Nov 052018

Best in Travel 2019: un anno di infinite possibilità secondo Lonely Planet

Best in Travel 2019: un anno di infinite possibilità secondo Lonely Planet

La Mole Antonelliana a Torino

Siete pronti per il Best in Travel 2019? Come ogni anno gli esperti di viaggio di Lonely Planet hanno stilato una classifica delle mete turistiche più belle del mondo per l’anno che sta per iniziare. In tutto sono state pubblicate 4 diverse classifiche, in ognuna delle quali sono state elencate le migliori 10 località. Le categorie sono Top Città, Top Paesi, Top Regioni e Best Value.

Lonely Planet è una casa editrice australiana fondata nel 1972 che diffonde guide turistiche in tutto il mondo.

Vediamo insieme quali sono i consigli di Lonely Planet per l’anno che sta per arrivare. Magari nel Best in Travel 2019 c’è anche una delle nostre/vostre prossime mete!

Top Città

Nella lista delle 10 città su cui mettere gli occhi quest’anno non c’è spazio per l’Italia.

In testa alla classifica troviamo Copenaghen, la capitale della Danimarca, un posto unico da visitare grazie al design innovativo, alle oasi verdi edalle sue acque pulite. Al secondo posto della classifica c’è Shēnzhèn, la città più innovativa della Cina conosciuta anche come la Silicon Valley cinese. L’ultimo gradino del podio è occupato da Novi Sad, una città città vibrante e creativa soprannominata “l’Atene della Serbia“. Novi Sad è la capitale europea dei giovani del 2019 e nel 2021 diventerà la prima città non UE a trascorrere un anno con il prestigioso titolo di Capitale europea della cultura.

Copenaghen
Copenaghen

Tra le altre città presenti in classifica una delle più interessanti è Zara, che figura anche nella lista delle nostre prossime mete di viaggio. La città croata è risorta dalle ceneri della guerra per diventare una fiorente e vivace città cosmopolita. Passeggiando tra le strette vie lastricate di marmo della Città Vecchia si possono scoprire bar trendy e caffè informali, che si mescolano alle antiche rovine romane, ai musei innovativi ed alle trattorie rustiche che servono le migliori specialità locali.



Booking.com

Ecco qua la classifica completa delle 10 migliori città da visitare nel 2019:

  1. Copenaghen (Danimarca)
  2. Shenzen (Cina)
  3. Novi Sad (Serbia)
  4. Miami (Usa)
  5. Kathmandu (Nepal)
  6. Città del Messico (Messico)
  7. Dakar (Senegal)
  8. Seattle (Usa)
  9. Zara (Croazia)
  10. Meknes (Marocco)

Top Paesi

Il miglior paese da visitare nel 2019 per Lonely Planet è lo Sri Lanka, un paese rinato a nuova vita. L’isola dell’Oceano indiano oggi richiama le famiglie, i fanatici dell’avventura, gli ecoturisti, gli amanti del benessere e della buona cucina, grazie ad interessanti proposte per tutte le tasche. Sul secondo gradino del podio troviamo la Germania, un paese che da sempre è considerato una potenza nel campo dell’innovazione. A terzo posto c’è lo Zimbabwe, il Paese dell’Africa Meridionale conosciuto per il suo territorio spettacolare e per le splendide Cascate Vittoriama. Nel paese africano troviamo parchi nazionali, siti archeologici Patrimonio dell’Umanità e stupende montagne

Sri Lanka
Best in Travel 2019: Sri Lanka

Ecco qua la classifica completa dei 10 migliori paesi da visitare nel 2019:

  1. Sri Lanka
  2. Germania
  3. Zimbabwe
  4. Panama
  5. Kirghizistan
  6. Giordania
  7. Indonesia
  8. Bielorussia
  9. Sao Tomé
  10. Principe e Belize

   

Top Regioni

In questa speciale classifica svetta l’Italia grazie alla regione del Piemonte. La regione italiana infatti è quella che secondo Lonely Planet più di tutte merita una visita nel 2019. Ex roccaforte sabauda, culla dell’unità nazionale e motore dell’industria nel XX secolo, offre numerose attrattive ai turistied in particolare ai viaggiatori amanti dell’arte e della buona tavola. In seconda posizione troviamo la regione del Catskills, negli Stati Uniti, che cinquant’anni fa ospitò il Festival di Woodstock. Negli ultimi anni questa pittoresca regione a nord di New York ha assistito a un fiorire di ristoranti creativi e a chilometro zero, a birrifici e distillerie artigianali, a un numero crescente di collettivi artistici e sedi per concerti di alto profilo.

La Mole Antonelliana a Torino
La Mole Antonelliana a Torino

Tra le regioni più interessanti per il 2019 troviamo anche la Normandia, che attira migliaia di visitatori grazie al suo paesaggio costiero selvaggio ma romantico e che ha nell’isolotto di Mont Saint-Michel il suo simbolo. La Normandia offre anche un’interessante proposta gastronomica con saporiti piatti di pesce, formaggi cremosi e delizioso sidro.

Ecco qua la classifica completa delle 10 migliori regioni da visitare nel 2019:

  1. Piemonte (Italia)
  2. Catskills (Usa)
  3. Nord del Perù
  4. Red Centre (Australia)
  5. Highlands (Scozia)
  6. Estremo Oriente russo
  7. Gujarat (India)
  8. Manitoba (Canada)
  9. Normandia (Francia)
  10. Valle del Elqui (Cile)

Best Value

Chiudiamo con l’elenco di quelle mete turistiche secondo Lonely Planet saranno le più belle e convenienti nel corso del prossimo anno. In testa alla classifica di Best in Travel 2019 troviamo la Valle del Nilo meridionale, in Egitto, considerata una splendida occasione per i viaggiatori, perché i magnifici siti archeologici che sorgono lungo le rive del Nilo a sud di Luxor e verso Assuan sono accessibili a buon mercato. Sul secondo gradino del podio troviamo l’ambiziosa città postindustriale di Łódź, in Polonia, che sta vivendo una rapida trasformazione grazie anche ad audaci progetti architettonici con i quali i vecchi edifici della città vengono convertiti in complessi culturali, commerciali e di intrattenimento. Chiude il podio il Great Smoky Mountains National Park, che attira ogni anno 10 milioni di visitatori.

Tra le mete più interessanti ed ancora a buon mercato troviamo anche l’Albania, considerata l’ultima frontiera d’Europa dal putno di vista turistio. E’ una meta conveniente, nascosta in bella vista, che offre ai visitatori spiagge magnifiche, una storia unica ed un numero di turisti ancora modesto. La scena gastronomica del paese è molto stimolante ed esalta i sapori locali, offrendo specialità molto caratteristiche.

le spiagge spettacolari e deserte dell’Albania
Le spiagge spettacolari e deserte dell’Albania

Ecco qua la classifica completa dei 10 Best Value per il 2019:

  1. Valle del Nilo meridionale (Egitto)
  2. Łódź (Polonia)
  3. Great Smoky Mountains National Park (Stati Uniti)
  4. Maldive
  5. Houston (Stati Uniti)
  6. Argentina
  7. Bangladesh
  8. Albania
  9. Ecuador
  10. Slovenia

Per maggiori informazioni visitate anche:

Best in Travel 2019 di Lonely Planet
Best in Travel 2019 di Lonely Planet

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *