Ago 102019

Notte di San Lorenzo 2019: siete pronti per le stelle cadenti?

Notte di San Lorenzo 2019: siete pronti per le stelle cadenti?

Notte di San Lorenzo 2019: siete pronti per le stelle cadenti?

Oggi è il giorno della Notte di San Lorenzo 2019, un appuntamento magico per molte persone che rivolgeranno lo sguardo al cielo per vedere le tanto attese stelle cadenti. Un tempo si pensava che le stelle fossero le lacrime del Santo, il cui martirio risale al 10 agosto del 258 . La scienza ha spiegato che in realtà si tratta di uno sciame meteoritico. Gli astronomi chiamano le stelle cadenti Perseidi, perché si possono vedere vicino alla costellazione di Perseo.

Il fascino delle stelle cadenti resta immutato, ed il 10 agosto di ogni anno milioni di persone restano in attesa di vedere questo fenomeno dovuto alla cometa Swift-Tuttle. Ed ovviamente dopo il passaggio di una stella bisogna esprimere un desiderio!

La pioggia di meteore non si vedrà solo nella notte di San Lorenzo, anzi, momento migliore per ammirarle saranno i giorni successivi, ed in particolare la notte fra il 12 e il 13 agosto.

E voi andrete a caccia di stelle?

Notte di San Lorenzo 2019

Le stelle cadenti non sono altro che dei grani di polvere lasciati dalla cometa Swift-Tuttle durante il suo passaggio vicino all’orbita terrestre. Questi grani di polvere penetrano a gran velocità nell’atmosfera terrestre (arrivano fino a 59 chilometri al secondo) e bruciano per attrito lasciando in cielo le caratteristiche scie luminose.

La cometa Swift-Tuttle è gigantesca! Il suo diametro infatti misura ben 26 chilometri!

Le notti più favorevoli per vedere le stelle cadenti sono quelle del 12 e 13 agosto 2019. In quei giorni infatti si ha il picco dello sciame meteorico e di conseguenza aumentano le possibilità di avvistare le stelle cadenti.

Notte di San Lorenzo 2019: siete pronti per le stelle cadenti?
Notte di San Lorenzo 2019: siete pronti per le stelle cadenti?

Dove vedere le stelle cadenti

Per poter ammirare nel migliore dei modi questo fenomeno astronomico bisogna trovare un punto buio. La volta celeste di Perseo infatti si osserva meglio in assenza di inquinamento luminoso, quindi meno luci ci sono attorno a voi e meglio è! Provate ad allontanarvi dai centri abitati e da tutte le fonti luminose.

Quest’anno la visibilità sarà leggermente disturbata anche dalla Luna. Il calendario infatti ci dice che la prossima Luna piena si avrà il 15 agosto, quindi nelle notti precedenti avremo una luna crescente piuttosto luminosa.

Il suggerimento degli astronomi è di guardare verso Nord Est a notte inoltrata. Il momento migliore dovrebbero essere le ore che precedono l’alba, quando lo sciame sarà più intenso e la Luna già tramontata.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *