Apr 292019
Castello di Predjama – Slovenia

Castello di Predjama

Conoscete il bellissimo Castello di Predjama? Si trova in Slovenia, a pochi chilometri dalle Grotte di Postumia. E’ un castello di origine medievale risalente al XIII secolo, che è famoso in tutto il mondo per la sua particolare posizione: il castello infatti è incastonato su una parete verticale di 123 metri. Pittoresco, magnifico, provocatorio, misterioso e inespugnabile, il castello è stato anche il rifugio di Erasmo di Predjama. È così speciale e unico, che si colloca senza dubbio tra i dieci castelli più affascinanti al mondo.

Oltre al bellissimo castello, vi consigliamo di visitare la grotta di origine carsica che si trova sotto il castello di Predjama. Si tratta della seconda grotta turistica più lunga della Slovenia.

Scopriamo qualcosa di più!

Castello di Predjama

Il Castello di Predjama, conosciuto anche con il nome di Castel Lueghi, è famoso in tutto il mondo per la sua particolare posizione, grazie alla quale la fortezza veniva considerata praticamente inespugnabile. Oltre alla posizione strategica, la posizione scelta per la costruzione del castello permeise di sfruttare le grotte di origine carsica e le loro gallerie naturali come rifugio e via di fuga in caso di attacchi nemici.

L’edificazione di questa fortezza medievale risale al XIII secolo. Appena si osserva il castello si nota subito come gli elementi naturali si intrecciano alla perfezione con quelli creati dall’uomo, dando a qualcosa di unico al mondo. Il castello è considerato una delle più grandi opere di intraprendenza medievale. Il Castello di Predjama racconta una storia pittoresca, che risale ad un periodo in cui la comodità ed il design dovevano lasciare spazio alla sicurezza.

La visita al Castello di Predjama dura poco più di un’ora e permette ai visitatori di rivivere il fascino di questo luogo. Il tour guidato inizia davanti l’ingresso principale del castello, in prossimità di un casotto in legno, dove si trova la biglietteria (dove vengono consegnate le audioguide e le brochure informative). Al suo interno ci sono molte cose da vedere come le affascinanti sale dei cavalieri, le stanze del signore del castello, la sala da pranzo, la cappella privata, il tribunale ed anche la stanza delle torture! C’è anche una bella terrazza panoramica.

Le stanze del castello
Le stanze del castello

Il percorso è molto interessante anche per i bambini e i ragazzi che rimarranno affascinati durante il viaggio nel tempo alla scoperta della storia del castello!

Il biglietto di ingresso varia a seconda del periodo (bassa o alta stagione). E’ possibile risparmiare acquistando uno dei biglietti cumulativi. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del castello oppure scrivete una mail a info@postojnska-jama.eu.

Curiosità

Il Castello di Predjama è stato inserito nel Guinness dei primati come il più grande castello al mondo costruito all’ingresso di una grotta.

Castello di Predjama
Castello di Predjama

La grotta sotto il castello

Sotto, sopra e dietro al castello di Predjama si trova un fantastico sistema di grotte carsiche. La grotta più importante è quella che si trova proprio sotto il castello. Al suo interno ci vivono varie specie di pipistrelli, ed infatti la grotta è uno dei maggiori rifugi per il loro svernamento. Anche per questo motivo non è possibile visitare la grotta nel periodo invernale, che è visitabile solo da maggio a settembre. Non c’è illuminazione elettrica all’interno della grotta, quindi ai visitatori vengono fornite delle torce elettriche prima di entrare.

La grotta, che è la seconda più lunga grotta slovena, si estende su quattro piani tutti interconnessi tra loro ad eccezione della Erazem’s Hole e Erazem’s Passage, che si trova all’ultimo piano. La lunghezza totale di tutte le gallerie scoperte fino ad oggi misura ben 14 chilometri. La parte della grotta aperta al pubblico è lunga 700 metri e comprende la Grotta delle Scuderie, il Passaggio Principale, la Grotta dei Nomi, la Sala Grande e la Fiženca, dove si trova l’uscita in superficie. I reperti archeologici ritrovati nella caverna testimoniano che la grotta era abitata già nell’età della pietra. Alcuni resti di epoca romana sono stati rinvenuti all’ingresso della Grotta delle Scuderie, mentre nella Grotta dei Nomi sono stati ritrovate iscrizioni risalenti al XVI secolo.

A chi sceglie di visitare le grotte è consigliato di dotarsi di abbigliamento e calzature comodi.

L'ingresso della grotta sotto il castello
L’ingresso della grotta sotto il castello

La leggenda di Erasmo di Predjama

Secondo la leggenda, il castello era abitato da Erasmo di Predjama, un cavaliere ribelle che ha resistito per oltre un anno all’assedio del castello da parte dell’esercito imperiale. La sua leggenda è una parte indispensabile della storia del castello. Un tunnel segreto , l’amore e l’affetto di una ragazza e una grande abilità – quasi tutto il necessario per una storia avvincente.

Dove dormire in zona

Ecco qua alcuni consigli di Booking.com sugli alloggi nelle vicinanze del castello.



Booking.com

Dove si trova il Castello

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il Castello di Predjama. Partendo da Trieste il castello può essere raggiunto in auto in circa 45′ (sono appena 50 chilometri). Una volta arrivati a Predjama si deve lasciare la propria auto in un parcheggio di modeste dimensioni, da dove si deve prendere una strada pedonale che passa all’interno diel piccolo centro abitato e che porta fino al castello.

Ovviamente sia il castello che le grotte sono molto interessanti anche per i bambini!


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *