Gen 032019
Ponti e feste 2019: ecco come sfruttarli!

Ponti e feste 2024

Ecco qua il calendario di Ponti e feste 2019! Abbiamo appena dato il benvenuto al nuovo anno e stiamo già pensando a quali potranno essere i nostri prossimi viaggi, tra vacanze all’estero (magari!), gite fuori porta e vacanze al mare. Noi la nostra Travel Wishlist per il 2019 l’abbiamo già preparata, ora dobbiamo solo vedere e capire quando avremo la possibilità di partire, magari sfruttando al meglio le festività.

Purtroppo anche il 2019 non sarà un anno molto fortunato dal punto di vista dei ponti, perché molte festività cadranno di domenica o comunque durante il weekend. Ma qualche festa potrebbe tornarci utile per risparmiare qualche giorno di ferie dal lavoro oppure per allungare qualche weekend.

Voi avete già dato un’occhiata al calendario? Se non lo avete ancora fatto, allora vediamo insieme cosa ci riserva il 2019!

Ponti e feste 2019: tutto il calendario

Epifania – domenica 6 gennaio: “La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte” diceva un proverbio. Purtroppo quest’anno arriverà di domenica, quindi non non ci porterà in dote nessun giorno di ferie aggiuntivo. Speriamo almeno in una bella calza con un biglietto aereo!

Pasqua e Pasquetta – 21 e 22 aprile: La Pasqua quest’anno cade piuttosto lontana nel calendario, quindi potrebbe essere l’occasione giusta per fare una bella gita di qualche giorno verso il mare. Ma si potrebbe anche programmare una piccola vacanza di 4/5 giorni all’estero aggiungendo un paio di giorni.

Liberazione – giovedì 25 aprile: La Festa della Liberazione può esserre attaccata al weekend pasquale della settimana precedente, oppure al weekend successivo. In questo caso siamo abbastanzafortunati.

Festa del lavoro – mercoledì 1 maggio: Prendendo appena 2 giorni di ferie si può fare un weekend lungo sfruttando la Festa del lavoro che cade di mercoledì.

Festa della Repubblica – domenica 2 giugno: In questo caso niente da fare.

San Giovanni – lunedì 24 giugno: Il patrono di Firenze quest’anno ci permetterà di fare un bel weekend di 3 giorni. Andrà fruttato!

Ferragosto – giovedì 15 agosto: Per chi è obbligato (come noi) a fare le ferie in agosto, un giorno in meno da spendere che potrà tornare utile durante il corso dell’anno.

Tutti i Santi – venerdì 1 novembre: Ottima occasione per un weekend lungo di 3 giorni.

Immacolata – domenica 8 dicembre: Anche in questo caso niente da fare.

Natale e Santo Stefano – mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre: Sul Natale siamo fortunati quest’anno, perché prendendo il 27 dicembre di ferie si possono fare 5 giorni di festa. Andrà fruttato!

Ponti e feste 2019
Ponti e feste 2019

Weekend lunghi da sfruttare

Fino a Pasqua il calendario di Ponti e feste 2019 non ci offre niente. Ma a cavallo tra la fine di aprile e l’inizio di maggio qualcosa ci possiamo inventare.

Unendo la Pasqua al 25 aprile, prendendo quindi solo 2 giorni di ferie a lavoro (23 e 24 aprile), si possono mettere insieme 6 giorni per organizzare un bel viaggetto all’estero. In quei giorni magari non sarà facile trovare qualche volo economico con le compagnie low cost tipo Ryanair (Siviglia o Barcellona  potrebbero essere due ottime soluzioni). In alternativa si potrà organizzare una bella gita fuori porta come quellache abbiamo fatto a Bologna, o magari a Mirabilandia (quest’anno aprirà la stagione nel weekend del 6 e 7 aprile)!



Booking.com

Anche il Primo Maggio può essere sfruttato per fare un weekend molto lungo. La Festa del lavoro cade di mercoledì e ci permetterà di fare 5 giorni di festa prendendo solo 2 giorni di ferie (prima o dopo non fa differenza).

Per i fiorentini il 24 giugno,che viene di lunedì, sarà l’occasione di fare un weekend lungo al mare. Magari all’isola d’Elba, anche se i prezzi dei traghetti sono improponibili da qualche anno a questa parte.

L’ultimo weekend lungo da poter sfruttare nel 2019 è quello di venerdì 1 novembre. Anche in questo caso si potranno sfruttare i 3 giorni consecutivi di festa sul calendario per una bella gita fuori porta! Si potrebbe sfruttare per andare a Napoli ad esempio!



Booking.com


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *