Lug 012019
Le 7 spiagge più belle del Salento

Marina di Pescoluse

Quali sono le 7 spiagge più belle del Salento? Nell’estate 2019 le coste della penisola salentina saranno letteralmente prese d’assalto dai turisti, anche se dalle ultime ricerche di mercato si prospetta un leggero calo dopo il boom degli ultimi anni.

Scegliere le spiagge più belle del Salento non è affatto facile, ma proviamo comunque a consigliarvi quelle che secondo noi sono assolutamente da non perdere! Il Salento è uno degli angoli più suggestivi di tutta la Puglia, dove potete trovare lu sule, lu mare, lu ientu.

E ricordate che durante una vacanza in Salento, oltre alle acque paradisiache ed alle stupende spiagge sconfinate, ci sono anche degli splendidi paesi da visitare!

Le 7 spiagge più belle del Salento

Marina di Pescoluse

Nel comune di Salve, in provincia di Lecce, c’è una spiaggia che è stata ribattezzata come le Maldive del Salento. Stiamo parlando di Marina di Pescoluse, una distesa di sabbia bianca finissima, che si caratterizza anche per i bassi fondali ed il mare color turchese. Alle spalle dell’arenile ci sono delle stupende dune ricoperte da acacie e gigli di colore bianco. Marina di Pescoluse è uno dei posti più frequentati e desiderati di tutta la provincia di Lecce.

Le 7 spiagge più belle del Salento: Marina di Pescoluse
Le 7 spiagge più belle del Salento: Marina di Pescoluse

Punta Prosciutto

Nel comune di Porto Cesareo, nella zona nord-occidentale della provincia di Lecce, troviamo la bellissima frazione di Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle del Salento Ionico. Le caratteristiche principali di questa spiaggia sono la sabbia bianca e finissima, l’acqua cristallina e le splendide dune che raggiungono un’altezza di quasi 10 metri. Attorno alla spiaggia troviamo la classica macchia mediterranea, con la vegetazione che cresce rigogliosa circondano la piccola baia salentina.

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto

Porto Selvaggio

Lungo la meravigliosa costa ionica salentina, nel comune di Nardò, troviamo Porto Selvaggio, una baia paradisiaca circondata da un vasto parco naturale (il Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano). La piccola baia si caratterizza per la presenza di tanti piccoli sassolini ed una bellissima scogliera. La spiaggia di Porto Selvaggio è circondata da circa 1.000 ettari di parco naturale che fanno da cornice a questo posto meraviglioso. La piccola baia può essere raggiunta facendo una bella passeggiata di circa venti minuti nella pineta del parco.



Booking.com

Baia di Torre Lapillo

Nel comune di Porto Cesareo troviamo una delle spiagge più lunghe del Salento. Torre Lapillo è una delle mete turistiche più gettonate della costa ionica salentina e prende il nome da una torre di avvistamento risalente al XIV secolo. L’immensa distesa di sabbia bianca termina la sua corsa in un mare ci colore azzurro, che in questo tratto ospita anche una fantastica barriera corallina dove è possibile ammirare pesci di tutti i colori.

Baia di Torre Lapillo
Baia di Torre Lapillo

Baia dei Turchi

La stupenda Baia dei Turchi è una delle spiagge più belle del Salento che non deve assolutamente mancare durante una vacanza nel Tacco d’Italia. La spiaggia, che si caratterizza per le acque cristalline e la sabbia bianca finissima, è circondata da una scogliera ricoperta dalla classica  macchia mediterranea. I fondali bassi e sabbiosi la rendono particolarmente adatta alle famiglie con bambini. La Baia dei Turchi si trova pochi chilometri a nord di Otranto, e prende il nome  dallo sbarco dei guerrieri turchi nel corso dell’assedio alla città di Otranto del XV secolo.

Baia dei Turchi
Baia dei Turchi

Punta della Suina

Nei pressi di Gallipoli c’è una delle mete salentine più apprezzate dai turisti: Punta della Suina. Conosciuta anche con il nome di “Caraibi dello Ionio“, questa spiaggia si caratterizza per la presenza di due insenature affiancate che creano una specie di grande piscina naturale. I bassi fondali di sabbia chiara finissima e le acque cristalline danno vita ad uno scenario naturale affascinante. Alle spalle della spiaggia c’è un’ampia pineta.

Le 7 spiagge più belle del Salento: Punta della Suina
Le 7 spiagge più belle del Salento: Punta della Suina

Le Due Sorelle

Sul versante adriatico del Salento troviamo la bellissima Spiaggia delle Due Sorelle. Lo scenario naturale al quale si può assistere in questo tratto di costa è veramente suggestivo. Di fronte alla spiaggia, che si trova nella baia di Torre dell’Orso, spiccano due faraglioni che danno il nome alla spiaggia: le Due Sorelle. La spiaggia, lunga poco meno di un chilometro, si caratterizza per la sabbia bianca finissima e per il mare cristallino. Alle sue spalle si trovano delle dolci dune ed una pineta dove riposarsi all’ombra nelle ore più calde.

Le 7 spiagge più belle del Salento: Spiaggia delle Due Sorelle.
Le 7 spiagge più belle del Salento: Spiaggia delle Due Sorelle.

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *