Mag 112019
I parchi urbani più belli in Europa

Vondelpark

L’Europa è la sede di alcune delle città più belle al mondo dal punto di vista storico e culturale, che attirano ogni anno milioni di turisti. Quasi tutte le grandi città del Vecchio Continente, dalla Spagna alla Francia, dal Regno Unito all’Italia, hanno degli stupendi parchi urbani. Questi polmoni verdi sono un punto di riferimento per chi è alla ricerca di un posto dove trascorrere qualche ora di relax, per chi vuole passare un po’ di tempo all’aria aperta ed anche per chi pratica attività sportiva.

Se anche voi siete delle persone che amate sia la città che la natura, allora avete la possibilità di scegliere la vostra destinazione europea tra una delle città che ospitano questi bellissimi parchi e che offrono una tregua al traffico ed al trambusto dei centri urbani.

Vediamo insieme quali sono i parchi urbani più belli in Europa!

Parco del Retiro – Madrid (Spagna)

Situato nelle vicinanze del centro storico di una delle città più belle della Spagna, il Parco del Retiro è considerato l’oasi verde della capitale spagnola. Il parco si stende per ben 125 ettari dove trovano spazio oltre 15.000 alberi, laghetti e sculture. E’ il luogo che i madrileni scelgono per ritirarsi dalla frenetica vita cittadina. Oltre ad essere uno dei “polmoni verdi” di Madrid, il parco offre anche cultura, svago e attività sportive sia agli abitanti della capitale spagnola che ai visitatori.

Il Parco del Retiro venne creato originariamente per la famiglia reale spagnola, ma oggi è a disposizione sia degli abitanti che dei turisti che possono godere dei bellissimi giardini. Dal punto di vista architettonico la principale caratteristica del parco è l’eterogeneità di stile dei vari monumenti che ospita al suo interno: il monumento più rappresentativo del parco è il Palazzo di Cristallo.

Nei dintorni del Parco del Retiro è possibile noleggiare una bicicletta per godersi tutto il suo splendore su due ruote.

I parchi urbani più belli in Europa: Parco del Retiro
I parchi urbani più belli in Europa: Parco del Retiro

Hyde Park – Londra (Inghilterra)

Famoso in tutto il mondo come uno dei templi della musica inglese, Hyde Park a Londra è un’attrazione da non perdere! Il parco si estende su una superficie di oltre 350 ettari, dove gli spazi verdi si combinano alla perfezione a laghetti e monumenti. La possibilità di svolgere attività all’aperto ed i grandi spazi aperti ne fanno una destinazione perfetta per tutta la famiglia.

Il parco ospita alcuni dei monumenti più importanti di Londra tra cui anche la fontana commemorativa Lady Diana, la principessa del Galles.

Se passate dal parco la domenica mattina, non dimenticate di fare un salto allo Speakers’ Corner per ascoltare le persone che condividono le loro opinioni. lo Speakers’ Corner si trova sul lato nord-est di Hyde Park, vicino a Marble Arch e Oxford Street. Personaggi storici come Karl Marx, Vladimir Lenin e George Orwell erano noti per utilizzare spesso quest’area del parco per dimostrare la libertà di parola.

Hyde Park

Jardin du Luxembourg – Parigi (Francia)

Spesso descritto come il Central Park di Parigi, il Jardin du Luxembourg è un iconico giardino della capitale francese che si ispira al giardino di Boboli. I giardini vennero fatti costruire nel 1612 da Maria de’ Medici che voleva un’area di svago e ristoro per l’aristocrazia parigina.

Il Jardin du Luxembourg ha una superficie di 25 ettari, ed è diviso in una parte in francese e l’altra in inglese. Al suo interno si trovano lunghi filari di castagneti che arrossiscono d’arancio in autunno e che regalano ampie zone d’ombra dove ripararsi dal sole estivo.

Il giardino, che si trova nel sesto arrondissement di Parigi, ospita il Palazzo di Lussemburgo, sede del Senato francese, olte ad un grande numero di statue e monumenti.

Jardin du Luxembourg

Villa Borghese – Roma

Roma è la patria di alcuni dei monumenti e degli edifici più iconici del mondo. La Città Eterna ospita anche il bellissimo parco di Villa Borghese, il polmone verde della capitale, un vero e proprio museo a cielo aperto che dovebbe essere una tappa obbligata di ogni turista che visita la città per la prima volta.

Villa Borghese è un vero gioiello ricreativo e culturale. Gli sportivi corrono e fanno attività fisica lungo i viali alberati del parco. Villa Medici e la Galleria Borghese invece mettono in mostra la classica architettura risalente al Rinascimento.

Parchi urbani: Villa Borghese
Parchi urbani: Villa Borghese

Parc Guell – Barcellona (Spagna)

Park Güell è in uno dei tratti distintivi di Barcellona, il simbolo che meglio rappresenta la città catalana: imprevedibile, artistica e colorata. Progettato da Gaudì, il grandissimo architetto modernista che nella realizzazione del parco ha unito il suo amore per la natura e la geometria, dando vita ad un’estetica visiva che oggi è diventata il simbolo dlla città.

Gaudì creò il Parc Guell nei primi anni del 1900, aprendolo per la prima volta al pubblico nel 1926. La complessità mozzafiato delle sue sculture e dei suoi mosaici si intreccia perfettamente con la natura spagnola, dando vita ad un parco unico al mondo. Girare per il parco tra le sue meravigliose creazioni è come entrare in un mondo da sogno. La ciliegina sulla torta è la vista mozzafiato sulla città che si può godere dalla piazza principale del parco.

parchi urbani: Parc Guell
Parchi urbani: Parc Guell

Giardino di Mont des Arts – Bruxelles (Belgio)

Questo splendido parco cittadino, che abbiamo visitato durante la nostra ultima vacanza a Bruxelles, esiste solo grazie alla volontà di Re Leopoldo che ordinò la sua costruzione alla fine del 1800. Con i suoi 13 ettari, il Giardino di Mont des Arts risulta essere il più grande parco pubblico ubrano di Bruxelles.

La caratteristica più importante è la posizione. Il parco infatti è circondato da alcuni dei monumenti più significativi della capitale belgacome il Palazzo Reale, il Parlamento Belga e l’Ambasciata Americana. Al centro del parco si trova una scalinata monumentale che da allora è diventata la sua caratteristica più iconica.

Mont des Arts

Vondelpark – Amsterdam (Paesi Bassi)

Il Vondelpark è un’immensa area verde di 45 ettari che negli anni ’60 era considerato l’epicentro del movimento hippy. Il parco è una tappa obbligatoria per i migliaia di turisti che ogni anno visitano la città di Amsterdam. Il modo migliore per esplorarlo ovviamente è in bicicletta, con la quale è possibile percorrere i numerosi sentieri che conducono intorno a laghi, alberi e monumenti che caratterizzano questo paradiso naturale.

Durante l’estate il parco spalanca le sue porte a numerose manifestazioni teatrali e musicali che rendono l’atmosfera affascinante ed emozionante.

Vondelpark

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *