Nov 102019
I 9 laghi più belli del mondo

Lago Sørvágsvatn

Quali sono i 9 laghi più belli del mondo? Ci sono milioni di laghi in tutto il mondo che per la diversa colorazione dell’acqua, per la loro trasparenza e per il paesaggio che li circonda sono delle vere e proprie meraviglie della natura. Alcuni laghi devono il loro carisma al clima, altri alle caratteristiche geologiche ed altri ancora, quelli artificiali, agli esseri umani che gli hanno realizzati.

Ed allora proviamo a fare una classifica, che come sempre è una cosa soggettiva. Scopriamo insieme i 9 laghi più belli del mondo!

Laghi di Plitvice

Partiamo dai bellissimi Laghi di Plitvice, in Croazia, che si trovano all’interno dell’omonimo Parco Nazionale, che è il più grande parco nazionale del paese oltre che il più antico parco nazionale dell’Europa orientale. In molti considerano i Laghi di Plitvice i più belli del mondo per via della sua spettacolare variazione di colori che si alternano nei diversi momenti della giornata e che cambiano anche in base ai diversi angoli di luce ed alle stagioni.  I Laghi di Plitvice sono anche stati inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 1979.

I Laghi di Plitvice, che ogni anno sono visitati da oltre 1,2 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo, sono composti da 16 laghi disposti a cascata, che sono interconnessi e separati tra loro da dighe naturali di travertino che crescono di 1 centimetro all’anno. E’ scontato dire che sono un vero e proprio spettacolo della natura!

Laghi di Plitvice
Laghi di Plitvice

Lago di Braies

Facciamo un salto sulle Alpi per andare fino al Lago di Braies. Il lago è stupendo in ogni periodo dell’anno: in estate è di colore smeraldo, mentre in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve. Il Lago di Braies si trova ad un’altitudine di 1.496 metri sul livello del mare ed è circondato dalle pallide vette delle Dolomiti. Le sue acque color turchese, che regalano splendide e delicate sfumature verde smeraldo, sono un vero spettacolo per gli occhi. Posizionato in fondo alla Valle di Braies, questo lago naturale si è formato a causa di una frana, ed attira sulle proprie sponde escursionisti, ciclisti e scalatori durante tutto il corso dell’anno.

Lago di Braies (Foto di David Mark da Pixabay)

Lago Sørvágsvatn

Nelle Isole Fær Øer si trova il bellissimo Lago Sørvágsvatn, famoso in tutto il mondo per la sua particolare posizione geografica: il lago infatti si trova a ridosso di un precipizio che si affaccia sul mare. La posizione del lago genera un’incredibile illusione ottica ed a prima vista, osservandolo dall’alto, sembra che il lago che si tuffi nell’oceano! La distanza reale in verticale fra il lo specchio d’acqua e l’oceano è in realtà di 30 metri. La scogliera che circonda il lago in alcuni punti supera anche i cento metri regalando una vista panoramica pazzesca!

Lago Sørvágsvatn
Lago Sørvágsvatn

Lago Powell 

Il Lago Powell, inserito da Forbes nella lista dei migliori viaggi da fare nel 2020, è  senza dubbio uno dei 9 laghi più belli del mondo. Si tratta di un lago artificiale creato sul fiume Colorado a seguito della costruzione, agli inizi degli anni ’60, della diga di Glen Canyon. Il Lago Powell si trova nella vasta regione della Glen Canyon National Recreation Area, negli stati di Utah e Arizona, ed è una delle bellezze naturali più ammirate degli Stati Uniti.

Lungo i canyon sommersi dall’acqua è possibile ammirare degli scenari veramente straordinari. Il Lago Powell raggiunge i 300 chilometri di lunghezza ed in alcuni punti arriva a toccare i 170 metri di profondità.

   

Lago Baikal

Andiamo in Siberia per conoscere il Lago Baikal, un lago mistico e selvaggio. Dal punto di vista geologico, il lago si è formato circa 25 milioni di anni fa a seguito di una spaccatura della crosta continentale. E’ anche il più antico lago del pianeta. Le sue acque gelano verso fine dicembre formando una spessa crosta di ghiaccio, che rende possibile anche il passaggio di auto e piccoli furgoni.

Il Lago Baikal è il lago più profondo del mondo con una profondità di 1.642 metri. Il fondo del lago si trova addirittura a 1.186 metri sotto il livello del mare, e sotto il fondo si trovano 7 chilometri di sedimenti che posizionano il fondo della frattura a circa 8-11 chilometri sotto la superficie. Lo sapete che al suo interno si trova circa il 23% dell’acqua dolce presente sulla terra?

Il Lago Baikal, che è circondato da montagne e foreste boreali, nel 1996 è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei siti del patrimonio mondiale dell’umanità.

Lago Peyto

Andiamo fino in Canada, nella regione dell’Alberta, per ammirare il bellissimo Lago Peyto. Il lago, che si trova ad un’altitudine di 1860 metri, ai piedi delle Montagne Rocciose, fa parte del parco nazionale di Banff, il più antico parco nazionale del Canada. Le acque di questo lago, alimentato dai ghiacciai, presentano un colore turchese brillante. È il risultato della miscelazione della farina di roccia nell’acqua che scorre dal ghiacciaio di Peyto.

Intorno al lago si possono vedere maestose montagne, profonde vallate e splendidi fiori. Questo è uno dei casi in cui la natura ci regala spettacoli incredibili, di fronte ai quali non possiamo che restare a bocca aperta.

Lago Peyto (Foto di David Mark da Pixabay)

Loch Duich

Le Highlands scozzesi sono costellate di laghi, molti dei quali sono incredibilmente belli. Quello più bello di tutti, che vi rimarrà impresso nella mente dopo averlo ammirato, è il Loch Duich. Questo lago deve la sua fama al suggestivo e pittoresco castello di Eilean Donan. Il castello del XIV secolo segna in realtà il punto in cui si incontrano tre grandi laghi.

Eilean Donan (Foto di kolibri5 da Pixabay)

Lago Manasarovar

Tra i 9 laghi più belli del mondo c’è anche il Lago Manasarovar, il lago di acqua dolce più alto del mondo. Questo lago sacro si trova nel Tibet occidentale, a circa 4590 metri di altitudine sul livello del mare. Il Lago Manasarovar è anche uno dei più importanti centri di pellegrinaggio buddisti e indù. Secondo la tradizione indù, Manasarovar è stato creato da Lord Brahma e le acque di questo lago hanno il potere di portare la salvezza.

Il Lago Manasarovar ha una forma quasi rotonda ed una circonferenza di circa 88 chilometri. Intorno alle rive l’acqua è di colore blu chiaro, mentre al centro il colore diventa verde intenso. Nelle acque cristalline del Lago Manasarovar si specchia il riflesso del Monte Kailash e la vista è semplicemente incredibile.

I 9 laghi più belli del mondo: Lago Manasarovar
I 9 laghi più belli del mondo: Lago Manasarovar

Five Flower Lake

Per l’ultimo dei 9 laghi più belli del mondo andiamo in Cina, per ammirare il Five Flower Lake. Questo lago, che si trova nel Parco Nazionale Jiuzhaigou, è famoso in tutto il mondo e ogni giorno è visitato da migliaia di turisti. Il Five Flower Lake si trova ad un’altezza di 2.472 metri sul livello del mare e ha una profondità di appena 5 metri.

La caratteristica principale del lago è che nelle sue acque turchesi si riflettono i molteplici colori degli alberi che lo circondano. Questo spettacolo fantastico è una vera e propria delizia per gli occhi di chi ha la fortuna di ammirarlo dal vivo.

Five Flower Lake (Foto di StockSnap da Pixabay)

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *