Lug 102019
Perché scegliere Airbnb per il vostro viaggio

Perché scegliere Airbnb per il vostro viaggio

Oggi parliamo dei motivi per cui dovreste scegliere Airbnb per il vostro viaggio. A partire dal 2008, anno del lancio della piattaforma, Airbnb è cresciuta in modo esponenziale, prendendo letteralmente d’assalto il mondo dell’industria alberghiera. Noi abbiamo iniziato ad utilizzare il servizio circa 3 anni fa, ed oggi dopo diverse esperienze sia in Italia che all’estero possiamo dire di essere molto soddisfatti di Airbnb. Per questo ci sentiamo di consigliarlo anche a voi!

Qua di seguito vi elenchiamo quelle che secondo noi sono le ragioni per cui dovreste scegliere Airbnb per il vostro viaggio. Ovviamente non esistono molte altre piattaforme sul mercato che utilizziamo con una certa frequenza (su tutte Booking.com), ma Airbnb ha qualcosa in più.

E se non siete ancora iscritti ad Airbnb, ecco per voi uno sconto di 25€ per la vostra prima prenotazione!

Perché scegliere Airbnb per il vostro viaggio

Costo di un Airbnb

Ci sono offerte di ogni fascia di prezzo per gli alloggi sul Airbnb, ed è piuttosto semplice trovare delle sistemazioni economiche. In alcuni casi può capitare di spendere meno anche rispetto ad un ostello! Gli host su Airbnb offrono solitamente degli sconti molto interessanti nel caso in cui siano alla ricerca di una sistemazione a lungo termine (settimanale, mensile, ecc.). Noi in diverse occasioni abbiamo ricevuto uno sconto del 10/15%. Ed in alcuni casi, magari con una prenotazione di un appartamento per un mese intero, ricevere degli sconti fino al 40% sul prezzo iniziale.

Su Airbnb oltre a ricevere gli sconti per soggiorni di lunga durata, è anche possibile contattare l’host, provando a negoziare le tariffe. Tentare non costa nulla, quindi se un’offerta non vi convince, provate sempre ad inviare un messaggio all’host comunicando le limitazioni del vostro budget. Magari vi sorprenderà proponendovi un’offerta speciale a cui sarà impossibile rinunciare! La negoziazione con l’host su Airbnb funziona particolarmente bene sia per soggiorni più lunghi che nei periodi fuori stagione.

Il nostro appartamento a Lisbona
Il nostro appartamento a Lisbona

Flessibilità

Il motore di ricerca su Airbnb ti consente di filtrare le preferenze utilizzando le molte opzioni presenti sull’interfaccia utente. Si può scegliere una stanza privata, una stanza condivisa, una casa, un appartamento, una villa, una villa con piscina, un bungalow, uno chalet o magari una capanna!

La ricerca potrà essere filtrata anche in base ad altre preferenze, come ad esempio il numero di camere da letto e bagni, la possibilità di fare il self-check-in (particolarmente utile per chi arriva a destinazione a tarda notte), avere i servizi in comune o privati ​​(cucina, soggiorno, palestra, lavanderia, ecc.) e molto altro ancora.

Una nuova funzionalità particolarmente interessante di Airbnb è chiamata “Tour this Home“. In pratica è possibile fare un tour “room-by-room” dell’alloggio, visionando dozzine di foto da diverse angolazioni. In questo modo, al termine dell’accurata “ispezione” della sistemazione, si riducono al minimo le probabilità di trovare eventuali sorprese all’arrivo!

Scegli degli alloggi unici!

Le offerte Airbnb offrono la possibilità di alloggiare in degli spazi unici, che sono delle vere e proprie opere d’arte! La funzionalità “Airbnb Plus” infatti consente di scegliere tra una selezione di alloggi che sono stati verificati per l’alta qualità e il design e che garantiscono un’esperienza unica. Essendo alloggi del servizio premium, solitamente hanno un costo superiore alla media.

airbnb
Perché scegliere Airbnb per il vostro viaggio

Sicurezza

Un aspetto da non sottovalutare quando si prenota un alloggio per le proprie vacanze è la sicurezza. D questo punto di vista Airbnb è una piattaforma che garantisce sempre la massima sicurezza. Prima di tutto grazie alle recensioni dei clienti è possibile sapere cosa aspettarsi durante il proprio soggiorno (prenotate sempre degli alloggi che abbiano già ricevuto recensioni positive, evitando le nuove inserzioni).

Airbnb tutela sempre i suoi clienti facendo tutto il possibile per garantire la loro soddisfazione.

Facilità di prenotazione di un Airbnb

Airbnb offre una delle piattaforme più accessibili per completare una richiesta di prenotazione. Il design è molto user-friendly e non ci si trova mai a dover sostenere dei costi nascosti. Dopo aver creato il proprio profilo sarà sufficiente salvare la propria carta di credito (noi utilizziamo sempre le carte prepagate come N26) basteranno veramente pochi clic per effettuare la prenotazione.

L'interfaccia di Airbnb
L’interfaccia di Airbnb

I consigli della gente del posto

Se decidete di scegliere Airbnb per la vostra prenotazione avrete un altro grande vantaggio, ovvero quello di affidarvi ad un host locale. Questo significa che sarete in contatto diretto con una persona del posto che state visitando, che vi potrà dare delle raccomandazioni utili e credibili (specialmente riguardo al quartiere in cui soggiornerete). Noi a Lisbona siamo stati molto fortunati ed abbiamo ricevuto molte indicazioni interessanti dal proprietario dell’appartamento.

Supportare le persone locali invece che le grandi imprese

Scegliendo di prenotare con Airbnb abbiamo modo di supportare le persone locali, perché la maggior parte dei soldi che andremo a spendere finiranno nelle tasche del proprietario dell’appartamento e magari anche in quelle delle persone che se ne prendono cure (imprese di pulizia e servizi vari). Gli unici soldi che non “resteranno in loco” infatti sono quelli relativi al costo di servizio, che si intascherà Airbnb e che variano a seconda della regione e del costo della prenotazione.

Guadagna soggiorni gratuiti con Airbnb!

Airbnb offre agli utenti diversi modi per guadagnare soggiorni gratuiti attraverso la sua piattaforma. Per farlo basta condividere il codice di riferimento unico con amici e familiari, chiedendo loro di prenotare la loro vacanza attraverso il vostro link, oppure invitarli a diventare host.

Gli host che vi consigliamo

Ecco qua sotto alcuni host che abbiamo scelto per i nostri viaggi e che ci sentiamo di consigliarvi.

Lisbona: Charming flat in central Lisbon

Appartamento situato nel centro di Lisbona. L’appartamento è abbastanza grande, ha due camere da letto, due bagni ed un bellissimo soggiorno. Veramente molto comodo per visitare la metropoli portoghese.

Alghero: Live in Alghero

Appartamento situato in zona abbastanza centrale, vicinissimo al lungomare di Alghero a circa 10′ a piedi dal centro storico della bellissima città sarda. L’appartamento è molto grande, ha due ampie camere da letto e due bagni. L’host è veramente molto gentile e disponibile. Super consigliato!

Castelnuovo del Garda: Montealto

Abbiamo scelto questo appartamento per un capodanno passato sul lago di Garda. Visto che avevamo in programma una visita a Gardaland, cercavamo un appartamento che ci permettesse di raggiungere il parco piuttosto facilmente. Effettivamente la posizione è ottima, la zona molto tranquilla e si trova a meno di 10′ di macchina da tutti i principali parchi divertimento della zona. L’appartamento è accogliente, tenuto molto bene, ben arredato e Gizele è stata veramente molto gentile e disponibile.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *