Gen 042020
Come risparmiare sui Viaggi nel 2020

Come risparmiare sui Viaggi nel 2020

Volete sapere come risparmiare sui Viaggi nel 2020? Spesso leggiamo ed ascoltiamo le lamentele di molte persone sul costo dei viaggi e su quanto sia difficile mettere da parte qualche soldo per concedersi un viaggetto ogni tanto. Nella maggior parte dei casi ci sembrano solamente delle scuse, tipiche di chi non è veramente motivato ad intraprendere un viaggio, perché magari è molto più semplice starsene a casa nella propria comfort zone piuttosto che levare l’ancora per salpare verso una meta inesplorata. Ricordate sempre che viaggiare è un capitolo importantissimo della vita di ciascuno di noi ed ogni occasione lasciata è persa!

Ma torniamo al tema dell’articolo, ovvero ai nostri piccoli consigli per capire come risparmiare sui Viaggi nel 2020. Anche se avete pochi soldi da parte non disperate, l’importante è avere voglia di partire, ed il modo si trova sempre! Così non dovrete più guardare con invidia le foto da cartolina che i vostri amici postano continuamente su Facebook. Anche perché oggi, nell’era dei voli low cost, tutto è veramente possibile. Ci sono migliaia di voli più economici per vivere una vacanza indimenticabile anche fuori dall’Italia! E comunque siamo sicuri che ci sono tante opzioni anche dietro l’angolo di casa vostra. Baste cercarle!

Ed ora vediamo insieme quali sono i nostri trucchi ed i suggerimenti per risparmiare qua e là i soldi che vi serviranno per partire!

Come risparmiare sui Viaggi nel 2020

Quando decidiamo che è arrivato il momento di programmare un viaggio, cerchiamo sempre di capire in che modo possiamo ridurre le spese. Ed ogni volta troviamo qualche nuova idea, alcune delle quali sono ogni giorno sotto i nostri occhi.

Pianificare in anticipo

Partiamo dalle basi, ovvero dalla pianificazione. Questo è sempre il nostro consiglio di viaggio numero uno. Pianificare il vostro prossimo viaggio con il maggiore anticipo possibile vi permetterà di risparmiare delle belle cifre, soprattutto quando per il viaggio si rende necessario prenotare dei voli aerei o dei traghetti. Soprattutto quando per i voli internazionali, il consiglio è quello di prenotare con 4/6 mesi di anticipo. In alcuni casi, soprattutto quando si viaggia in 4, può capitare di risparmiare anche qualche centinaio di Euro!

Utilizzate un motore di ricerca per i voli

Google, Skyscanner e Kayak sono fondamentali quando dovete prenotare un volo. Scegliete quello che vi resta più semplice da utilizzare, ma non saltare mai questo passaggio, perché vi permetteranno di risparmiare. Ed inoltre hanno tutti l’opzione per cercare “voli ovunque” in base al vostro aeroporto di partenza. Se avete una lunga lista di luoghi che volete visitare (noi l’abbiamo!), potreste scegliere la vostra prossima destinazione semplicemente in base al prezzo, optando per la soluzione più economica. È un’ottima opzione se state pianificando in anticipo e avete una certa flessibilità per la destinazione del vostro prossimo viaggio.

Skyscanner
Skyscanner

Viaggiare in Bassa Stagione

Ovviamente questo consiglio non è per tutti, perché in molti hanno le “ferie obbligate“. Però se avete la possibilità di viaggiare poco prima o subito dopo la stagione più affollata dell’anno (ad esempio maggio/giugno o settembre/ottobre), avrete la possibilità di risparmiare diversi soldi. Il risparmio non sarà solo sui voli, ma anche per le prenotazioni in hotel. A volte è addirittura possibile dimezzare le tariffe rispetto all’alta stagione!

Iscrivetevi alle newsletter per le offerte sui voli

Avete mai sentito parlare dei voli economici di Scott? Se non siete ancora registrati, allora è arrivato il momento di farlo! Gli utenti ricevono una mail ogni volta che ci sono delle offerte sui voli aerei. È un ottimo modo per vedere cosa c’è là fuori di interessante e lasciare che qualcun altro faccia la ricerca al posto vostro!

Capire quando prenotare un Airbnb invece che un Hotel

Voi preferite alloggiare in un appartamento prenotato su Airbnb oppure prenotate un hotel, magari con Booking? In molti sono convinti che in ogni caso sia più economico affidarsi ad Airbnb, ma non è sempre così. Ad esempio, se avete bisogno di un soggiorno breve di una sola notte, con Airbnb ci saranno comunque da pagare le commissioni e spesso anche le spese di pulizia, arrivando a spendere una cifra più elevata rispetto ad un hotel economico. Per questo motivo prima di fare la scelta per l’alloggio è meglio considerare sempre tutte le alternative e farsi due conti. E se non siete ancora registrati su Airbnb fatelo adesso, così grazie a noi riceverete un bonus di benvenuto pari a 34€ per il vostro primo soggiorno!

airbnb
Perché scegliere Airbnb per il vostro viaggio

Per i soggiorni più lunghi scegliete un appartamento con cucina

Un modo semplice per ridurre le spese durante un viaggio è quello di prenotare un alloggio che sia dotato di una cucina. Noi lo facciamo praticamente sempre quando dobbiamo fermarci per un soggiorno piuttosto lungo (almeno 4/5 giorni), ed in molte occasioni ci ha permesso di risparmiare un sacco di soldi che avremo dovuto spendere per mangiare fuori. Inoltre vi accorgerete anche che andare a fare acquisti nei vari mercati locali, soprattutto all’estero, è un’esperienza davvero interessante e piacevole!

Colazione inclusa?

Una delle opzioni da considerare quando si prenota un hotel è la colazione. Noi solitamente non cerchiamo hotel con questa opzione, ma in alcuni casi ce la siamo trovata e l’abbiamo sfruttata. Però fate bene i conti, perché se la tariffa per la colazione è di circa 10/15€ a persona, allora a quel punto non conviene. Noi nel nostro ultimo viaggio a Vienna abbiamo evitato di includere la colazione ed abbiamo deciso di andare ogni mattina a fare colazione fuori per provare le prelibatezze delle cucina austriaca. Ed abbiamo anche risparmiato!

Colazione da Gerstner
Colazione da Gerstner a Vienna

Esplorate i dintorni di  casa vostra

Molte persone collegano il viaggio al fatto di dover prendere un aereo.  Ma non è affatto così! Uno dei modi migliori per viaggiare è quello di essere un avventuriero del fine settimana. Ci sono dei periodi dell’anno, soprattutto in primavera, in cui il fine settimana ci svegliamo presto, saltiamo in macchina e partiamo! E non c’è bisogno di andare sempre lontano, perché molto spesso si trovano delle destinazioni  interessanti anche a pochi passi da casa nostra.

Considerate il potere di acquisto della valuta

Questo è un aspetto che in molti trascurano troppo spesso. Ma il potere di acquisto della vostra valuta, quindi l’Euro, è un fattore economico molto importante da prendere in considerazione prima di prenotare un viaggio. Ad esempio nel corso del nostro ultimo viaggio a Varsavia abbiamo speso veramente poco, perché il cambio tra Euro e Zloty ci è molto favorevole.

Come risparmiare sui Viaggi nel 2020
Come risparmiare sui Viaggi nel 2020

Acquistate le Card per musei e attrazioni

La maggior parte delle città del mondo oggi mette a disposizione dei viaggiatori la possibilità di acquistare delle card che includono più attrazioni. Alla fine del vostro viaggio vi accorgerete di aver risparmiato un bel po’ di soldi rispetto alla spesa che avreste dovuto sostenere pagando il biglietto di ingresso singolo per ciascuna vista.

Considera cosa puoi fare gratuitamente

Lo sapete che ci sono moltissime cose gratuite da fare in giro per il mondo? Una semplice passeggiata in un parco, un bel bagno al mare od una nuotata si un lago di montagna, e magari una bella escursione. Non tutto le esperienze devono essere a pagamento quando siete in viaggio! E comunque ci sono dei giorni in cui, in determinate fasce orarie, anche l’accesso ai musei è gratuito.

Weekend a Varsavia: Parco di Lazienki
Weekend a Varsavia: Parco di Lazienki

Reader Comments

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *