Feb 042019
Fioritura dei ciliegi in Giappone: dove e quando vederli

Fioritura dei ciliegi in Giappone

La fioritura dei ciliegi in Giappone è uno degli eventi più attesi dell’anno nel paese del Sol Levante. Durante la primavera infatti si festeggia l’hanami, un’antica tradizione dedicata all’osservazione dei fiori, ed in particolare dei fiori di ciliegio. Questo evento attira ogni anno moltissimi turisti in Giappone, che all’inizio della primavera visitano il paese nipponico per ammirare questo spettacolo della natura.

Noi avevamo inserito il Giappone nella nostra travel wish list per il 2019, ma dovremo aspettare ancora un po’ prima di volare verso oriente. Ma l’argomento ci sembrava molto interessante, quindi proviamo comuqnue ad affrondirlo insieme a voi in questo articolo. Magari potrà essere di aiuto a quel nostro lettore che viaggerà in Giappone nei prossimi mesi!

Scopriamo qualcosa di più!

La fioritura del ciliegi in Giappone

Il sakura, ovvero il fiore di ciliegio giapponese, è considerato un simbolo di rinnovamento, vitalità e bellezza, ed è parte integrante della cultura nipponica. La fioritura dei ciliegi è uno degli eventi più significativi e meravigliosi che la natura giapponese ha da offrire.

Avete presente come è fatto il Giappone? L’arcipelago nipponico ha una forma allungata che si estende da sud (Kyushu) a nord (Hokkaido). Ovviamanete le condizioni meteoreologiche variano da zona a zona ed influenzano anche la fioritura dei ciliegi, che non fioriscono tutti nello stesso momento.

Ogni anno le date della prima fioritura e della piena fioritura dei ciliegi sono soggette a delle variazioni per via delle condizioni meteo, ed in particolar modo dalla combinazione di tre fattori: temperatura, vento e pioggia.

La fioritura nel 2019

Per il 2019 la Japan Meteorological Corporation ha già fatto una previsione, che però potrebbe subire delle piccole variazioni nelle prossime settimante.

La stagione dei fiori di ciliegio nel 2019 dovrebbe arrivare leggermente in anticipo rispetto alla media. Si prevede che i fiori di ciliegio a Tokyo cominceranno ad aprirsi il 22 marzo, e che il miglior momento per la loro oservazione sarà intorno al 29 marzo.

Secondo le previsioni i ciliegi saranno in piena fioritura a Kochi il 25 marzo, a Tokyo e Fukuoka il 29 marzo, a Kyoto il 2 aprile, a Osaka il 3 aprile, ad Aomori il 28 aprile ed a Sapporo l’8 maggio.

La mappa della fioritura dei ciliegi per il 2019

La mappa qua sotto indica quala sarà il miglior periodo per ammirare il fenomeno della fioritura quest’anno. Dopo la prima fioritura si devono attendere circa 5-7 giorni per arrivare alla massima fioritura, che dura in media una settimana.

La mappa della fioritura dei ciliegi per il 2019
La mappa della fioritura dei ciliegi in Giappone per il 2019

Dormire a Tokyo

Ecco quadi seguito alcuni consigli di Booking.com su dove dormie a Tokyo. Se dovete prenotare per il periodo delal fioritura dei ciliegi, fatelo con largo anticipo! Altrimenti i prezzi saliranno alle stelle!!!



Booking.com


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *