Ago 152019
Buon Ferragosto!!!

Buon Ferragosto!!!

Buon Ferragosto a tutti i nostri lettori!!! Ogni estate questo giorno di festa, simbolo di vacanza e svago, per molti è l’occasione buona per stare insieme ad amici e parenti. Noi 4 anche quest’anno passeremo il Ferragosto in Sardegna e festeggeremo in spiaggia, per la precisione a Stintino, in una delle spiagge più belle della Sardegna e dell’intero Mediterraneo. E voi dove siete di bello?

Scopriamo qualcosa di più sul giorno di Ferragosto e già che ci siamo parliamo un po’ anche di Stintino!

Perché si festeggia Ferragosto

La festa ha origini antichissime e deriva dalle feriae Augusti dell’antica Roma. Tutto risale al 27 a.C., anno in cui il Senato conferì ad Ottaviano il titolo di Augusto. Successivamente, nel 18 a.C., l’imperatore decise di dichiarare tutto il mese di Agosto festivo (Feriae Augusti, ovvero le vacanze di Agosto). Il giorno ufficiale delle feriae Augusti era l’1 agosto, anche se poi i festeggiamenti duravano per tutto il mese di Agosto, durante il quale si organizzavano corse di cavalli, mentre buoi, asini e muli stavano a risposo, agghindati con corone di fiori.

Nel VII secolo la festa fu inglobata nella religione cattolica. La Chiesa fece coincidere il giorno di Ferragosto con l’Assunzione di Maria, spostando la data ufficiale delle feriae Augusti al 15 agosto.

Stintino

Come dicevamo all’inizio del nostro articolo, Noi 4 quest’anno festeggeremo il Ferragosto in spiaggia, a Stintino, in una delle spiagge più belle della Sardegna.

La spiaggia della Pelosa di Stintino si trova nell’estrema punta nord-occidentale della Sardegna, nel golfo dell’Asinara. Questa spiaggia tropicale, considerata a ragione una delle più belle d’Europa, è un vero e proprio paradiso naturale, dove sabbia sottile e fondale bassissimo invitano al relax più totale. Ovviamente il giorno di Ferragosto verrà presa d’assalto (come del resto in tutti i giorni d’estate), ma avremo comunque la possibilità di ammirare questo spettacolo della natura!

La spiaggia della Pelosa di Stintino si caratterizza per la sabbia bianca finissima e per i suoi fondali limpidissimi. L’acqua è bassa (arriva alle caviglie per decine di metri) ed ha dei colori che vanno dal turchese ​all’azzurro. Il panorama che si può ammirare dalla spiaggia è suggestivo. Sembra un dipinto, dove trovano posto la torre della Pelosa (di origine aragonese, risalente al 1578), i faraglioni di Capo Falcone, l’isola Piana e l’isola dell’Asinara.

Se anche voi avete organizzato un soggiorno nel nord della Sardegna (noi siamo ad Alghero, bellissima!), non dovete assolutamente perdervi una tappa nell’iconica spiaggia di Stintino!

Vi lasciamo con una foto scattata lo scorso anno nelle bellissime acque di Stintino. Sullo sfondo si vede la torre della Pelosa.

Buon Ferragosto!!!
Buon Ferragosto!!!

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *