Dic 132018
Cosa vedere a Whitby, nello Yorkshire

Whitby Abbey

Oggi facciamo un salto a Whitby, nello Yorkshire, per scoprire questa incantevole località che potrebbe essere una tappa di uno dei nostri prossimi viaggi. Precisamente ci troviamo sulla costa nordorientale dell’Inghilterra, nell’area del North York Moors National Park, lungo la stretta valle scavata dal fiume Esk.

La città di Whitby è una meta turistica che ha molto da offrire e può essere la destinazione ideale per una gita di un giorno se vi trovate in zona. Qui si trova la bellissima Abbazia di Whitby che è stata la fonte di ispirazione dello scrittore irlandese Bram Stoker per la scrittura del romanzo di Dracula. La città è legata anche al nome del Capitano Cook, il famoso esploratore, navigatore e cartografo britannico, nato nelle sue vicinanze.

La città di Whitby

Il fiume Esk, che scorre verso nord, attraversa il centro della città dividendola in due lati, est e ovest, che sono collegati dal famoso “ponte girevole“. L’abbazia di Whitby Abbey, la St Mary’s Parish Church e la pittoresca “città vecchia” si trovano nell’East Side. Nel West Side si scorgono invece alcuni storici cottage di pescatori, che oggi sono nascosti nei cantieri tradizionali dietro al mercato del pesce. In questa zona della città ci sono anche le principali vie dello shopping. Attorno al delizioso Pannett Park, sede anche del museo e della galleria d’arte della città, si trovano molte belle case in stile georgiano.

Whitby non vi deluderà nemmeno sotto l’aspetto enogastronomico. In città ci sono infatti alcuni dei migliori fish and chips del Regno Unito, come ad esempio l’ottimo Quayside, nominato come ristorante di fish & chips dell’anno nel 2014 e che serve ottimi piatti di pesce e frutti di mare. C’è un’ampia scelta anche per quanto riguarda ristoranti, bistrot e negozi di alimentari. E non perdete l’occasione per visitare il mercato e fare acquisti in una delle tante bancarelle che vendono frutti di mare appena pescati.



Booking.com

Abbazia di Whitby

Uno dei punti di maggiore interessa è la bellissima abbazia benedettina in stile gotico, edificata verso la metà del VII secolo in una zona che venne colonizzata nel 657 d.C. dal re Oswy di Northumbria. L’abbazia, che domina il promontorio di East Cliff, divenne uno dei più importanti centri religiosi del mondo anglosassone sotto la guida della badessa Hild, ed è stata fonte di ispirazione per Dracula, il racconto gotico di Bram Stoker.

Nel corso dei secoli purtroppo l’abbazia ha riportato vari danni, alcuni a causa del maltempo, ed altri durante i periodi di guerra. Alcune parti della chiesa abbaziale sono crollate durante le tempeste, mentre il lato ovest è stato colpito dai bombardamenti navali tedeschi nel 1914.

Per arrivare all’abbazia partendo dal centro della città si devono salire 199 scalini (la tradizione dice che vanno contati mentre si sale).

Per maggiori informazioni sull’abbazia benedettina, visitate la pagina dell’English Heritage. Al momento è obbligatoria la prenotazione anticipata. Il prezzo del biglietto per gli adulti è di 11,00£, mentre per i bambini dai 5 ai 17 anni è di 6,60£. Il biglietto famiglia (che comprende 2 adulti e 3  bambini massimo) è di 28,60£.

Whitby Abbey
Whitby Abbey

Whitby Museum

Questo museo indipendente venne fondato nel 1823 ed è gestito dalla Whitby Literary & Philosophical Society. La sala principale conserva l’atmosfera di un museo vittoriano ed è considerata un “museo all’interno di un museo“. Il Whitby Museum ospita una grande varietà di collezioni, come quella straordinaria dei fossili locali, una sulla storia naturale, una sui modellini di navi, ma anche giocattoli e costumi. Insomma, è un museo adatto a tutta la famiglia. Da non perdere le reliquie degli Scoresbys, i famosi balenieri che salpavano verso il mare del nord, ed alcuni artefatti del mitico Captain Cook.

Se volete sapere qualcosa di più sul museo, visitate il sito ufficiale. Il prezzo di ingresso è di per gli adulti, mentre per i bambini fino a 18 anni l’ingresso è gratuito. Per i gruppi di dieci o più persone il prezzo è di 4,00£ a persona. E se volete ricordare la vostra visita al museo, potete acquistare la guida di 56 pagine con immagini a colori che costa appena .

Eventi

Prima di pianificare la vostra vacanza a Whitby verificate se avete la possibilità di partecipare ad uno degli eventi che si svolgono in città durante tutto il corso dell’anno. In primavera e nel periodo di Halloween si svolge il Goth Festival, un festival musicale alternativo, ed anche un vero paradiso per i fotografi. E’ molto interessante anche l’International Bram Stoker Film Festival, che rende omaggio al creatore di Dracula. Tra gli eventi a carattere musicale invece si segnalano la Whitby Folk Week ed il Musicport.

Whitby Goth Festival 2016
Whitby Goth Festival 2016

Il Capitano James Cook

Nelle vicinanze della città di Whitby è nato il famoso Capitano James Cook, l’esploratore più famoso della città, che è stato ricordato con una statua di bronzo e con l’Arco del Whalebone posizionati sulla scogliera occidentale.

Dove si trova Whitby

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere la città di Whitby, nello Yorkshire.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *