Set 012019
Il meraviglioso Santuario della Madonna della Corona

Il meraviglioso Santuario della Madonna della Corona

Oggi vi portiamo in Veneto, a due passi dal Lago di Garda, per scoprire il bellissimo Santuario della Madonna della Corona. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi e mistici d’Italia, che ogni anno accoglie migliaia di pellegrini e turisti. Il Santuario si trova su una terrazza naturale del Monte Baldo, ed è protetto da una spettacolare parete rocciosa. Dal Santuario, che si trova a 775 metri di altezza, è possibile ammirare lo spettacolare strapiombo sulla valle sottostante.

Scopriamo qualcosa di più!!!

Santuario della Madonna della Corona

Il bellissimo Santuario della Madonna della Corona è stato costruito nel XVI secolo su una terrazza della scogliera verticale del Monte Baldo, sul confine fra il paese di Caprino Veronese e Ferrara di Monte Baldo. Originariamente qui si trovava un eremo. Successivamente venne costruita la prima chiesa, inaugurata nel 1530. Il Santuario nacque quasi cento anni più tardi, nel 1625, quando i cavalieri di Malta fecero riedificare la chiesa. Grazie alla sua posizione il Santuario è arrivato praticamente intatto fino al ventesimo secolo. Il Santuario viene chiamata della Corona per via dei monti che lo circondano.

Il Monte Baldo, che per secoli ha conservato il Santuario, si erge tra il fiume Adige ed il Lago di Garda, in una posizione che storicamente è sempre stata strategica.

Il meraviglioso Santuario della Madonna della Corona ogni anno è la meta di molti pellegrini. Ma ci sono anche tantissimi semplici turisti, italiani e stranieri, che raggiungono il Santuario, godendo così dei fantastici panorami di questo luogo magico e spettacolare, sospeso tra montagna e cielo.

Come raggiungerlo

Ci sono due modi per raggiungere il Santuario. Il primo è decisamente più spettacolare, ma allo stesso tempo faticoso. Il secondo è decisamente più semplice. Starà a voi scegliere come raggiungere la meta!

Partendo dal paese di Brentino Belluno si può seguire uno spettacolare percorso panoramico immerso nel bosco, che viene definito Sentiero della Speranza. La passeggiata lungo il sentiero misura 2,5 chilometri per un dislivello totale di circa 600 metri. Ci sono anche oltre 1.500 gradini da salire, ed il tempo totale per completare il percorso è di un paio di ore. Ma quando vi ritroverete di fronte alle porte d’ingresso del Santuario avrete capito di aver fatto la scelta giusta. E comunque durante il percorso è possibile fermarsi in alcuni luoghi panoramici molto affascinanti.

Chi non ha voglia (o non può) camminare può raggiungere il Santuario partendo da Spiazzi, una frazione di Caprino Veronese (provincia di Verona) che si trova ad un’altitudine di 850 metri. Da qui, dopo aver lasciato la macchina, invece che salire bisogna scendere fino al Santuario facendo una piccola camminata a piedi di circa un quarto d’ora.

Il meraviglioso Santuario della Madonna della Corona
Il meraviglioso Santuario della Madonna della Corona

Indicazioni stradali

Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere il Santuario della Madonna della Corona.


Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *