Mag 012019

La Fiorita: la stupenda fioritura di Castelluccio di Norcia

La Fiorita: la stupenda fioritura di Castelluccio di Norcia

Oggi vi portiamo in Umbria per andare alla scoperta della stupenda fioritura di Castelluccio di Norcia, un vero spettacolo della natura, che attira l’attenzione di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Gli abitanti di Castelluccio di Norcia chiamano questo spettacolare evento “La Fiorita“. Ogni anno, dalla fine di maggio alla metà di luglio, la zona del Pian Grande si trasforma in un vero e proprio arcobaleno di colori grazie alla fioritura di lenticchie, papaveri, violette, viola eugeniae, genzianelle, narcisi, asfodeli, trifogli e acetoselle. I fiori ci regalano un’infinità di sfumature, con mille colori di diverse tonalità.

L’Umbria e Norcia sono nell’elenco dei nostri prossimi itinerari di viaggio. La fioritura di Castelluccio di Norcia potrebbe essere l’occasione giusta per visitare queste zone meravigliose. Scopriamo qualcosa di più su “La Fiorita“!




La fioritura di Castelluccio di Norcia

Ogni anno, dalla fine di maggio alla prima metà di luglio, la piana cambia volto e si trasforma in un tripudio di colori. Le variopinte sfumature dei fiori che sbocciano danno vita ad uno spettacolo naturale senza eguali in Italia. Gli abitanti di Norcia chiamano questo evento “La Fiorita“.

In molti collegano la fioritura del Pian Grande solo ed esclusivamente alla fioritura della lenticchia. In realtà non è così, perché la fioritura della lenticchia (uno spettacolo floreale unico al mondo) è solo uno degli eventi che concorrono a colorare la piana di Castelluccio di Norcia. Sono molte le specie floreali che colorano la piana. Camminando lungo i sentieri infatti si possono incontrare genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, viola eugeniae, trifogli, acetoselle e tante altre specie.

La fioritura di Castelluccio di Norcia
La fioritura di Castelluccio di Norcia

Dove vedere la fioritura di Castelluccio di Norcia

Il palcoscenico che ospita questo spettacolare evento naturale è la zona del Pian Grande è situato a pochi chilometri dal centro storico di Norcia. La piana si trova alle pendici del Monte Vettore, che con i suoi 2.476 metri di altitudine è il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Monti Sibillini. Il Monte Vettore, insieme al monte Guaidone, al monte Veletta ed al monte Ventosola contribuisce a creare una conca naturale che prende il nome di Pian Grande.

Queste zona è veramente stupenda ed ospita anche numerose specie animali. Mentre si visita la piana, immersi tra i mille colori della fioritura, è infatti possibile avvistare gazzelle e caprioli!

Quando vedere la fioritura di Castelluccio di Norcia

Non esiste un giorno preciso dell’anno per ammirare l’incantevole spettacolo della fioritura di Castelluccio di Norcia. Ogni anno infatti la fioritura dipende dall’andamento climatico della stagione, in base al quale sarà possibile ammirare più o meno colori. Indicativamente l’arco temporale per ammirare la fioritura è quello che va dalla fine di maggio ai primi giorni di luglio. Inoltre bisogna considerare che le fioriture non avvengono tutte nello stesso momento, creando così delle alternanze temporali dal punto di vista cromatico.

Solitamente a dare inizio alle danze nei primi dieci giorni di maggio ci pensano le corolle gialle della senape selvatica, che ben presto vengono affiancate dai primi papaveri di stagione, che tingono di rosso la piana. Verso la metà di maggio spuntano i fiori bianchi della camomilla bastarda e dal leucantemo. Poi è la volta dello “specchio di Venere”, che aggiunge un nuovo colore alla piana, un bellissimo blu che può virare verso il violetto ed il celeste. Infine tocca al fiordaliso che, con il suo particolare color violetto, nel mese di giugno regala alla piana l’ultimo tocco di colore.

La fioritura di Castelluccio di Norcia
La fioritura di Castelluccio di Norcia

La Festa della Fiorita

Ogni anno a Norcia si svolge la Festa della Fiorita. Solitamente le date scelte sono quelle della terza e della quarta domenica del mese di giugno.

Dove dormire a Norcia

Ecco qua di seguito alcuni consigli di Booking.com per dormire a Norcia. Se state pensando di visitare la città umbra nel periodo della Fiorita vi consigliamo di prenotare con un certo anticipo!



Booking.com

Dove si trova Castelluccio di Norcia

Ecco le indicazioni stradali di Google Maps per raggiungere la città di Castelluccio di Norcia.

Castelluccio e Norcia sono collegate tra loro dalla strada provinciale SP 477 che, prima del terremoto del 2016, richiedeva all’incirca 40 minuti di percorrenza (sono più o meno 30 chilometri). La strada, che dopo il sisma era stata chiusa, ora è tornata percorribile in totale sicurezza, ma in alcuni tratti è ancora a senso unico alternato.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *