Set 042019
Autunno in Barbagia 2019

Autunno in Barbagia 2019

Il prossimo weekend prenderà il via in Sardegna la manifestazione Autunno in Barbagia 2019. Molte persone vedono la Sardegna come un’isola che dal punto di vista turistico è in grado di offrire solo mare e spiagge da sogno. Ma la seconda isola più grande d’Italia è capace di regalarci molto altro! Dal 7 settembre al 15 dicembre 2019 ritorna infatti l’appuntamento con Autunno in Barbagia, con un’intera stagione dedicata alle tradizioni materiali e immateriali della Barbagia, una terra tutta da scoprire.

La Barbagia è considerata il cuore della Sardegna ed è custode di una cultura senza tempo. Questa regione storica nasconde tanti piccoli paesi, fatti di ospitalità calorosa, cibi genuini e tradizioni antiche.

Scopriamo qualcosa di più su questa manifestazione giunta quest’anno alla sua edizione!

Autunno in Barbagia 2019

Come un’antica ricetta che si tramanda da generazioni, Autunno in Barbagia ha tutti gli ingredienti di un piatto dal gusto inconfondibile e dal carattere genuino, tipico della cucina mediterranea. Il primo ingrediente è il suo magnifico territorio, ma poi ci sono anche la musica, la cultura, l’archeologia e la buonissima cucina sarda! Insomma, ci sono mille avventure da vivere nel cuore della Sardegna, dove tutti gli ingredienti si fondono in un elisir di lunga vita.

Durante i 15 weekend del periodo che va dal 7 settembre al 15 dicembre 2019 ben 32 paesi apriranno le loro porte ai visitatori che potranno andare alla scoperta della storia, della cultura, dell’enogastronomia e delle più autentiche tradizioni della Sardegna.

Gli organizzatori della manifestazione hanno studiato ad hoc percorsi enogastronomici per far assaporare appieno la Barbagia in tavola con i prodotti tipici e le ricette tipiche. Ma non mancheranno le occasioni per scoprire anche gli antichi mestieri e saperi che si mescolano e riscoprono, pronti per essere messi in vetrina sia per le nuove che per le vecchie generazioni. Insomma, sarà ancora una volta un appuntamento da non perdere!

I Paesi

Autunno in Barbagia 2019 parte nel weekend del 7/8 settembre a Bitti e si concluderà il 14/15 dicembre ad Orune. Nel mezzo ci saranno altri 30 appuntamenti che toccheranno anche i paesi di Nuoro, Oliena, Mamoiada, Ottana, Desulo, Belvì ed anche il piccolo ed affascinante borgo di Lollove, dove il visitatore è immerso in un’epoca senza tempo, sospeso in un passato romantico che resiste al trascorrere dei secoli. E poi c’è anche Orgosolo, terra di artisti e culla di arcaiche tradizioni, che nel ‘900 è diventato famoso in tutto il mondo per i suoi stupendi murales, grazie ai quali il paese è diventato la patria del muralismo italiano.

Questi 32 paesi sono uno più bello ed affascinante dell’altro. Noi alcuni gli abbiamo solo sfioranti nel corso delle nostre due settimane in Sardegna. Quindi se andate sull’isola durante l’autunno non perdete l’occasione di visitarli!

Per maggiori informazioni sull’evento visitate il sito ufficiale della manifestazione oppure scrivete una mail a info@cuoredellasardegna.it.

Lollove: una delle tappe di Autunno in Barbagia 2019 (foto www.sardegnaturismo.it)
Lollove: tappa di Autunno in Barbagia 2019 (foto www.sardegnaturismo.it)

Dove dormire per Autunno in Barbagia 2019

Ecco qua di seguito alcuni consigli di Booking.com per dormire in Sardegna durante uno dei 15 weekend della manifestazione. Non lasciatevi sfuggire le ultime offerte!



Booking.com

L’Idea

L’attuale Autunno in Barbagia nacque nel 1996 grazie ad un’iniziativa del Comune di Oliena, che in quell’anno organizzò una manifestazione dal nome “Cortes Apertas”. In quell’occasione le case storiche del paese aprirono i loro cortili, che furono il teatro di un percorso enogastronomico e artistico. Si inizia a capire già da allora che la formula, così impostata, ottiene un discreto successo.

Nel 1997 viene creato il progetto “Cuore della Sardegna”, che ha tra i suoi progetti anche “cortes apertas”. Nel 2001 alcuni Comuni e la Camera di Commercio decidono di avviare un progetto unitario, che fornisca anche ad altri paesi la possibilità di aderire al circuito, dando vita così ad Autunno in Barbagia.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *