Mag 042019

DiscoverEu: i giovani viaggiano in treno gratis alla scoperta dell’Europa

DiscoverEu: i giovani viaggiano in treno gratis alla scoperta dell’Europa

DiscoverEU

Torna anche quest’anno DiscoverEU, l’iniziativa promossa dal Parlamento europeo che per permettere ai giovani europei di viaggiare in treno gratuitamente per andare alla scoperta dell’Europa.

La registrazione online per la nuova edizione sarà disponibile dal 2 al 16 maggio 2019. Per poter partecipare alla selezione bisogna soddisfare alcuni requisiti, primo fra tutti l’età: si devono avere 18 anni. Noi ormai siamo “fuori tempo“…. Voi siete per salire a bordo e partire per andare alla scoperta dell’Europa?

DiscoverEU nel 2018

L’iniziativa DiscoverEU è nata da un’idea promossa dal Parlamento europeo nel 2014 e proposta ad EYE (European Youth Event), un evento europeo dedicato ai giovani.

Inutile dire che l’iniziativa ha riscosso un grande successo, tanto che circa 30.000 giovanissi hanno viaggiato gratuitamente in Europa nel 2018. Tra loro c’erano anche 2.361 ragazzi italiani.

DiscoverEU

L’edizione 2019 di DiscoverEU

Con la nuova edizione di DiscoverEU saranno invece 20.000 i giovani europei che potranno beneficiare del programma.

Per poter presentare la propria domanda si deve essere nati fra il 2 luglio 2000 e l’1 luglio 2001. Ma l’età non basta. Per potersi candidare bisogna essere cittadini europei e si deve presentare un programma di viaggio. L’iniziativa infatti vuole privilegiare i ragazzi che vogliono viaggiare con lo scopo di approfondire gli aspetti della cultura europea. Tutti i candidati devono anche partecipare a un quiz e rispondere a una domanda di spareggio.

Anche quest’anno i pass disponibili per i diciottenni italiani sono 2.361.

Come utilizzare il pass gratuito

Il biglietto di DiscoverEU consente di viaggiare fino a 30 giorni in almeno uno dei paesi dell’UE, utilizzando il treno come mezzo di trasporto principale. Il pass gratuito dovrà essere utilizzato all’interno dell’Unione Europea fra il primo agosto 2019 e il 31 gennaio 2020.

Il treno sarò il mezzo di trasporto principale. L’uso dell’aereo e di altri mezzi di trasporto sarà consentito solo in situazioni particolari in cui il viaggio in treno non fosse possibile, di modo da consentire di partecipare anche a coloro che vivono su isole o in zone remote. I viaggiatori con disabilità potranno ricevere aiuti supplementari, come la copertura dei costi di un accompagnatore o di un cane guida.

Condividere la propria esperienza

A tutti i giovani viaggiatori sarà richiesto dalla commissione europea un resoconto di viaggio. I ragazzi saranno chiamati infatti a “condividere le loro esperienze e avventure”. I 20.000 fortunati che verranno selezionati diventeranno “ambasciatori DiscoverEU” e saranno invitati a raccontare le loro esperienze di viaggio. I canali per farlo saranno ovviamente i social media: Instagram, Facebook e Twitter. L’hashtag ufficiale sarà #DiscoverEU. In alternativa è possibile anche organizzare una presentazione nella propria scuola.

DiscoverEU
DiscoverEU

Per maggiori informazioni

State pensando di proporre la vostra candidatura e volete maggiori informazioni sul programma? Allora consultate la pagina web ad esso dedicata all’interno del Portale europeo per i giovani.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *