Nov 242018
Gubbio: l’albero di Natale più grande del mondo

Gubbio: l’albero di Natale più grande del mondo

Oggi andiamo a Gubbio, in Umbria, dove ogni anno viene acceso l’albero di Natale più grande del mondo. Durante il periodo natalizio, sulle selvagge pendici del Monte Ingino, situato alle spalle della splendida città medioevale, fa capolino un immenso albero di Natale. Per realizzarlo vengono utilizzati con sapienza delle luci di vario tipo e colore, che danno vita ad un effetto cromatico assolutamente particolare e unico.

Se state organizzando una gita fuori porta per uno dei weekend che ci separano dal Natale, prendete in considerazione anche una gita a Gubbio. In questo periodo nella città in provincia di Perugia  è possibile visitare anche i mercatini natalizi.

Le dimensioni dell’albero di Natale più grande del mondo

L’immenso albero di Natale “disegnato” sulle pendici del Monte Ingino ha una base di 350 metri, e si estende per oltre 650 metri, nascondendo le sue radici nelle mura della città medioevale. La grande stella dell’albero di Natale si trova invece all’altezza della Basilica di Sant’Ubaldo (Patrono di Gubbio), in cima alla montagna.

Pensate che la lunghezza totale dei cavi utilizzati per i collegamenti è di ben 8.500 metri! Per il collegamento elettrico di cavi e punti luce vengono utilizzate 1350 tra prese e spine.

L’accensione dell’albero di Natale

Ogni anno il 7 dicembre si svolge una manifestazione pubblica, nel corso della quale l’albero di Natale più grande del mondo viene acceso. Perl’occasione viene organizzata una cerimonia che vede coinvolti anche altri soggetti che meglio interpretano le secolari tradizioni locali.

La cerimonia viene presieduta da personaggi molto importanti. Pensate che nel 2014 è stato Papa Francesco ad accendere l’Albero! Nel 2012 era toccato all’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, mentre nel 2011 era stato il Santo Padre Benedetto XVI a illuminare il Monte Ingino.

La prima accensione dell’albero risale al 1981, anno in cui un gruppo di volontari realizzò in occasione del Natale l’albero che è entrato nel Guinness dei primati come l’Albero di Natale più Grande del mondo.

Gubbio: l’albero di Natale più grande del mondo
Gubbio: l’albero di Natale più grande del mondo

Energia “Green”

Gli impianti di illuminazione dell’Albero di Natale più Grande del mondo impegnano una potenza di circa 35 KW e consumano mediamente circa 11.500 Kwh ogni anno. Per alimentare tutte le luci dell’albero viene utilizzato un impianto fotovoltaico composto da 16 moduli da 280 W ciascuno, che durante tutto l’anno genera una quantità di energia che copre una buona parte del fabbisogno di energia elettrica degli impianti di illuminazione durante il periodo di accensione.

Per scoprire qualcosa di più visitate anche:

Dormire a Gubbio

Ecco qua di seguito qualche soluzione proposta da Booking.com per soggiornare a Gubbio.



Booking.com

Gubbio

Gubbio, in provincia di Perugia, è luogo ricco di fascino, che ogni anno attira migliaia di turisti. La città di origine medievale si trova in una zona ricca di bellezze naturali e tesori d’arte dove storia, cultura e paesaggio convivono in una simbiosi armonica. Accanto a centri storici di straordinaria bellezza e suggestione, che ancora oggi conservano delle stupende testimonianze dell’epoca medievale, si può ammirare la meraviglia di una natura con ambienti incontaminati. Le produzioni artigianali artistiche invece testimoniano la maestria secolare di una consolidata abilità.

Il centro storico di Gubbio è qualcosa di favoloso, ed ha come fulcro la bellissima Piazza Grande, attorno alla quale si sviluppa un intricato labirinto di viuzze. Su Piazza Grande, che è il cuore pulsante della città, si affacciano anche il Palazzo dei Consoli (che domina Gubbio dall’alto dei sui 60 metri) e il Palazzo Pretorio.

La città è legata a doppio filo alla vita di San Francesco, che dopo essere stato allontanato da Assisi fuggì a Gubbio per trovare riparo. La Chiesa di San Francesco deve il suo nome proprio al Santo, a cui è intitolata anche la Chiesa di San Francesco dei Muratori.

Dove si trova Gubbio


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *