Lug 262019
Le 7 spiagge più belle della Corsica

Spiaggia di Piantarella

Quali sono le 7 spiagge più belle della Corsica? L’isola francese è una delle mete turistiche che abbiamo in programma di visitare per il prossimo futuro. Mentre stavamo preparando l’itinerario per le vacanze estive 2019 in Sardegna avevamo fatto un pensierino anche dalla Corsica, pensando di attraversarla da nord a sud in qualche giorno. Ma poi abbiamo cambiato idea, perché il tempo a disposizione era troppo breve e sarebbe stata solo una toccata e fuga poco gratificante.

La Corsica, che è separata dalla Sardegna dalle famose Bocche di Bonifacio, offre un interessante mix di montagne, natura selvaggia, ripide scogliere, lunghe spiagge bianche e romantiche calette.

Oggi andremo alla scoperta della Corsica parlando delle spiagge più belle dell’isola, delle loro caratteristiche, di dove si trovano e di come fare per raggiungerle. Siete pronti a scoprirle insieme a noi?

Le 7 spiagge più belle della Corsica

Le spiagge più belle e famose della Corsica sono quelle che si trovano lungo la costa meridionale dell’isola, tra Ajaccio, Bonifacio e Porto Vecchio. Lungo i circa 1.000 chilometri di costa l’isola riserva dei veri angoli di paradiso, luoghi incredibili tra spiagge, baie e calette isolate. Alcune spiagge sono difficili da raggiungere via terra, ma risultano ancora più belle per chi ha la possibilità di raggiungerle via mare con una barca od un gommone.

Palombaggia

Nel sud dell’isola, a pochi chilometri da Porto Vecchio, si trova la bellissima spiaggia di Palombaggia. Qui il mare è colorato di tanto in tanto da splendide rocce rosse che spuntano qua e là dalla sabbia bianchissima e dal mare color turchese. Alle spalle dell’arenile cresce la stupenda macchia mediterranea, con pini marittimi e lentischi. Il mare è estremamente pulito, e le acque trasparenti invitano i bagnanti ad immergersi nelle sue acque di colore azzurro. Le acque poco profonde rendono la spiaggia particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini.

Per raggiungere la spiaggia partendo da Porto Vecchio bisogna andare verso sud sulla T10 e poi svoltare verso est sulla Rue de Palombaggia, che vi porterà direttamente alla spiaggia.

Palombaggia
I bellissimi colori di Palombaggia

Santa Giulia

La baia di Santa Giulia, 10 minuti a sud di Porto Vecchio, è senza dubbio una delle più belle in Corsica. La spiaggia si trova in un golfo ben riparato, circondato da splendide scogliere. Alle spalle del lungo arenile si trova il lago omonimo, attorno al quale cresce la classica macchia mediterranea. I fondali di sabbia bianca sono poco profondi e quindi adatti anche alle famiglie con bambini.

Per raggiungere questo piccolo angolo di paradiso bisogna lasciare la città di Porto Vecchio e dirigersi verso sud, seguendo le indicazioni per la spiaggia che dista circa 8 chilometri dal centro.

Le spiagge più belle della Corsica: Santa Giulia
Le spiagge più belle della Corsica: Santa Giulia

Rondinara

La spiaggia di Rondinara si trova all’interno di un piccolo golfo che ha la forma di una mezzaluna, ed ai lati del quale si trovano due promontori ricoperta dalla macchia mediterranea. La sabbia chiara e finissima di Rondinara è qualcosa di unico, ed i fondali di acqua color turchese del mare antistante digradano dolcemente verso il largo.

La spiaggia si trova sul versante meridionale dell’isola, a metà strada tra Porto Vecchio e Bonifacio.

Le spiagge più belle della Corsica: Rondinara
Le spiagge più belle della Corsica: Rondinara

Lavezzi

La spiaggia di Lavezzi si trova su una delle isole dell’omonimo arcipelago di Lavezzi, composto da stupende isole granitiche che fanno parte di una Riserva Naturale. Le acque di fronte alla spiaggia sono di colore turchese, mentre alle sue spalle prende vita una natura selvaggia.

L’arcipelago di Lavezzi si trova a pochi chilometri da Bonifacio. La zona di mare che separa l’isola dalla terra ferma è sorvegliata dal bellissimo faro di Lavezzi che si innalza sopra questi splendidi isolotti di granito.

Gli splendidi colori di Lavezzi
Gli splendidi colori di Lavezzi

Piantarella

Pochi chilometri ad est di Bonifacio sorge la spiaggia di Piantarella, una bella spiaggia che gode di una magnifica vista sulle isole di Lavezzi e Cavallo. Per via dei forti venti che battono questa zona, Piantarella è nota anche come uno dei migliori spot della Corsica per chi pratica windsurf e kitesurf.

Partendo da Bonifacio si può raggiungere la spiaggia prendendo la strada D58 verso est e seguendo le indicazioni per Punta dello Sperone.

Le spiagge più belle della Corsica: Piantarella
Le spiagge più belle della Corsica: Piantarella

Tra Licettu

La Plage de Tra Licettu è una lunghissima spiaggia selvaggia che si caratterizza per la finissima sabbia dorata. La spiaggia si trova nella zona a sud ovest dell’isola, in una zona dalla natura incontaminata, che regala un paesaggio incantevole ed un mare dai colori turchesi. Per questo è considerata una delle spiagge più belle della Corsica.

Lodo

Tra le spiagge più belle della Corsica c’è anche la spiaggia di Lodo, che si caratterizza per la sabbia di colore bianco e per la vegetazione selvaggia del paesaggio circostante. La splendida baia si può raggiungere solo in due modi: via mare, utilizzando una barca od un gommone, oppure via terra sia a piedi che in moto.

Questa spiaggia si trova nel deserto delle Agriates, l’angolo più selvaggio della Corsia, nel nord-ovest dell’isola.

Spiaggia di Lodo
Spiaggia di Lodo

Dormire in Corsica

Ecco qua di seguito alcuni conigli di Booking.com per dormire in Corsica. Sono veramente molte le opzioni per dormire da nord a sud nell’isola francese.



Booking.com

Raggiungere la Corsica

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a Corsica Ferries, la compagnia di navigazione delle navi gialle, che noi utilizziamo sempre anche per raggiungere la Sardegna.

Ecco qua sotto il modulo di prenotazione per fare un preventivo. In alternativa seguite questo link: prenotazione traghetto Sardegna.

Che aspettate a prenotare??? Le navi gialle vi aspettano!


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *