1999, anno in cui venne utilzzato un abete rosso di 100 piedi (circa 30,5 metri) proveniente da Killingworth, nel Connecticut.



Booking.com

La Storia

Da oltre otto decenni l’Albero di Natale del Rockefeller Center e le sue decorazioni natalizie sono un punto di riferimento delle feste natalizie sia per i newyorkesi che per turisti. L’Albero è sempre stato anche un luogo di incontro e di riflessione su quello che stava accadendo nel mondo circostante. Persone provenienti da tutto il mondo si sono recate al Rockefeller Center dopo l’11 settembre per vedere l’albero che in quell’occasione è stato decorato in un rosso, bianco e blu. Oggi più di mezzo milione di persone passa di fronte all’albero ogni giorno, rendendo il Rockefeller Center l’epicentro delle celebrazioni natalizie di New York.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Rockefeller Center e consultate la pagina con tutte le indicazioni sull’evento.

Curiosità! Sotto il grande albero di Natale del Rockefeller Center è stata girata anche la famosissima scena di “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York“.

Dove si trova il Rockefeller Center

Il Rockefeller Center si trova nel quadrilatero compreso tra la 48th e la 51st e tra la 5th e la 6th Avenue. Il modo migliore per raggiungere la piazza che ospita l’Albero di Natale del Rockefeller Center è la metropolitana. Si può scendere alla fermata “47-50th Street Rockefeller Center” e poi camminare lungo la 50th Street. In alternativa si può scendere alla fermata “5th Avenue/53rd Street” per poi camminare verso sud sulla 5th Avenue. Ecco qua dove si trovano le stazioni (in rosso) rispetto a Rockefeller Plaza.

Rockefeller Center
Rockefeller Center

Se avete bisogno delle indicazioni per raggiungere il Rockefeller Center seguite la mappa di Google Maps qua sotto.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *