Nov 242019
The Whale sarà la prossima straordinaria attrazione della Norvegia

The Whale

The Whale, una straordinaria creazione architettonica, sarà la prossima straordinaria attrazione per i viaggiatori che visiteranno la Norvegia. Bisognerà però aspettare fino al 2022 per visitare questa attrazione che sorgerà ad Andenes, sull’isola di Andøya. Grazie a The Whale, che assomiglierà alla gigantesca coda di una balena, i visitatori di Andenes potranno vedere da vicino le balene migratrici.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

The Whale

Una nuova grandiosa attrazione sta per sorgere 300 km a nord del circolo polare artico, precisamente ad Andenes, sull’isola di Andøya. The Whale sarà un edificio che regalerà ai suoi visitatori una vista mozzafiato sul paesaggio naturale ed aspro dell’isola norvegese. Da qui sarà possibile osservare da vicino le balene migratrici, che popolano questo tratto di costa per un motivo molto particolare: le acque fredde, scure e profonde della costa nord-occidentale di Andøya attirano i calamari, che sono uno dei cibi preferiti dalle balene. Questa specie di “pit-stop” delle balene migratrici ha reso Andenes uno dei migliori posti al mondo per poter ammirare da vicino le balene.

La Norvegia era già nella nostra wishlist, e questo è sicuramente un motivo in più per andare a visitarla. A questo punto aspetteremo il 2022.

Il progetto di Dorte Mandrup

Per la costruzione di The Whale è stato scelto lo studio di architettura danese Dorte Mandrup, che si è aggiudicato il concorso internazionale al quale hanno partecipato con la collaborazione di Marianne Levinsen Landskab, JAC Studio, Thornton Tomasetti, AT Plan & Arkitektur, Nils Øien e Anders Kold.

La struttura sorgerà in modo naturale come una morbida collina sulla costa rocciosa dell’isola, come se un gigante avesse sollevato un sottile strato di crosta terrestre per creare una cavità sotto ad essa. I visitatori potranno camminare sul tetto di The Whale e godere di una vista spettacolare ed incontaminata sull’oceano e sulle montagne. In alcuni periodi dell’anno dal tetto sarà possibile ammirare anche il famoso sole di mezzanotte o la bellissima aurora boreale che danza sul cielo.

The Whale
The Whale

Andenes

Andenes, che si trova nella parte più settentrionale dell’isola di Andøya, a 300 km a nord del circolo polare artico, conta ogni anno 50.000 visitatori. Numeri che sono destinati ad aumentare con la nuova futuristica attrazione. Rispetto a molti altri luoghi nell’estremo nord, grazie alla corrente del golfo qui si può godere di un clima accogliente. Attorno ad Andenes le aspre montagne e il vasto oceano creano un paesaggio drammatico, un paesaggio che continua sotto la superficie dell’acqua. A poche miglia marine dalla riva si trova Bleiksdjupa, la valle d’altura dove passano le balene migratrici.

Per restare sempre aggiornati vi ricordiamo che potete seguirci sulla Pagina Facebook di Domani Dove Andiamo?.


Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *