Dic 222018
Le 8 cascate più belle del mondo

Victoria Falls

Non è facile fare una classifica delle 8 cascate più belle del mondo perché si tratta di una valutazione completamente soggettiva. Noi dal vivo abbiamo visto solo la Cascata delle Marmore, in Umbria, che con i suoi 165 metri è una delle più alte d’Europa. Questa cascata si trova nella Valnerina, a poca distanza dalla città di Terni.

Nella nostra classifica indicheremo tutte le cascate che vorremmo vedere e che hanno attirato la nostra attenzione.  Andiamo a scoprire quai sono questi “salti d’acqua”!

Le 8 cascate più belle del mondo

Cascate del Niagara (USA + Canada)

Chi non conosce le mitiche Cascate del Niagara? Sono riconosciute come uno degli spettacoli naturali più potenti ed affascinanti del mondo. Le cascate, che producono un getto d’acqua di circa 7000 metri cubi al secondo, vengono visitate ogni anno da milioni di persone che rimangono estasiate di fronte a questo spettacolo della natura. Le Cascate del Niagara sono facilmente accessibili e possono essere viste da ogni angolazione.

Dal punto di vista geografico le Cascate del Niagara si trovano lungo il confine che separa il Canada dagli Stati Uniti. Il salto d’acqua infatti fa parte del Niagara River, il fiume che segna il confine tra questi due paesi del nordamerica. Per due terzi le cascate sono canadesi e per un terzo appartengono agli USA. Le Cascate del Niagara sono in tutto tre: nel lato canadese troviamo le Horseshoe Falls, mentre in quello americano ci sono le American Falls e le Bridal Veil Falls.

Cascate del Niagara by night
Cascate del Niagara by night

Cascata di Gocta (Perù)

Andiamo in sudamerica, prcisamente in Perù, per scoprire la Cascata di Gocta. Questo getto d’acqua impressionante sorge nei pressi dell’omonima città peruviana, che a sua volta si trova a poco più di 400 miglia a nord di Lima. Per moltissimi anni la cascata è passata quasi inosservata, fino al 2002, quando un esploratore tedesco (Stefan Ziemendorff) alla ricerca di rovine degli Inca si rovò di fronte questo straordinario spettacolo della natura. la cascata ha due livelli ed ha un’altezza complessiva di circa 770 metri.

Cascata di Gocta
Cascata di Gocta

Angel Falls (Venezuela)

Restiamo un sudamerica, ed andiamo in Venezuela, per il 3° gradino del podio. Le Angel Falls sono immerse nella foresta pluviale equatoriale venezuelana, e sono riconosciute come le cascate permanenti più alta del mondo con un salto di 807 metri.

Le 8 cascate più belle del mondo: Angel Falls
Le 8 cascate più belle del mondo: Angel Falls

Cascata di Iguazú (Argentina)

Al quarto posto troviamo la Cascata di Iguazú, la cascata più grande del mondo, che ha un bordo di 2 chilometri. Il flusso medio della cascata è di 1000 metri cubi al secondo e prende vita da circa 275 cascate singole che si trovano una accanto all’altra.

Cascata di Iguazú
Cascata di Iguazú

Baatara Gorge Falls (Libano)

Lasciamo il continente americano e voliamo il Libano, dove troviamo le Baatara Gorge Falls. L’ambientazione è veramente affascinante, perché la cascata precipita all’interno di un pozzo naturale a cielo aperto che si è formato in una grotta calcarea risalente al Giurassico.

La cascata è stata scoperta nel 1952, mentre il suo punto di origine è rimasto unmistero fino al 1988, anno in cui venne effettuato un test di colorazione fluorescente per determinare esattamente da dove provenisse l’acqua. Ora sappiamo che l’acqua proviene dalla sorgente di Dalleh a Mgharet al-Ghaouaghir.

Baatara Gorge Falls
Baatara Gorge Falls

Tinago Falls (Filippine)

Guardando le foto ed i video che si trovano online, le Tinago Falls sembrano quasi troppo belle per essere reali. Le cascate sono circondate da una vegetazione lussureggiante nel mezzo di una foresta pluviale e terminano la loro corsa in una stupenda laguna blu. L’ambientazione è veramente spettacolare, ed inoltre sono incredibilmente difficili da raggiungere.

Le Tinago Falls sono una delle 24 cascate della zona, ed è per questo che la città di Iligan (dove si trovano le cascate), è conosciuta come la città delle cascate.

Le 8 cascate più belle del mondo: Tinago Falls
Le 8 cascate più belle del mondo: Tinago Falls

Victoria Falls (Zimbabwe + Zambia)

In Africa, al confine tra Zimbabwe e Zambia, troviamo le famosissime Victoria Falls. Sono una delle maggiori attrazioni turistiche del Sud Africa e vennero scoperte nel 1855 da un missionario scozzese e poi intitolate alla regina Vittoria d’Inghilterra. Victoria Falls è il nome internazionale delle cascate, che dagli abitanti locali vengono chiamate Mosi-oa-Tunya, che tradotto significa  “il fumo di tutti i tuoni“.

Le 8 cascate più belle del mondo: Victoria Falls
Le 8 cascate più belle del mondo: Victoria Falls

Yosemite Falls (USA)

Chiudiamo la nostra classifica con le Yosemite Falls, che si trovano in California, all’interno del bellissimo Yosemite National Park, che ogni giorno attira migliaia di visitatori. Le cascate hanno un’altezza di circa 739 metri che le rendono tra le più alte al mondo.

Le Yosemite Falls, che assomigliano alle cascate del Niagara per la loro conformazione, sono state per secoli al centro della leggenda dei nativi americani. Gli abitanti di Ahwahneeche chiamavano le cascate “Cholock“, ovvero “la caduta“, e credevano che le streghe vivessero alla sua base e che avrebbero cercato vendetta su chiunque avesse violato la loro terra.

Yosemite Falls
Yosemite Falls

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *