Dic 042019
Londra: dopo la Brexit ci vorranno passaporto e visto elettronico

Londra: dopo la Brexit ci vorranno passaporto e visto elettronico

Se come noi state organizzando un viaggio a Londra, iniziate a prendere nota delle nuove disposizioni che entreranno in vigore dopo la Brexit. Da quel momento viaggiare in Gran Bretagna sarà un po’ più complesso, e per varcare suoi confini tutti i turisti europei dovranno esibire il passaporto ed un visto elettronico da richiedere almeno tre giorni prima della partenza.

Ormai l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea sembra essere cosa, anche se non sappiamo bene quando avverrà. Dopo il tira e molla sul 31 ottobre, al momento la scadenza è fissata al 31 gennaio 2020. La situazione sarà più chiara dopo le elezioni generali fissate al 12 dicembre: se dovesse vincere l’attuale premier Boris Johnson, allora la Brexit sarà ufficiale. Poi ci sarà un periodo di transizione che dovrebbe durare fino a dicembre 2020, con le nuove regole che saranno applicate in via definitiva a partire dal primo gennaio 2021.

Ma vediamo insieme quali sono le nuove disposizioni e come bisognerà comportarsi per andare in Inghilterra.

Addio carte d’identità: ci vorrà il passaporto

Gli inglesi sono sempre stati molto rigidi sulle regole di ingresso nel loro Paese. Spesso ci è capitato di sentir dire che molte persone sono state respinte perché erano in possesso di una carta d’identità sciupata o comunque in pessime condizioni. Nel corso del 2020 le carte d’identità saranno eliminate gradualmente ed a partire dal primo gennaio 2021 i cittadini europei dovranno presentare il passaporto per poter entrare nel Paese.

Quindi, se Londra è il vostro sogno da tanto tempo e non avete ancora il passaporto, allora è giunto il momento di iniziare le pratiche per ottenere il passaporto elettronico, che ha una durata di 10 anni.

Passaporto elettronico
Passaporto elettronico

Il visto elettronico

Avrete sicuramente sentito parlare dell’ESTA, il visto elettronico indispensabile per entrare negli Stati Uniti. Con le nuove disposizioni, prima di partire per il Regno Unito occorrerà chiedere un’autorizzazione online, almeno tre giorni prima della partenza. Il visto elettronico durerà tre mesi, ma molto probabilmente consentirà più ingressi e uscite durante il periodo di validità. Chi vorrà fermarsi in Gran Bretagna per un periodo più lungo dovrà avere un visto lavorativo.

Potrebbe essere un bel problema per chi deve organizzare le trasferte d’affari e di lavoro all’ultimo momento. Guardando la cosa dal nostro punto di vista invece, la procedura per il visto elettronico potrà scoraggiare chi sceglieva di fare un viaggio last minute a Londra per un fine settimana.

Portobello Road - Londra
Portobello Road – Londra

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *