Nov 272019
Suggerimenti per Travel Blogger: la Pagina Facebook

Suggerimenti per Travel Blogger: la Pagina Facebook

La presenza sui Social Media è molto importante per un Travel Blogger ed anche noi, nel nostro piccolo, proviamo a fare del nostro meglio. Domani Dove Andiamo? è presente sui Social attraverso gli account Facebook, Twitter ed Instagram, ma fino ad oggi abbiamo seguito con un po’ più di attenzione solo la nostra Pagina Facebook.

Fino ad oggi, in poco più di un anno, siamo arrivati a circa 2.250 persone che ci seguono sulla nostra Pagina Facebook, ai quali si aggiungono oltre 700 persone che partecipano attivamente al Gruppo Facebook di Domani Dove Andiamo? (se non vi siete ancora iscritti fatelo adesso!). La nostra Pagina Facebook continua a crescere in modo costante e con il tempo speriamo di riuscire a farla diventare un piccolo punto di riferimento per gli appassionati di viaggi (o gli ossessionati di viaggi?).

Ben sapendo che abbiamo ancora molto da imparare e che nel mondo dei Travel Blogger siamo in “ennesima” posizione, proviamo ugualmente a spiegare come provare a migliorare la presenza sui Social Media riportando qua di seguito quello che proviamo a fare noi.

Definisci come vuoi essere visto

Cosa significa esattamente? Come Travel Blogger devi voler creare un’immagine di te stesso che sia ben riconoscibile per chi ti segue sulal tua Pagina Facebook. Questo non succede in modo casuale, ma bisogna cercare di definire come si desidera essere visti. Per Domani Dove Andiamo? era piuttosto semplice: volevamo essere visti come una bella famiglia che si diverte viaggiano ed andando alla scoperta di posti sempre nuovi. Vogliamo essere anche dei viaggiatori affabili, che cercando di ispirare ed informare chi ci segue, sia attraverso i contenuti scritti che con quelli multimediali. Quindi i contenuti che condividiamo sulla nostra Pagina cercano di soddisfare questa nostra idea.

Voi avete ben chiaro che immagine volete dare ai vostri follower?

Rafting sul Serchio
Rafting sul Serchio

La qualità prima di tutto

La quantità conta (cerchiamo di pubblicare fino a 3-4 post al giorno), ma alla fine della giornata la cosa più impostante è la qualità. I follower devono pensare alla vostra Pagina per il contenuto interessante ed accattivante che non vedono l’ora di veder apparire nella loro timeline.

Condividere contenuti di qualità non è difficile e ci sono alcune strategie principali da seguire. Prima di tutto è importante condividere contenuti di viaggio che sono già comparsi nella timeline e che hanno ottenuto una buona quantità di condivisioni o Mi piace. Uno degli obiettivi principali è anche quello di condividere i collegamenti, perché facilitano il posizionamento. La regola generale dovrebbe essere: se ti piacciono i contenuti che pubblichi, anche i tuoi follower probabilmente gli apprezzeranno allo stesso modo.

Crea i tuoi link, foto e video

Molte persone non si rendono conto che in molti casi perdono la possibilità di ricevere dei nuovi Mi piace semplicemente condividendo i post di altre pagine quando invece potrebbero pubblicare quei collegamenti come nuovi post sulla propria Pagina. Generare dei nuovi post, soprattutto se sono interessanti, porterà i follower a condividerli, dando quindi visibilità alla vostra Pagina Facebook. E magari chi si troverà di fronte ad un vostro post poi avrà voglia di cliccare sul pulsante Segui o Mi Piace per vedere cosa pubblicherete in futuro.

I nostri viaggi: due settimane in Sardegna!

Condividi anche contenuti esterni

Un errore comune a molte pagine, nel quale caschiamo anche noi, è quello di condividere solo collegamenti al proprio Sito Web. Questo non aiuta l’algoritmo di ricerca, anzi, è proprio il contrario. Una Pagina Facebook di qualità condivide contenuti pertinenti di diversi Siti Web, in genere cose che le persone vogliono leggere e che generano un buon tasso di coinvolgimento. Come accennato in precedenza, è bello ed importante  condividere i post che sono spuntati nella nostra sequenza temporale e che hanno attirato la nostra attenzione, perché se interessa a voi allo stesso tempo potrebbe interessare anche i vostri follower.

Collegamenti

Come abbiamo scritto nel punto precedente, i collegamenti esterni dovrebbero essere condivisi tanto quanto i propri collegamenti. Questo è importante molto per creare fiducia nei vostri follower. Far sapere loro che vi state sforzando per fornire i contenuti di viaggio più interessanti tra quelli disponibili sul web è molto importante. Condividendo link di qualità, i vostri follower si aspetteranno di trovarne molti nella vostra timeline, quindi sarà più probabile che poi facciano clic su tutti i link che condividete, inclusi quelli che puntano al vostro Sito Web.

Citazioni nella Pagina Facebook

Possono anche non piacere, ma le citazioni funzionano sempre. Evitate quelle di cattivo gusto ed anche quelle che la gente ha sentito milioni di volte. Una volta scelta la frase da condividere, scegliete un’immagine che vi piace e create il vostro post utilizzando un programma di editing delle immagini (noi sfruttiamo Canva, che è un programma free utilizzabile online). Magari come immagine utilizzate una bella foto fatta durante un viaggio, oppure sceglietene una tra quelle presenti sui siti che ti consentono di utilizzare immagini senza licenza (ad esempio Unsplash).

Citazioni sulla vostra Pagina Facebook
Inserite delle citazioni sulla vostra Pagina Facebook

Coinvolgete la tua community

Parla direttamente al vostro pubblico. Fate domande e commentate i loro commenti. Dovete mettervi sullo stesso piano dei vostri follower. Lasciate che prendano parte alle conversazione, perché in questo modo valorizzeranno il loro contributo lasciando dei Mi Piace oppure commentando. Occasionalmente invitateli a inviare dei messaggi con i loro suggerimenti, magari sulla pubblicazione di contenuti interessanti, chiedendo cosa vorrebbero vedere sulla vostra Pagina Facebook. E magari create un sondaggio di tanto in tanto.

Utilizzate lo strumento di pianificazione per la Pagina Facebook

La qualità è importante, ma allo stesso tempo lo è anche la coerenza nella pubblicazione. Idealmente bisogna pubblicare almeno una volta al giorno, ma se riuscite a gestire anche più post sarebbe perfetto. Bisogna dedicare qualche ora alla settimana alla pianificazione dei post per le settimane ed il mese che sta arrivando. Questo perché in alcuni momenti magari è difficile poter stare dietro alle pubblicazioni, ma se le avrete pianificati in anticipo tutto sarà più semplice.

Utilizzate la pianificazione sulla Pagina Facebook
Utilizzate la pianificazione sulla Pagina Facebook

Suggerimenti per Travel Blogger: la Pagina Facebook

I suggerimenti sono finiti. Ora aspettiamo di ricevere i vostri! Voi utilizzate una Pagina Facebook per promuovere il vostro Travel Blog o per la vostra attività?


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